Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

RESTAURI DEL 2003

Cap. C01 - Architettura e restauri - Pag. C01.10

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2003 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

Nuove Campane

Estratto dal Bollettino di Pasqua 2003
LE NUOVE CAMPANE DI S. ANTONINO

Le campane sono arrivate Martedì 15 aprile 2003 e si pensa di installarle entro Maggio-Giugno 2003 nella finestra a sud del campanile (ancora vuota), con traliccio in acciaio.
Contemporaneamente si installeranno i martelli elettrici per tutte le campane.

Le campane, unitamente all'impianto di 5 elettrobattenti con 2 nuove melodie preimpostate a 3 e 5 campane, sono offerte dall'Ing. Arch. Michele Cuzzoni (costo € 9.800 - IVA COMPRESA) e quindi questo non comporta spese alla Parrocchia.

COME TUTTI POSSONO VEDERE LA PARROCCHIA CONTINUA A LAVORARE E AD ABBELLIRSI SEMPRE DI PIU'.

Affreschi

Grazie alla generosità  inaspettata di alcuni AMICI di S. ANTONINO, è stato possibile pagare il Restauratore M° MAURO TARANTOLA di BRESSANA (PV) per le egregie opere svolte in Parrocchia.

3° Lotto: Nuovo impianto elettrico della Chiesa

(estratto Bollettino Natale 2003)

Durante la settimana dal 15 al 20 dicembre 2003, la Ditta Fabrizio Scapolan e Giuliano Moro di Tortona ha realizzato in chiesa il nuovo impianto elettrico. L'intervento, ormai improrogabile, data la vetustà  del precedente impianto risalente al 1925 è stato eseguito a regola d'arte e secondo le più recenti Norme di Legge.
A fronte di una spesa preventivata di € 3.000,00 (+ IVA, Regolarmente saldata nel 2004) si sono realizzate le seguenti opere:

SCALA CANONICA

Sostituzione: fili antiquati con altri moderni chiusi in canaline esterne.
Installazione nuova: 1 plafoniera (36W) nella scala e 1 plafoniera (36W) sopra l'atrio d'ingresso; 1 faro (300W) d'ingresso esterno recuperato dall'altare maggiore; 1 interruttore generale Casa Canonica; 1 interruttore generale per la Chiesa; 2 interruttori lungo le scale (luce scale, faro ambone, faro pulpito).

CHIESA

Eliminazione: lampadario centrale (che si trova in Canonica), fili e interruttori antiquati.
Sostituzione: fili lampadario S. Antonio; lampadino Ss. Sacramento con cero effettivo.
Installazione nuova - Fari:  70W sul portale d'ingresso per volta I campata; 70W sul pulpito per volta II campata (comandato dalle scale); 70W sul cornicione della volta del Presbiterio per Altare e Organo; 100W per S. Antonio; 100W per Madonna Immacolata; 100W per Altare Don Giuliano; 100W per Ambone (comandato dalle scale); cornice 16W Madonna Immacolata; quadro Divina Misericordia 40W; quadro S. Antonino 40W.
Installazione nuova - Neon: 36W coro (schermato da opportuna assicella in noce)
Installazione nuova - Termostato ambiente.

CAMPANILE
Installazione nuova - Neon: 2 x 36W cella campanaria (bianco e verde).
Installazione nuova - Plafoniere tartaruga: 4 x 60W pianerottoli scala.

SACRESTIA
Installazione nuova - Centralina di comando: 1) generale salvavita, 2) prese chiesa, 3) luce scale canonica, 4) faro portale, 5) faro S. Antonio, 6) lampadario S. Antonio, 7) faro Madonna, 8) cornice Madonna, 9) quadro sinistro, 10) faro altare maggiore, 11) faro Don Giuliano, 12) quadro destro, 13) coro, 14) centrale termica, 15) scale campanile, 16) cella campanaria. Interruttore luce sacrestia. Presa di corrente. Prese per amplificatore, CD, luce esterna parcheggio, stella cometa.
Spostamenti: amplificatore dall'altare in Sacrestia e relativo impianto di musica su CD.

ESTERNO
Installazione nuova - Fari e decorazioni temporanee: luce parcheggio (funzioni notturne), stella cometa per Natale.

Come si vede l'intervento è assai ampio e realizzato davvero bene a tempo di record (4 giornate lavorative).

Per gustare al meglio l'illuminazione è necessario frequentare la Chiesa durante le ore mattutine o serali, mentre di pomeriggio l'ampia illuminazione del rosone toglie un po' quel senso di misticismo che promana dalle varie gradazioni di luce dei fari e lampade.

Il lavoro è stato poi completato nella giornata di sabato 20 con il Capomastro Alessandro Curti di Sannazzaro per alcuni ritocchi alle murature e al voltino della porta che porta dalla chiesa alla canonica; e con il Restauratore Mauro Tarantola di Bressana che ha ritoccato tutti i punti rimasti senza colore e le canaline bianche visibili.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.

posta del webmaster