Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

LA SACRESTIA: 1590 - XXI sec.

Cap. B01 - Storia della Parrocchia di S. Antonino - Pag. B01.25

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

La documentazione riguardante la "Storia della Parrocchia di S. Antonino Martire" è tratta dalla ricerca storica realizzata tra il 1998 e il 2000 da Michele Cuzzoni quale parte integrante della Relazione della propria Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste".

La Sacrestia

Questo spazio costituisce il "disimpegno" e l' "office" della chiesa: è il luogo ove si conservano in un apposito armadio le Sacre Suppellettili e i paramenti, nonché tutti gli oggetti di manutenzione, ma è anche la zona ove il Sacerdote e i chierici si preparano alla messa. A Sant'Antonino dà  anche accesso al campanile.
In ordine cronologico gli avvenimenti più importanti:

1595
Occorre tenerla più pulita e realizzare un armadio a forma di Altare, coperto sopra e ai lati con una tovaglia, con croce e due candelieri, per conservarvi gli apparecchi della Messa, i paramenti e la biancheria.

1667
Occorre ingrandirla per poterci conservare più oggetti; procurare un inginocchiatoio con tabelle delle orazioni "ante et post missam" e un crocefisso.

E' in ordine

1735
C'è l'armadio in ordine con suppellettili

1751
C'è un inginocchiatoio di legno dolce usato

1795
Inventario: non vi sono accessori, ma un inginocchiatoio a due usi: per la confessione dei penitenti, (e in questo caso si chiude la porta) per la preparazione della Messa con immagine del Crocifisso sulla cartella; è provvista di suppellettili, con guardaroba di noce dove si depongono paramenti e biancheria (ben tenuti); sull'armadio ci sono le statue dei SS. Pietro e Paolo; non esiste lavatoio né tovaglia; la Chiesa è provvista di suppellettili grazie ad oblazioni ed elemosine; la Sacrestia è unita alla Chiesa ed ha benefici (reddito e 2 case rovinate); esistono due sacrestani.

1809
Riparazioni alla sacrestia.

1813
Riparazioni al tetto.

1816
Acquistati 250 coppi nuovi.

1825
Inventario: è abbastanza provvista di suppellettili. C'è un piccolo crocefisso. C'è un solo inginocchiatoio per la preparazione con cartella. Ci sono 3 sacrestani. La Sacrestia è unita alla Chiesa ed ha benefici.

1852
Acquistato uno scalino da mettersi alla finestra della Sacrestia.

1855
Occorre aggiustare la cassa della cera e un vetro della finestra.

1923
Demolizione volta pericolante, rifacimento con putrelle e mattoni.

1934
La trave del tetto si è rotta; comprate tegole e chiavi.

1955
Rifacimento finestra più grande.

1965
Rifacimento soffitto e tetto.

Riordino generale

2005
Inizio restauri e affrescatura del soffitto e delle pareti - ideati e offerti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni in memoria del padre prof. Giuseppe Cuzzoni.

2006
Pasqua: termine restauri e affrescatura soffitto e pareti - ideati e offerti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni in memoria del padre prof. Giuseppe Cuzzoni.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.
A.A. 1999 - 2000. Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste - Relatore Prof. A. Bugatti - Correlatore esterno Arciprete Don Giuliano Sturla, parroco della Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire a Torrazza Coste

posta del webmaster