Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

RESTAURI DEL 2006

Cap. C01 - Architettura e restauri - Pag. C01.13

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2006 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

9° Lotto: Restauro e Nuovi Affreschi in Sacrestia

A Novembre 2005 si iniziò il restauro della Sacrestia, proseguito nel mese di Dicembre con la pulizia e restauro dei mobili in essa presenti.

Come tutti possono notare il restauro pittorico interno della Chiesa fu ultimato ed inaugurato da s. E. Mons. Vescovo in occasione della solennità  di Natale.

Ora, a Pasqua, può dirsi praticamente terminato il decoro della Sacrestia. Mancano ancora alcuni lievi dettagli e ritocchi che saranno ben presto ultimati (occorrono al più 2 giorni di lavoro).

Il Tema dei decori della Sacrestia è la Gloria del Ss. Sacramento.

La volta rappresenta Gesù Eucaristico nell'emblema del simbolo IHS raggiante nella volta del cielo; nei 4 stemmi vi sono i 4 Evangelisti.

La parete est (cieca, ove si trova l'armadio), il paesaggio collinare che si vedrebbe se vi fosse una finestra, con vigneti e un tronco che rappresenta il "Virgulto di Iesse" cioè Gesù.

La parete sud (cieca, ove si trova la porta per l'organo), accoglie un ritratto di S.S. Papa Benedetto XVI.

La parete ovest (cieca, ove vi è il campanile, da ultimarsi), riproduce un arco e accoglie in una falsa nicchia la Tabella dei Confratelli del XIX secolo.

La parete est (con finestra), mostra il panorama reale racchiuso in un finto arco.

10° Lotto: Il rifacimento dell'affresco di S. Antonino sulla facciata della Chiesa

I decoratori, Vittorio Camoni, Simona Del Giudice e Roberto Fraschini, hanno realizzato gratuitamente il rifacimento dell'Affresco di s. Antonino che si trova sul portale in facciata, ed esso sarà  realizzato come s. Antonino a Cavallo (così come era prima del 1990, e simile al quadro interno).

L'intera Chiesa totalmente restaurata - Immagini

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.

posta del webmaster