Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

DONI E MANUTENZIONI DEL 2001

Cap. C01 - Architettura e restauri - Pag. C01.05

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

Nel 2001:

01 GENNAIO 2001: Condizioni e stato iniziale della Casa Canonica. I lavori sono eseguiti sotto la direzione del Capomastro Mario Campana che offre gratuitamente la propria prestazione d'opera.

15 - 20 GENNAIO 2001: Descrizione lavori effettuati.
1) eliminata la restante parte di contro-soffittatura, rimuovendo i travetti e tutti i rottami ritrovati al di sopra del soffitto.
2) constatata l'impossibilità  di mantenere i travetti originari perché inflessi, arcuati ed alcuni completamente spaccati.
3) osservato che una delle murature di spina inclinate stanno cadendo insieme alle travi del tetto poggiate su di esse.
4) trovato il muro ovest mancante di buona parte di mattoni e pietrame d'appoggio al sottostante muro maestro.

22 - 27 GENNAIO 2001: Descrizione lavori effettuati.
1) Consolidato il muro ovest del tetto onde prevenire possibili crolli.
2) Rifatto il soffitto utilizzando nuovi travetti e nuove assi di pino per la copertura del medesimo
3) Trattamento con impregnante alle travi ed alle assi del soffitto.
4) Conservata la trave principale ("passon") in rovere
5) Scrostamento della tinta azzurra originaria del "passon"
6) Otturate le fessure e i fori del muro

28 GENNAIO 2001: Risultato Finale:

29 GENNAIO 2001: Condizioni e stato iniziale del Vano scala.

30 GENNAIO - 03 FEBBRAIO: Descrizione Lavori effettuati.
1) Demolito il soffitto di cannette.
2) Eliminati i rottami.
3) Constatata la qualità  delle travi portanti.
4) Osservato che la seconda trave dal muro sud (con la finestra) è completamente marcia.

05 - 10 FEBBRAIO: Descrizione Lavori effettuati.
1) Constatato che tutte le travi sono pressoché indebolite dall'umidità  e danneggiate dai tarli.
2) Tolte ed accantonate le travi vecchie.
3) Consolidato il paramento murario soprastante il soffitto ed il tetto.
4) Scrostati tutti i muri e suturate tutte le fessure presenti in essi.
5) Intonacato il muro del vano scala.
6) Rifatto il soffitto utilizzando nuovi travetti e nuove assi di pino per la copertura del medesimo.
7) Trattamento con impregnante (tinta noce) alle travi ed alle assi del soffitto.

23 FEBBRAIO 2002: Risultato finale:

Totale Complessivo Lavori al 18 Febbraio: £ 3.458.000.

Marzo 2001 - Volta ingresso Canonica

01 MARZO 2001: Condizioni e stato iniziale dell'ingresso.

12 - 17 MARZO 2001: Descrizione Lavori effettuati.

1) Rimosso l'intonaco del voltino e delle pareti laterali dell'ingresso della canonica.
2) Controllata la tenuta del voltino, delle chiavi di ferro antiche inserite nel muro.
3) Controllato il pavimento del disimpegno superiore.
4) Risanate le fessure presenti un po' ovunque.
5) Risanato il portoncino, la finestrella.
6) Sostituita la trave in cemento gravemente danneggiata, con piattabanda in mattoni.
7) Ritrovato e pulito un antico arco (settecentesco?) di scarico dei pesi realizzato nel muro laterale.
8) Reintonacati tutti i muri interni.
9) Pulizia degli architravi lignei delle porte interne.
10) Sistemazione e pulizia degli stipiti interni ed esterni del portoncino.
11) Pulizia del vano d'ingresso.

Totale Complessivo Lavori del mese di marzo 2001: £ 1.900.000

Quaresima - Dicembre 2001 - Migliorie agli arredi in Chiesa

QUARESIMA 2001: è stato rivisto l'arredo dell'Altare Maggiore, riproponendo sulle mensole tutti i candelabri originali (di rame argentato) e dotandoli di apposite candele a cera liquida che ne permettessero l'accensione completa in tutte le feste maggiori.

PASQUA 2001: sono stati rifatti interamente i libretti di canto, portando il loro numero complessivo a 55, distribuiti tra le panche e il coro.

DOMENICA "IN ALBIS" 2001: Per la Festa della Divina Misericordia si è realizzato il Quadro della Divina Misericordia (stampa a computer su supporto cartaceo - telato).

08 LUGLIO 2001: Per la Visita Pastorale del Vescovo Mons. Martino Canessa, le signore Emilietta Mangiarotti e Pinuccia Primi di Sannazzaro de' Burgondi hanno confezionato le nuove tovaglie copri-balaustra completamente intonate ai ricami della tovaglia dell'"Altare piccolo". Le splendide tovaglie sono state donate.

15 AGOSTO 2001: Per il giorno della FESTA PATRONALE sono stati rifatti i vetri della Cappella di S. Antonio da Padova. Questi vetri sono colorati e rappresentano rispettivamente il "Pane di S. Antonio" e il "Giglio di S. Antonio".
Sono stati realizzati da Manuela Castagnola di Voghera su disegno dell'Ing. Arch. Michele Cuzzoni e pagati interamente dal "Gruppo Amici di S. Antonino".

12 SETTEMBRE 2001: Per il giorno della festa del NOME DI MARIA, sono stati rifatti i vetri della Cappella della Madonna Immacolata. Questi vetri sono colorati e rappresentano rispettivamente il "Nome di Maria" e la "Rosa Mistica".

30 SETTEMBRE 2001: Per il giorno di S. ANTONINO è stato donato all'Altare Maggiore un nuovo centro (confezionato a mano, a "chiacchierino") per posizionare il SS. Sacramento sul piano d'appoggio dell'Altare.

01 NOVEMBRE 2001: Per il giorno di TUTTI I SANTI si è riparata la caldaia cambiandone il bruciatore, ormai corroso e dal lungo tempo di attività  (30 anni circa).
Si sono spese £ 1.900.000.

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE HANNO OFFERTO
PER PAGARE QUESTI PICCOLI MA URGENTI E NECESSARI LAVORI.

S. ANTONINO BENEDICA TUTTI I BENEFATTORI
CHE SI PRODIGANO PER MANTENERE EFFICIENTE E DECOROSO IL Complesso Parrocchiale

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.

posta del webmaster