Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

DONI E MANUTENZIONI DEL 2000

Cap. C01 - Architettura e restauri - Pag. C01.04

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

Nel 2000:

12 MARZO 2000: la Chiesa è stata dotata di alcuni conopei (tendina che si dispone ai lati e sulla porta del Tabernacolo, nei colori liturgici: verde, rosso, viola) gentilmente prestati dalla Parrocchia di Sannazzaro de' Burgondi (che non li usa più).

15 MARZO 2000: E' stato restaurato il palio della Confraternita del SS. Sacramento (antica pittura ad olio su tela raffigurante il SS.mo Sacramento, una volta disposta sul fronte dell'Altare Maggiore).

18 MARZO 2000: E' stato donato un nuovo cero pasquale, funzionante a cera liquida, con fusto in materiale plastico.

06 GIUGNO 2000: Grazie al preg.mo interessamento del Geologo dott. Andrea Nava di Carbonara Ticino, (contattato dall'Organista Michele Cuzzoni), la Parrocchia ha fatto eseguire alcune prove geologiche molto speciali per saggiare la consistenza del proprio terreno ove la Chiesa stessa si erge. Un sentito e pubblico ringraziamento è doveroso poiché le prove (assai costose) sono interamente donate alla Parrocchia dal dott. Nava e dal dott. geol. G. Nascimbene in memoria di Giuseppe Letizia (S. Messa in memoria celebrata il 10 dicembre 2000).

CORPUS DOMINI 2000: In occasione della Processione è stato riutilizzato il Bastone processionale del SS. Sacramento restaurato accuratamente dal Maestro ebanista Stefano Trussi di Cornale. Questo lavoro è stato donato.

15 AGOSTO 2000: Per la Festa patronale della B. V. Maria Assunta si sono fatti restaurare i quattro candelabri lignei ritrovati in Sacrestia in stato disastroso di conservazione, totalmente tarlati e mancanti di diversi pezzi (in seguito ritrovati sparsi ovunque in un armadio). Anche quest'opera è stata offerta e realizzata presso lo studio del Maestro ebanista Stefano Trussi di Cornale.

29 AGOSTO 2000: Per la Festa della Madonna della Guardia è stato realizzato gratuitamente il lavaggio accurato in Tintoria, nonché il restauro - ove necessario - di tutti i paramenti sacri ritrovati in Sacrestia (alcuni in stato veramente pietoso).

24 SETTEMBRE 2000: Per la Festa di Sant'Antonino Martire, qui celebrata la Quarta Domenica di Settembre si è realizzato (senza alcuna spesa per la Parrocchia) il nuovo quadro a stampa di S. Antonino Martire, la cui immagine (qui sotto riprodotta) ci è stata fatta pervenire via e-mail dalla Rev.ma Curia Vescovile di Piacenza. Del nuovo quadro sono state realizzate diverse copie per chiunque volesse onorare il nostro Santo Patrono anche in casa propria; egualmente si sono riprodotte immaginette, le cui preghiere sono state tratte da un libretto sulla vita del Santo ritrovato in Canonica.

01 OTTOBRE 2000: Per la Festa della Madonna del Rosario si è inaugurato il quadro della B. V. Maria di Pompei restaurato dal Maestro ebanista Stefano Trussi di Cornale (lavoro donato).

26 NOVEMBRE 2000: In occasione della Festa di Cristo Re dell'Universo è stata donata alla Parrocchia una copia (firmata) della Tesi del dr. Ing. Arch. Michele Cuzzoni da cui - a tempo debito - sarà estrapolato (sempre gratuitamente) il Progetto di ristrutturazione della Chiesa.

08 DICEMBRE 2000: In occasione della Festa della B. V. Immacolata è stato completato il restauro dei candelabri (di cui al 15 agosto) aggiungendo i "portacandele" ritrovati successivamente. Insieme ad essi è stata restaurata anche la Croce d'appoggio lignea del medesimo altare. Anche queste opere sono sono state donate e realizzate dal Maestro ebanista Stefano Trussi di Cornale.

17 DICEMBRE 2000: Per la Festa della Confraternita del SS. Sacramento è stata donata una nuova pisside in bronzo e argento dorato per la consacrazione di circa 250 particole.

24 DICEMBRE 2000: Per la Visita del Vescovo e per il S. Natale (25 Dicembre) sono stati donati 12 nuovi dispositivi (candele in cera liquida e relativa cera) per i candelabri dell'Altare Maggiore; due nuovi candelabri in bronzo per l'Altare "piccolo" davanti al Maggiore e una piccola lampada ad olio (di bronzo dorato) in onore del S. Presepio.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.

posta del webmaster