Comunità Neocatecumenali

NELLA NOSTRA PARROCCHIA

Il Cammino non è un gruppo o un’associazione particolare, né un istituto religioso, ma un catecumenato post-battesimale, un’opera per la Nuova Evangelizzazione al servizio della Chiesa, con una dimensione missionaria universale, che porta alle parrocchie e alle diocesi il rinnovamento del Concilio Vaticano II, formando comunità cristiane adulte, a immagine della Sacra Famiglia di Nazareth, che fanno visibile nel mondo i segni che chiamano alla fede l’uomo contemporaneo.

Scrive il Papa Giovanni Paolo II nella lettera di Riconoscimento: ".... Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni. Auspico, pertanto, che i Fratelli nell’Episcopato valorizzino e aiutino insieme con i loro presbiteri, quest’opera per la nuova evangelizzazione, perché essa si realizzi secondo le linee proposte dagli Iniziatori nello spirito di servizio dell’Ordinario del luogo e di comunione con lui e nel contesto dell’unità della Chiesa particolare con la Chiesa Universale".

L’ascolto della Parola di Dio, la celebrazione dell’Eucarestia, la vita della Comunità sono i tre punti su cui regge la vita cristiana e il Cammino vuole mettersi al Suo servizio perché la fede diventi sempre più adulta e matura di fronte alla scristianizzazione dilagante e imperante che semina morte e angoscia, solo la riscoperta del Battesimo dentro un cammino di fede rappresenta la risposta più adeguata e convinta.

Nella nostra Parrocchia il Cammino è nato nel 1983, perché il Parroco di allora ha sentito il bisogno di cercare nuovi modi per far diventare adulta la nostra Fede, accorgendosi che  c’era bisogno di un nuovo tipo di Parrocchia,  non bastando più, per questa generazione, il concetto di Parrocchia esistente finora.

Questo Cammino propone una Parrocchia "ATOMICA" dove piccole Comunità Cristiane in Cammino di Conversione riscoprono il loro Battesimo.

A questo scopo Il Cammino neocatecumenale inizia in una Parrocchia con una Catechesi per adulti, che alla fine genera una Comunità, e a queste, a Dio piacendo, se ne aggiungeranno delle altre, sempre generate dalla Catechesi iniziale e dall'Annuncio, la Buona Novella, il Kerigma.

Attualmente nella nostra Parrocchia ci sono sette comunità, frequentate da oltre 300 fratelli. Ogni anno viene data la possibilità, attraverso la catechesi, di iniziare l’esperienza del Cammino.

Nella nostra Parrocchia la prima Comunità, nata nel 1983, a seguito di numerose fusioni è formata da un gruppo molto eterogeneo per età, cultura, istruzione, ceto sociale, etc. di 35 fratelli nella fede che sono arrivati alla prima tappa del Padre Nostro e cercano di vivere in pienezza la vita cristiana seguendo gli insegnamenti di Gesù Cristo che ci indica un Tripode, come già è stato illustrato sopra, formato dall'ascolto della Parola di Dio, dalla celebrazione Eucaristica e dalla vita in Comunità.

Nel racconto dell’ultima Cena, che troviamo descritta nel Vangelo di Giovanni, Gesù Cristo parla di Amore e Unità, e questi sono i segni che le nostre Comunità cercano di dare, non sulle loro forze, ma sull'unica forza che può cambiare il mondo, Gesù Cristo, e, sorretti dallo Spirito Santo, questo si può vedere e realizzare: si può amare l’altro, si può amare il nemico. Cosa questa che nel mondo di oggi è pura utopia.

Le altre Comunità, anch'esse, eccetto l'ultima frutto di numerose fusioni, sono le seguenti:

II Comunità  - Traditio

III Comunità - Secondo passaggio

IV Comunità - Secondo passaggio

V Comunità - Primo passaggio

VI Comunità

VII Comunità

Per informazioni rivolgersi al Parroco o al responsabile di ogni comunità.

Una nuova nascita

Subito dopo le feste natalizie 1999 nella nostra Parrocchia era iniziata la catechesi per adulti e giovani, proposta dal Cammino Neocatecumenale e seguita da circa settanta persone. Al termine di due mesi hanno scelto di iniziare un cammino di fede circa 45 persone.

E’ così nata la sesta comunità della nostra Parrocchia.

Cosa si propone questa nuova comunità? Quanto dice il "Direttorio Generale per la Catechesi" al n. 258, emanata dalla Santa Sede: "far cogliere e vivere le immense e straordinarie ricchezze e responsabilità del battesimo ricevuto". Per raggiungere questo, continua il Direttorio, "si promuovano nelle parrocchie la formazione di piccole comunità ecclesiali, alle quali sia riservata una sollecitudine pastorale adeguata e differenziata".

Quello che dà frutto nel campo dell’evangelizzazione non è l’occasionale o il sentimentale o "il bisogna", ma luoghi stabili dove, all’ascolto della Parola di Dio, l’uomo si mette in conversione per poter dare segni di vita eterna. Questa è la speranza che nutriamo, e forse anche nella nostra Parrocchia si sta avverando quanto continuamente dice il Papa: "La Parrocchia diventi la comunità di comunità, dove sia possibile superare l’anonimato della nostra società e riscoprire il senso dell’appartenenza a Gesù Cristo, accolto, testimoniato, vissuto".

Per saperne di più sul Cammino:

SE CERCHI QUALCOSA SUL CAMMINO CHE NON TROVI, O QUALCUNO DI QUESTI COLLEGAMENTI NON FUNZIONA, RICHIEDILO CON UNA E-MAIL SPECIFICANDO LE TUE GENERALITA', A CHE COMUNITA' APPARTIENI, L'ULTIMA TAPPA FATTA E UNA COSA SIGNIFICATIVA FATTA NELL'ULTIMA TAPPA, PER POTER ESSERE RICONOSCIUTI: PER OBBEDIENZA E COMUNIONE CON I CATECHISTI, NON SI DANNO INFORMAZIONI, DOCUMENTI O ALTRO DEL CAMMINO A CHI NON E' IN CAMMINO, PER RISPETTO ALL'ALTRO.

· Il Cardinale Ratzinger ai rettori dei 43 seminari «Redemptoris Mater»

· Icone varie di Kiko

· Foto di Kiko e del cammino

· Foto Terrasanta con Kiko