Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

SITUAZIONE DI PARTENZA NEL 1998

Cap. C01 - Architettura e restauri - Pag. C01.01

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

L'antico Complesso Parrocchiale di S. Antonino necessita di notevoli opere di restauro.

Dopo la morte dell'ultimo parroco residente, avvenuta nel 1985, si sono effettuati alcuni lavori di manutenzione grazie alla tenacia dei parrocchiani che hanno offerto la propria manodopera gratuita.

Dal 1985 al 1998 però le condizioni generali dell'edificio sono peggiorate a causa della cronica mancanza di fondi e per il danno subito dalla vendita del Beneficio Parrocchiale.

In questo modo la parrocchia si è trovata da sola a dover affrontare l'urgente opera di consolidamento delle proprie strutture.

Dal 1998 per iniziativa del Parroco Don Giuliano Sturla e di Michele Cuzzoni, tutti i Parrocchiani e gli "Amici di S. Antonino" si sono mobilitati in ogni modo per riuscire ad evitare il crollo della Parrocchiale, piccolo gioiello d'arte antica.

Notevoli e diversi sono gli interventi e i restauri realizzati nel corso di questi anni. Ma siamo ancora agli inizi.

Se osservate gli interventi realizzati anno per anno, potete constatare che non ci tiriamo indietro davanti alle difficoltà , confidando sempre nella Divina Provvidenza e in S. Antonino che non ci hanno mai abbandonato.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.

posta del webmaster