Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

PROGETTO PILOTA DEL 2001

Cap. C01 - Architettura e restauri - Pag. C01.06

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

Il 24 Novembre 2000 l'Organista Michele Cuzzoni si è laureato in Ingegneria Edile / Architettura presso l'Università  di Pavia, con la Tesi:

"Recupero del Complesso Parrocchiale di Sant'Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste"

(compresa la Cascina attigua, per rigore filologico, benché non più di proprietà  della Parrocchia) sotto la guida dei Professori: arch. Angelo Bugatti e ing. Fulvio Resta, correlatore esterno rev. Arciprete Don Giuliano Sturla Parroco di S. Antonino.

Il progetto affrontato riguarda il consolidamento delle fondazioni della Chiesa, la messa in sicurezza delle murature (e delle volte) nonché la sistemazione del Campanile e delle varie suppellettili d'arredo della Chiesa e il rifacimento di tutti gli impianti (idrico, termico ed elettrico).

Sulla base di questo progetto è stato estrapolato nel 2001 un nuovo lavoro, più contenuto nelle spese, ma di eguale validità  strutturale ed artistica onde poter affrontare l'arduo compito di recuperare interamente il Complesso Parrocchiale.

Le spese sono elevate, ma confidiamo sempre in S. Antonino che ci proteggerà  anche in quest'opera veramente impegnativa.

La Famiglia Parrocchiale di S. Antonino, in questi ultimi anni, ha contribuito molto generosamente a realizzare alcuni interventi di manutenzione dell'edificio e di accrescimento delle sacre suppellettili della Chiesa. Diverse persone hanno prestato a loro manodopera a titolo totalmente gratuito: si esorta a proseguire in questa direzione.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.

posta del webmaster