Privacy Policy
Cookie Policy


Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

   2002: VARIE SOLENNITA'

Cap. F01 - Immagini / Solennità / Memorie - Pag. F01.09

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2002 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina




24 Febbraio 2002: Nozze d'argento di Paola e Giuseppe


Marzo 2002: S. Francesca Romana - Compatrona della Parrocchia di S. Antonino

La memoria di questa Santa si festeggia il 9 marzo (se festivo) o la domenica immediatamente seguente .

Nata a Roma presso la ricca e nobile famiglia Bussa nel gennaio del 1384, fu educata in modo cristiano e sentì subito una grande attrazione per l'amore di Dio. L'esempio dei Santi la spingeva ad imitarne le imprese e faceva a suo modo piccole penitenze, appartandosi sovente per pregare. Fattasi adolescente, a 12 anni fu costretta dal padre a sposare un nobile, Lorenzo Ponziani, al quale fu legata per quasi 40 anni. 
Ella accettò il volere di Dio, sposando invece Lorenzo: questa fu una prova durissima, poiché rinunciò al sogno di diventare monaca.
Nella nuova casa, grazie all'amicizia con la cognata Vannozza, Francesca si prestava alle cure della casa senza mai montare in superbia rispetto alla servitù, che trattava come fossero fratelli o sorelle. Inoltre si prodigò, per tutta la vita, nell'opera di assistenza di poveri ed ammalati, (nonostante qualche iniziale incomprensione con la famiglia), trasformando il suo palazzo quasi in una sorte d'ospedale. Per tutti c'era un conforto ed una parola buona, così come prescrive il Vangelo, ricordandosi della presenza di Gesù celato dalle sembianze di "questi fratelli più piccoli".
Dopo aver superato una strana malattia, (probabilmente anoressia), in seguito ad una visione di S. Alessio, Francesca e Vannozza si consacrano ad una vita di preghiera come monache vere, ritagliandosi uno spazio per la meditazione in una specie di grotta che si trova nel giardino di casa. La grotta è trasformata in cappella con un'immagine della Madonna ed un Crocifisso.
A 17 anni diventa madre di Giovanni Battista. Nel 1403 nasce Giovanni Evangelista che ha il dono della profezia; subito dopo nasce anche Agnese. I due bambini moriranno però nel 1412 a causa della peste. Da questa data, per 24 anni, le sarà  sempre accanto il suo Angelo Custode, che la guida e la castiga quando sbaglia.
La Santa possiede il dono di leggere nel pensiero, di vedere a distanza e di compiere miracoli di guarigione spirituale e corporale, anche grazie al segno visibile dell'imposizione delle mani tramite l'uso di un unguento inventato da lei. Tuttavia sono le sue continue preghiere che ottengono da Dio l'effetto desiderato.
Frattanto il marito Lorenzo, è ferito in combattimento e rimane paralizzato. Francesca lo curerà  amorevolmente fino alla morte avvenuta nel 1435. Il figlio Giovanni si sposa, Francesca deve sopportare la nuora che , abituata ad una vita d'agi e mollezze, la osteggia in tutto. Successivamente la Santa vincerà  anche queste resistenze, trovando un'altra amica ed alleata.
Numerosissime sono le testimonianze di conversioni, guarigioni spirituali e fisiche, avvenute durante la sua vita ed attribuite a Lei dopo la morte.
Fonda presso la Chiesa di S. Maria Nova in Trastevere le Oblate (= Offerte) di Maria; nel 1425 avviene la consacrazione delle prime consorelle. Nel 1427 conosce Don Mattiotti che diventerà  il suo biografo e Consigliere Spirituale.
Nel 1433 le Oblate possiedono il Monastero a Tor de' Specchi; nel mese di luglio il Papa Eugenio IV approva tale istituzione.
Dopo la morte del marito (1435) Francesca si consacra Oblata e si ritira a Tor de' Specchi, dove, tra miracoli, estasi mistiche e continue sofferenze causate dalla quotidiana lotta col diavolo, si spegne il 9 marzo 1440.
Il 29 maggio 1608 è dichiarata santa da papa Paolo V.

PREGHIERA del PILOTA
Signore, io corro su un automezzo veloce.
Dammi grazia di avere la mano salda e l'occhio vigile, perché possa giungere incolume alla mia meta, senza mai recare danno agli altri. Proteggimi, insieme con quelli che viaggiano con me; aiutami ad essere cortese e discreto con tutti.
Aiutami ad avere la prudenza che frena ogni eccesso; concedi la stessa grazia a tutti quelli che dovrò incontrare lungo il mio cammino.
Fa' che sappia ammirare le opere Tue e sappia sempre usarne per fare del bene.
Interceda per me la Tua Madre Santissima; mi protegga Santa Francesca Romana; s'accompagni ai miei viaggi il mio Angelo Custode, e mi aiuti ad arrivare, quando Tu vorrai, alla ultima meta per restare con Te ed amarTi per sempre. Così sia.
Padre nostro - Ave Maria - Gloria
S. Francesca Romana intercedi per noi


PREGHIERA a DIO PADRE

S. Francesca ci deve essere d'esempio, oggi, per la sua continua e instancabile preghiera, per la dedizione alla sua famiglia, per il soccorso ai poveri ed ai malati, per la remissione alla Volontà  di Dio.
Preghiamo instancabilmente Dio Padre, rivolgiamoci a Lui con sicurezza e per intercessione di S. Francesca:
Padre mio, io mi abbandono a Te: Fa' di me ciò che ti piacerà . Qualunque cosa Tu faccia, io Ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto, Purché la Tua Volontà  si faccia in me, In tutte le creature.
Non desidero altro, o mio Dio. Rimetto la mia anima nelle Tue mani. Te la dono, o mio Dio, con tutto l'amore Del mio cuore, perché ti amo ed è per me Un bisogno d'amore il donarmi, Il rimettermi senza misura tra le Tue mani, Con infinita fiducia Perché Tu sei mio Padre.
PADRE NOSTRO - AVE MARIA - GLORIA AL PADRE -
S. Francesca Romana, intercedi per noi.


S. MESSA 14 APRILE 2002: Nozze d'oro di Alessio e Maria e di Franco e Giuseppina

Domenica 14 Aprile 2002 nella nostra comunità  parrocchiale si è svolta una cerimonia indimenticabile: i due fratelli Alessio e Franco - con rispettive consorti - hanno festeggiato il 50° Anniversario di Matrimonio.
Don Giuliano, nella sua splendida Omelia, ha tratteggiato in modo encomiabile i nostri sposi, definendoli - tra l'altro - come le "Colonne della Chiesa di S. Antonino".
La Famiglia Parrocchiale, rappresentata da Franca e Antonio, ha festeggiato gli sposi in Chiesa, donando loro la pergamena della Benedizione Apostolica di S. S. Giovanni Paolo II

La Corale "S. Antonino", diretta dall'Organista Ing. Arch. Michele Cuzzoni, con la partecipazione straordinaria del Saxofonista ing. Alberto Greguoldo, ha intonato i migliori inni sacri del proprio repertorio e la celebre Ave Maria di Shuberth per solennizzare lo splendido momento vissuto dai Cantori Alessio e Franco.
Tutti gli amici e i parenti hanno poi preso parte al rinfresco offerto dagli sposi nella ex-Scuola Elementare - ora Circolo "Amici di Trebbio" -.


L'8 maggio si festeggia la Beata Vergine Maria di Pompei

Nella nostra comunità  parrocchiale trasferiamo la festa la domenica immediatamente successiva all'otto maggio.
Quest'anno, la festa è avvenuta il 12 maggio 2002. Abbiamo realizzato un'immaginetta e la relativa preghiera di fianco riportata.

MEMORARE
Ricordati
o piissima Vergine Maria,
che non si è mai inteso al mondo
che qualcuno abbia fatto ricorso a te
per implorare il tuo aiuto,
e sia stato abbandonato.
Anch'io, animato da tale confidenza,
a te ricorro, Vergine Madre purissima
e vengo a mettermi davanti a te,
peccatore avvilito ed affranto.
Tu che sei la Madre del Verbo,
non respingere la mia povera voce,
ma ascoltala benevola ed esaudiscimi.
Amen
(S. Bernardo)


Domenica 26 maggio 2002: Consacrazione della Parrocchia alla Madonna di Caravaggio

Domenica 26 maggio 2002 la nostra Parrocchia si è consacrata alla Madonna di Caravaggio.
La presente preghiera è stata recitata da tutti i presenti alla S. Messa ed è stato donato alla Madonna una scatoletta contenente i nomi di tutti i parrocchiani divisi per frazione e tutti i confratelli e consorelle della compagnia del SS. Sacramento.

O Vergine Santissima di Caravaggio,
Madre di Misericordia,
Regina del Cielo e della Terra,
Rifugio dei peccatori,
io mi consacro al Tuo Cuore Immacolato.
 
Ti consacro il mio cuore,
la mia famiglia, tutta la mia vita.
 
E affinché questa consacrazione
sia veramente efficace e duratura,
rinnovo oggi le promesse
del mio Battesimo e della Cresima,
impegnandomi a vivere da buon cristiano,
fedele a Dio, alla Chiesa, al Papa.
 
Voglio recitare il Santo Rosario,
prendere parte alla Messa festiva,
e operare per il bene di tutti.
 
Ti prometto ancora, o Vergine Santissima,
di zelare il Tuo culto benedetto,
per affrettare con la mia consacrazione
al Tuo Cuore Immacolato
e mediante la Tua intercessione,
l'avvento del Regno di Gesù nel mondo.
Amen
S. Antonino, 26 maggio 2002


Domenica 2 giugno 2002: Corpus Domini

Festa del Corpus Domini
La Solenne Processione del Corpus Domini è iniziata alle 16.45 di Domenica 2 giugno. Don Giuliano, aiutato da Michele, ha benedetto tutti i presenti durante la Processione e al termine di essa.
Il percorso della Processione è giunto fin oltre il Cimitero.

TANTUM ERGO
Tantum ergo Sacramentum
veneremur cernui,
et antiquum documentum
novo cedat ritui,
praestet fides supplementum
sensuum defectui.
Genitori, Genitoque
laus et jubilatio,
salus, honor, virtus quoque
sit et benedictio,
procedenti ab utroque
compar sit laudatio. Amen.
Sia lodato e ringraziato
ogni momento
il Santissimo e Divinissimo
gran Sacramento.


Domenica 16 giugno 2002: S. Antonio da Padova e S. Padre Pio

Domenica 16 giugno 2002 abbiamo festeggiato S. Antonio di Padova e contemporaneamente S. Padre Pio. 
Ecco la preghiera realizzata per l'occasione.
L'immagine di S. Antonio è quella della nostra chiesa.

PREGHIERA
Gesù, Signore misericordioso:
vieni e rimani con noi;
donaci la pace;
perdona i nostri peccati;
allontana dai cuori
ogni dubbio e timore;
rinvigorisci in noi la fede
nella Tua Passione
e nella Tua Resurrezione,
così che per la Tua Grazia
meritiamo la vita eterna.
Amen, Alleluia.

Padre nostro - Ave Maria - Gloria

S. ANTONIO DA PADOVA
SAN PADRE PIO
PREGATE PER NOI



Domenica 21 luglio 2002: Madonna del Carmine

Domenica 21 luglio 2002 abbiamo festeggiato la Madonna del Carmine, una festa molto antica nella nostra Parrocchia
Ecco la preghiera realizzata per l'occasione.

Preghiera
Assisti noi, Tuoi fedeli, Signore,
nel cammino della vita,
e per l'intercessione materna della
Beata Vergine Maria del Monte Carmelo,
fa' che giungiamo felicemente alla santa montagna,
Cristo Gesù, nostro Signore,
che è Dio e vive e regna con Te,
nell'unità  dello Spirito Santo
per tutti i secoli dei secoli.
AMEN

Maria, Regina del Monte Carmelo
Prega per noi.

Ave Maria -

Nostra Signora del Monte Carmelo
Pregate per noi

LA DEVOZIONE
Riferisce il Libro delle istituzioni dei primi monaci: "In ricordo della visione che mostrò al profeta la venuta di questa Vergine sotto la figura di una piccola nube che saliva dalla terra verso il Carmelo, i suddetti monaci, nell'anno 93 d. C., distrussero la loro antica casa e costruirono in onore di questa prima Vergine votata a Dio una cappella sul monte Carmelo, vicino alla fontana di Elia".


S. MESSA 4 AGOSTO 2002: Visita del Vescovo - BENVENUTO MONS. MARTINO !!
 
Mi permetta Eccellenza di rivolgerLe un breve saluto a nome di tutti i Parrocchiani.
La Sua presenza qui è una grande gioia per tutti noi, vorrei esprimerLe perciò, con parole semplici ma sincere la nostra riconoscenza anche perché oltre ad essere il Nostro Vescovo, è per noi un grande Amico.
Siamo particolarmente lieti che oggi possa ammirare i primi lavori di restauro che sono stati eseguiti la scorsa settimana dai bravi muratori, con l'ausilio del nostro caro Michele.
La grande Croce che troneggia sulla facciata è il fulcro di questi restauri. Le chiediamo di volerLa benedire: essa rappresenta per noi "l'unica speranza di salvezza" e come ognuno si impegna a portare la Croce quotidiana, così anche questa struttura d'acciaio sostiene con la sua mole la facciata della Chiesa.
Spero possa ritornare presto a farci visita per vedere la nostra piccola Chiesa rifiorire, grazie all'amore ed alla disponibilità  di tutti noi.
La ringraziamo per la sua generosità ; il Signore Dio sappia ricompensarLa con i Suoi doni di sapienza, fortezza, salute e serenità .
A presto e grazie ancora per la Sua visita.
 

FRANCA a nome dei PARROCCHIANI

   
   
   
   
   
   
   
   


Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

Bibliografia

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.


 

posta del webmaster