Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

2000: FESTA DI S. ANTONINO MARTIRE - ORAZIONI

Cap. F01 - Immagini / Solennità / Memorie - Pag. F01.07

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2000 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

Domenica 24 settembre 2000 la Famiglia Parrocchiale al gran completo insieme ai Confratelli della Compagnia del SS. Sacramento e alla Corale Parrocchiale di Sant'Antonino ha festeggiato solennemente il suo Santo Patrono inaugurando la nuova immagine dedicata a S. Antonino.

PREGHIERE a SANT'ANTONINO

Per ottenere la Salute Eterna
Martire beatissimo S. Antonino, che per Iddio Salvatore e per l'amor suo spontaneamente e con animo desideroso incontraste i tormenti, unendovi eternamente al Signore, io vi prego, affinché per me misero e peccatore v'interponiate presso Iddio, a far piovere su di me la Grazia di Gesù Cristo, la quale rischiari il mio cuore col raggio della celeste Carità , per rivolgere i miei affetti verso Gesù Cristo con tutto l'animo.
O beatissimo e glorioso martire, pregate per me, perché consegua misericordia, quando avverrà  il Giudizio Universale!
Assistetemi con le vostre preghiere davanti al Trono della Divina Maestà , perché io meriti di essere salvo e godere con voi l'Eterna Beatitudine.
AMEN

Per la conservazione della Fede nei nostri paesi
O glorioso soldato Tebeo S. Antonino, che la Divina Provvidenza condusse nelle nostre contrade per rianimare con zelo i fedeli oppressi dalla persecuzione di Massimiano, che testimoniaste fino al martirio con la parola e con l'esempio la Fede di Gesù Cristo, vegliate sopra di noi che siamo i nipoti di quei padri, a cui porgeste prova di così eroico coraggio!
Fate che, come già  caddero i templi dedicati alle false divinità , si dissipino gli errori, e tutti credano le Verità  Rivelate, che sono la salute delle anime e della società .

Preghiera di un giovane
O Glorioso S. Antonino, martire invitto, sotto la Vostra speciale protezione pongo la mia inesperta età  giovanile a difesa dei pericoli a cui ਠesposta.
Guidatemi in ogni istante, come la pupilla del vostro occhio!
Ottenetemi dal buon Dio le sante virtù di umiltà , di pazienza, di castità , e di obbedienza pronta e affettuosa alla Chiesa, ai miei parenti e superiori.
Donatemi parte del vostro coraggio per conservarmi sempre unito alla Religione Cattolica, ottendomi di essere pronto a qualsiasi sacrificio, ed alla perdita della stessa vita, piuttosto che sconfessare la Fede.
In qualunque condizione mi collochi la Divina Provvidenza, ricordatemi sempre il mio ultimo fine, perché, conoscendo la vanità  dei beni terreni, rivolga continuamente il pensiero
al valore dei celesti, che spero di conseguire se, per Vostra intercessione, Iddio Padre benigno mi concederà  la perseveranza nel bene.

Per accettare la Volontà  di Dio
Padre del Cielo, io mi abbandono a Te: fa' di me ciò che ti piacerà .
Qualunque cosa Tu faccia, io Ti ringrazio.
Sono pronto a tutto, accetto tutto, purché la Tua Volontà  si faccia in me, e in tutte le creature.
Non desidero altro, o mio Dio.
Rimetto la mia anima nelle Tue mani: Te la dono, o mio Dio, con tutto l'amore del mio cuore, perché Ti amo ed è per me un bisogno d'amore il donarmi, il rimettermi senza misura tra le Tue mani, con infinita fiducia perché Tu sei mio Padre.
O glorioso S. Antonino Martire, otteneteci la grazia di compiere sempre la Santa Volontà  del Padre.
AMEN
Padre nostro - Ave Maria - Gloria al Padre.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.

posta del webmaster