Privacy Policy
Cookie Policy


Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

   PROGETTO ESECUTIVO DEL 2001

Cap. C01 - Architettura e restauri - Pag. C01.07

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina


Dal Bollettino Parrocchiale di Dicembre 2001:
SPECIALE RESTAURI Complesso Parrocchiale
A CURA di dr. Ing. Arch. Michele Cuzzoni e dr. Geol. ANDREA NAVA

Come tutti possono osservare, lo stato di conservazione del nostro Complesso Parrocchiale non è dei migliori, ma già  da alcuni anni ci stiamo impegnando a fondo per riportare gli edifici della Parrocchia in condizioni accettabili. Prima di presentare il progetto e il piano di finanziamento dei lavori, è bene sapere che:

1. Il Concordato del 1984 ha stabilito che tutte le Parrocchie assumessero condizione giuridica cioè avessero personalità  legale con relativo Codice Fiscale.

2. Il Vaticano ha rinunciato alla "congrua" data dallo Stato Italiano, ed è nato un ente chiamato "Istituto per il Sostentamento del Clero" che ha incamerato tutti i beni del cosiddetto beneficio parrocchiale.

3. Il beneficio parrocchiale di S. Antonino (cascinale e terreni) è stato annesso a questo Istituto.

4. La vendita dei beni avvenuta, operata dall'Istituto per il Sostentamento del Clero", negli anni 1997 - 1999 è quindi stata possibile per Legge, ma da essa la parrocchia non ha ricevuto nessun beneficio. 

***

PATOLOGIE DEL Complesso Parrocchiale di Ing. Arch. Michele Cuzzoni

1° Lotto: Chiesa - Facciata e volta (Cfr. immagine in alto)

La facciata è fortemente fessurata in prossimità  della prima chiave di destra. Ciò è dovuto alla spinta della volta (già  gravemente lesionata da parte a parte) che non è bloccata all'altezza dell'arco d'imposta sud per la presenza della nicchia della Madonna Addolorata). Il pilastro di appoggio sta ruotando all'infuori. L'arco di controfacciata è gravemente lesionato per questi movimenti: la chiave di volta dell'arco è staccata alle due estremità  ed è discesa di 1 cm e le fessure, in continuo aumento, sono estremamente sensibili alle vibrazioni.

2° Lotto: Campanile
La guglia a covone si sta sedendo su se' stessa a causa delle infiltrazioni di acqua piovana e per rilassamento dei materiali componenti; inoltre la bufera di giovedì 13 dicembre 2001 ha contribuito al distacco d'intonaco della guglia. I pilastri della cella campanaria sono screpolati come anche la trave di granito su cui poggia la campana verso il piazzale.


3° Lotto: Chiesa - Impianto elettrico
L'adeguamento realizzato nel 1987 non è più sufficiente. Per rispettare le norme di Legge si devono sostituire: il quadro generale, le prese di corrente e i fili, anche quelli dentro i lampadari.


4° Lotto: Canonica - Inserimento tiranti
La facciata est della Canonica si sta aprendo lateralmente. E' necessario inserire dei tiranti di bloccaggio.


5° Lotto: Restauro interno del Presbiterio
Il presbiterio si presenta fortemente screpolato e gli affreschi sono deteriorati dall'assenza di manutenzione.


6° Lotto: Canonica - volta della "cantinetta"
La volta è in trazione e spinge tutto il muro all'esterno. La stanza non è agibile né al pian terreno né al primo piano ed è vivamente sconsigliato l'accesso. Il movimento di questa volta sta interessando le mura del salone e la muratura retrostante all'organo. E' importante intervenire quanto prima onde evitarne il crollo.


7° Lotto: Interno dell'aula liturgica e delle cappelle laterali
La II campata è screpolata e gli affreschi della chiesa sono deteriorati; le statue e le suppellettili necessitano di pulizia.


8° Lotto: Rifacimento impianto elettrico della Canonica
è totalmente antiquato (risale al 1925). è da sostituire completamente.


9° Lotto: Interno della Sacrestia
La superficie muraria è deteriorata. Occorre consolidarla e affrescarla.


10° Lotto: Rifacimento affresco di facciata
L'affresco di S. Antonino è fortemente deteriorato. Occorre rifarlo come era in origine.


11° Lotto: Restauro del Sagrato
Il piano di calpestio del Sagrato si sta affossando sopra all'antica stanza del fittavolo colmata di detriti nel 1970. Occorre consolidarlo e svuotare la stanza per poterla recuperare.


12° Lotto: Muro della Sacrestia esterno
L'umidità  ascendente sta facendo sgretolare tutto l'intonaco, la muratura è messa a nudo e gli agenti atmosferici (pioggia e vento) attaccano la calce, già  in precario stato di conservazione.


13° Lotto: Canonica - Muri esterni
Le murature esterne della canonica presentano distacchi d'intonaco sparsi ovunque, e gravi fessure che evidenziano la tendenza del muro ad "espellere" le finestre. Il cedimento delle murature è dovuto principalmente alla perdita di capacità  coesiva della malta (cioè non tiene più) unitamente alla spinta del tetto verso l'esterno.


14° Lotto: Canonica - Copertura
La copertura presenta notevoli problemi: le lastre di ondulato sono state disposte senza l'eliminazione dell'angolino (il che facilita rotture) e alcune vecchie travi sarebbero da sostituire.


15° Lotto: Canonica - impianto di riscaldamento
In previsione di un utilizzo invernale della medesima, deve essere realizzato completamente.


16° Lotto: Canonica - Muri interni
Sono per la più parte da risarcire nelle numerosissime fenditure. In seguito da intonacare e imbiancare.


17° Lotto: Rustici della canonica
Sono prossimi al crollo. è pericoloso avvicinarsi. Devono essere demoliti e ricostruiti tal quali (così come consente il P.R.G. del Comune di Torrazza Coste).


18° Lotto: Scolo acque piovane.
Non esistono canali di scolo, per l'allontanamento delle acque piovane. Ciò crea problemi di grave precarietà  per il costone (interamente di argilla) su cui si erge il Complesso Parrocchiale, il Cimitero e le case vicine. Come tutti possono notare, quando piove l'acqua corre giù veloce nella strada e nel piazzale e si riversa in gran parte nelle fondamenta della Chiesa, della Canonica e dei rustici. Inoltre sono notevoli le fessure che si aprono nelle murature non solo della Parrocchia ma anche dei fabbricati vicini.

 

Analisi della situazione di degrado delle murature di Geol. ANDREA NAVA

Questo breve intervento è finalizzato a porre l'accento sulla grave situazione in cui versa la chiesa oggetto di indagine.

Dopo i numerosi sopralluoghi e la campagna di indagine geologica e geotecnica che nel corso degli ultimi due anni si sono susseguiti, è giunto il momento di fare un breve riassunto della situazione.

Le condizioni strutturali dell'edificio sono alquanto precarie come molto bene ha evidenziato la relazione dell'Ing. Arch. Michele Cuzzoni.
Per quanto concerne la situazione geologica della zona, le indagini eseguite in collaborazione con lo Studio Geologico Associato Ragni Nascimbene, hanno posto in evidenza una situazione di instablità  del versante su cui giace l'edificio, che risulta interessato da una frana da scivolamento. Tutti i dati, infatti concordano localmente con quelli presentati nel Piano Regolatore del Comune di Torrazza Coste, eseguito dallo Studio Geologico Guado.

Focalizzando ora l'attenzione sulla situazione di degrado materico in cui versa la Chiesa di S. Antonino, va sottolineata in primis l'urgenza di un intervento radicale e decisivo, volto sia al risanamento sia alla messa in sicurezza tutto l'edificio.
Premesso che sui materiali non sono ancora state eseguite le analisi petrologiche del caso, va detto che la gravità  della situazione è risultata subito evidente durante i sopralluoghi tecnici.

Gli intonaci della parte a valle dell'edificio si trovano in pessime condizioni, sono presenti zone di distacco molto ampie che mettono a nudo la struttura muraria, inoltre molto frequenti sono i fenomeni di mancanza di aderenza alla muratura, in condizione di forte degrado essa stessa.
Le strutture murarie sono state edificate utilizzando materiali molto eterogenei, di provenienza locale, e possono essere suddivisi in tre tipolgie principali: lapidei, cotti, e vari di recupero .

I lapidei sono rappresentati principalmente da due litologie; arenarie e calcari.
Le arenarie, laddove non protette dall'intonaco, presentano fenomeni di degrado principalmente di derivazione crioclastica , quali esfogliazioni con distacchi e pulverulenza.

La stessa situazione si riscontra per i cotti sebbene molto localizzata e non così marcata.
La situazione peggiore però è quella riscontrata a carico del legante, che si presenta completamente decalcificato e con fenomeni di perdita di aderenza con gli elementi della muratura.

Il tutto è associato alla presenza di momenti di risalita di umidità  dal terreno di fondazione causata dalle oscillazioni di falda.
Questo è quanto si è potuto appurare grazie ai soli sopralluoghi, e nella attesa della verifica analitica, colgo l'occasione per sottolineare la precarietà  della situazione confidando nella presa di coscienza del valore di tutte le opere atte alla prevenzione.

 

ANALISI DEL PROGETTO di Ing. Arch. Michele Cuzzoni

Il progetto di restauro è estrapolato dalla Tesi del 2000, aggiornato e modificato, seguendo i preziosi consigli del Capomastro SANDRO CURTI di Sannazzaro de' Burgondi da me interpellato. 

Dopo 3 sopralluoghi in collaborazione con il Dr. Geol. ANDREA NAVA (totalmente gratuiti per la Chiesa) sono state realizzate 33 tavole (4 copie in scala 1:50 e 1 copia in scala 1:100). 

In data Martedì 4 Dicembre 2001 il Progetto è stato presentato alla Sovrintendenza per i Beni architettonici di Milano, ricevendo dalla Sovrintendente, architetto Garuffi, un particolare elogio per la nostra piccola Parrocchia che si dà  da fare per mantenersi viva e"¦ in piedi con le proprie strutture e mezzi. 

Il progetto si compone di 18 lotti, individuati in ordine d'importanza. Di seguito l'elenco dei lavori da svolgere.

è fondamentale ottenere il permesso per tutti, così da non dover presentare ogni volta le tavole. Di seguito la descrizione dei lotti e la spesa prevista (quando preventivata) per realizzarli:

LOTTO 1: Chiesa - Facciata e volta (Cfr. Immagini in alto). PREVENTIVO £. 17.682.000 = € 9.131,99

Si blocca la spinta della volta ancorando il muro di facciata al retrostante muro portante (torretta del Presbiterio); sulla facciata, scomparirà  la chiave di destra per essere sostituita da una "Croce resistente" d'acciaio lavorata gratuitamente dal Capomastro Curti. Contemporaneamente tutta la facciata sarà  scrostata per consolidare il muro sottostante (ove necessario), quindi reintonacata. Il sottotetto della chiesa sarà  sgombrato di tutti i rottami presenti e riparato. La volta sarà  adeguatamente risarcita e ridipinta.
Qualora le fondamenta della Chiesa fossero particolarmente danneggiate è incluso nel prezzo anche la realizzazione di un muro contrafforte di sostegno delle medesime (area rossa attorno alle fondamenta della Croce).

LOTTO 2: Campanile - PREVENTIVO £. 7.620.000 = € 3.935,40
Realizzando un ponteggio autoportante all'esterno della cella campanaria, si raggiunge la guglia, interamente consolidata con rete di acciaio elettrosaldata; quindi si reintonacano tutti i muri e i pilastri interponendo apposita rete di nylon per muri. In seguito si ricoprirà  la guglia con una lastra di piombo ramato, che segue meglio la curvatura.

 

3° Lotto: Chiesa - Impianto elettrico - PREVENTIVO: £. 14.000.000 = € 7.230,39
Questo preventivo, stimato dall'elettricista Corsi di Torrazza, prevede la sistemazione dell'impianto della Chiesa.


4° Lotto: Canonica - Inserimento tiranti - PREVENTIVO: £. 7.500.000 = € 3.873,42
La facciata est della Canonica si sta aprendo lateralmente. E' necessario inserire dei tiranti di bloccaggio.


5° Lotto: Restauro interno del Presbiterio - PREVENTIVO: £. 9.780.000 = € 5.050,85
Il presbiterio si presenta fortemente screpolato e gli affreschi sono deteriorati dall'assenza di manutenzione.


6° Lotto: Canonica - volta della "cantinetta" - PREVENTIVO £. 9.780.000 = € 5.050,85
Si asporta il pavimento soprastante la volta, si rinfianca la struttura e si asportano i rottami. Le murature danneggiate interamente ricostruite e rinforzate con rete d'acciaio elettrosaldata. Sopra la volta propriamente detta si realizzerà  un solaio autoportante (con poutrelles) in modo da scaricare la volta (che a questo punto regge solo se' stessa). Infine sarà  riposizionato il vecchio pavimento così come era.


7° Lotto: Interno dell'aula liturgica e delle cappelle laterali - PREVENTIVO: £. 40.000.000 = € 20.658,27
La II campata è screpolata e gli affreschi della chiesa sono deteriorati; le statue e le suppellettili necessitano di pulizia.


8° Lotto: Rifacimento impianto elettrico della Canonica - PREVENTIVO: £. 14.000.000 = € 7.230,39
Questo preventivo, stimato dall'elettricista Corsi di Torrazza, prevede il rifacimento totale dell'impianto della Canonica con canaline esterne.


9° Lotto: Interno della Sacrestia - PREVENTIVO: £. 20.000.000 = € 10.329,13
La superficie muraria è deteriorata. Occorre consolidarla e affrescarla.


10° Lotto: Rifacimento affresco di facciata - PREVENTIVO £. 6.000.000 = € 3.098,74
L'affresco di S. Antonino è fortemente deteriorato. Occorre rifarlo come era in origine.


11° Lotto: Restauro del Sagrato - PREVENTIVO: £. 25.000.000 = € 12.911,42
Il piano di calpestio del Sagrato si sta affossando sopra all'antica stanza del fittavolo colmata di detriti nel 1970. Occorre consolidarlo e svuotare la stanza per poterla recuperare.


12° Lotto: Muro della Sacrestia esterno - PREVENTIVO £. 6.000.000 = € 3.098,74
L'umidità  ascendente sta facendo sgretolare tutto l'intonaco, la muratura è messa a nudo e gli agenti atmosferici (pioggia e vento) attaccano la calce, già  in precario stato di conservazione.


13° Lotto: Canonica - Muri esterni - PREVENTIVO £.10.000.000 = € 5.164,56
Consolidamento muratura originaria con iniezione di grassello di calce con aggiunta di apposite resine ed additivi. Pulizia e sistemazione muro orientale.


14° Lotto: Canonica - Copertura - PREVENTIVO: £. 14.000.000 = € 7.230,39
Ripasso del tetto.


15° Lotto: Canonica - impianto di riscaldamento - PREVENTIVO: £. 40.000.000 = € 20.658,27
Si prevede l'uso di termoconvettori a gas.


16° Lotto: Canonica - Muri interni - PREVENTIVO £. 50.000.000 = € 25.822,84
Scrostamento completo delle murature, sutura crepe, reintonacatura completa delle murature con intonaco "termit", idrotraspirante a base di grassello di calce, con interposizione di maglia di nylon per murature.


17° Lotto: Rustici della canonica - PREVENTIVO: £. 22.000.000 = € 11.362,05
Devono essere demoliti e ricostruiti tal quali (così come consente il P.R.G. del Comune di Torrazza Coste).


18° Lotto: Scolo acque piovane - PREVENTIVO £. 15.500.000 = € 8.005,08
Realizzazione di canali di scolo acque piovane (sezione 40 x 40 cm) pendenza media 5%. Lunghezza totale dell'intervento 137 metri. Questo serve ad impedire l'imbibizione delle fondamenta di tutti gli edifici.



Spesa Totale (18 LOTTI): £. 328.862.640 = € 169.843,38

TASSE VARIE ed ONERI DIVERSI: € 17.156,62

TOTALE GENERALE: € 187.000



Sono in corso le pratiche necessarie per ottenere finanziamenti.

Una richiesta di aiuto (limitata ai primi 4 lotti) è stata presentata anche a tutte le Famiglie che risiedono nel territorio della Parrocchia. è buona cosa che ogni Famiglia - secondo le proprie possibilità  - collabori per la riuscita di questo progetto poiché la Parrocchia (unitamente al Circolo di Trebbio) è l'elemento trainante del paese.


GRAZIE ALLA VOSTRA DISPONIBILITA' è STATO INFATTI POSSIBILE REALIZZARE:

Splendide Messe Cantate (senza uguali in tutta la Diocesi), la sostituzione del bruciatore della caldaia, il restauro di arredi sacri,
la pulizia dei paramenti e delle tovaglie, il rifacimento delle vetrate, l'ingrandimento della Confraternita,
l'accrescimento delle suppellettili sacre (pisside, candelabri, candele, tovaglie, centri, quadri, ecc.) il bollettino parrocchiale, il sito di internet.

 

 


Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

Bibliografia

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.


 

posta del webmaster