Privacy Policy
Cookie Policy


Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

   LE CONFRATERNITE: 1576 - XXI sec.

Cap. B01 - Storia della Parrocchia di S. Antonino - Pag. B01.18

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina


La documentazione riguardante la "Storia della Parrocchia di S. Antonino Martire" è tratta dalla ricerca storica realizzata tra il 1998 e il 2000 da Michele Cuzzoni quale parte integrante della Relazione della propria Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste".

 

Le Confraternite aggregate agli Altari




Fin dai tempi più antichi, la Curia Romana aveva guardato con favore al sorgere delle Confraternite, sorta di associazione di laici, con propri statuti e divise, che avevano come scopo fondamentale la propagazione locale del culto al Signore, alla B. V. Maria, o a qualche Santo.

Le Confraternite rendevano più partecipe la popolazione ai sacri riti e, complice anche la solennità  degli apparati esteriori, contribuivano a riscaldare le Anime più tiepide nei riguardi della Religione.

Ogni città  e ogni villaggio possedeva almeno una Confraternita - nelle più grandi città  spesso in contrasto tra loro per questioni di prestigio - ma questo non è certo il caso di Sant'Antonino.


1576
 La prima notizia della formazione di una Confraternita risale a questa data quando mons. Ragazzoni invita a costituire la Confraternita del SS. Sacramento, (oggi ancora esistente), mentre successive sono la Compagnia del Carmine e quella della Dottrina Cristiana, in auge fino alla metà  del sec. XX.


1643
Le Confraternite locali devono però aggregarsi ad un'Arciconfraternita più grande, possibilmente di Roma, cosa che qui accade in questa data con quella del SS. Sacramento.
Intanto, nelle chiese parrocchiali, la Compagnia si deve riconoscere "aggregata ad un altare":

1667 - 1685 - 1709
La Confraternita del SS. Sacramento è aggregata all'Altare Maggiore, mentre la Compagnia del Carmine è aggregata alla Cappella della B. V. Maria.


1735
Si hanno ulteriori notizie:
"In questa Chiesa Parrocchiale ci sono tre Confraternite: quella del SS. Sacramento in cui ogni Parrocchiano dell'uno e dell'altro sesso è iscritto con il suo libretto, [...], quella della Dottrina Christiana e della B. V. M. del Carmine con la sua bolla e privilegio dell'indulgenze".


1760 - 1764 - 1795 - 1823
Gli Inventari di questi anni descrivono pienamente le Confraternite.

Si riporta l'intero Atto:
"Descrizione, dettaglio e stato delle Compagnie erette nella Chiesa Par.le di S. Antonino Martire del luogo di S. Antonino, quali sono senza cappa e divisa.

Compagnia sotto il Titolo del SS.mo Sacramento, fondata da chi non si può sapere, eretta con potestà  apostolica e col consenso del Vescovo, aggregata all'Archiconfraternita di Roma l'anno 1643 come da bolla, quale possede li segnati fondi [...]

Compagnia sotto il titolo della B. V. del Carmine eretta col consenso dell'Ordinario con privilegio dell'indulgenza, come da bolla in data di 7 Ottobre 1644, senza obbligo. [...]

Compagnia della Dottrina Christiana, descritta nel secondo Sinodo di Mons. Settala, [...] ma non si può sapere il tempo della fondazione, senza reddito ed obbligo".


1851
Si giunge a questa data per avere gli Statuti approvati dall'autorità  diocesana. Di seguito si riportano i medesimi, così some furono concepiti:

"Confraternita SS.mo Sacramento.
Unico scopo è il solenne tributo di adorazione al SS.mo Sacramento, si deve onorarLo con la propria presenza ad ogni celebrazione e Processione; si suffragano gli iscritti con l'intervento ai loro funerali e con la celebrazione di un Ufficio e di Messe annue.
STATUTI:
1) la Compagnia si obliga ad intervenire a tutte le processioni.
2) Si obliga ad intervenire ai Funerali di ciascun confratello ed in caso di legittima assenza fa obbligo ai membri assenti di recitare la terza parte del Rosario a suffragio del defunto.
3) Fa obligo a ciascun confratello e consorella di pagare annualmente una minella e mezzo di frumento alla Confraternita, con il dovere della medesima di procurare a sue spese l'intervento di due preti alle deposizione ed alla settima di ciascun confratello o consorella defunti.
4) La compagnia si obliga a tutte le spese necessarie per il suo funzionamento ed a versare la quota annuale alla Chiesa di £ 10 di Piemonte.
5) I priori debbono ogni anno dare al Parroco i conti della Compagnia".


1864
Regolamento della Confraternita del SS. Sacramento:

"1864. Regolamenti proposti di servire per norma agli ascritti alla Compagnia del SS. Sacramento eretta nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonino (pel prospero di lei andamento).

1) qualunque fedel cristiano voglia essere ascritto alla Compagnia del SS. Sacramento dovrà  pagare (non avendo ancora compiuti gli anni 30) £ 5 all'atto dell'iscrizione a beneficio e fondo della predetta compagnia.

2) chi voglia farsi inscrivere dagli anni 30 ai 40 dovrà  pagare £ 10; dai 40 ai 50 dovrà  pagare £ 15; passati gli anni 50 di età , se vorrà  farsi inscrivere dovrà  sborsare £ 25 e tutto ciò porterebbe a fondo della compagnia.

3) gli ascritti pagheranno poi annualmente due minelle di frumento cioè 4 litri per individuo.

4) quando morisse un ascritto prima dei 5 anni dall'epoca dell'inscrizione, i parenti del defunto o chi ne fa le veci non potranno pretendere che un solo sacerdote pagato con £ 100 dalla compagnia.

5) la cera per li defunti ascritti (da oltre 5 anni) si distribuirebbe, al levamento alla casa del defunto, alli ascritti vestiti di cappa; poscia dalla Chiesa al Cimitero si darebbe indistintamente agli ascritti tutti, che tosto finita la funzione restituirebbero al priore.

6) giunti alla chiesa per la funzione mortuaria si spegnerebbero le candele che portano in mano gli ascritti sia per il vantaggio della compagnia ed anche per evitare inconvenienti.

7) per il buon andamento della compagnia è ottima cosa anche portarne l'abito, ossia la cappa, e quindi per l'eccitamento a procurarsela e portarla, si stabilirebbe che chi rifiuta di farsi la cappa, morendo, non abbiano i di lui parenti diritto a far vestire i confratelli all'accompagnamento mortuario, se non che pagando la tangente di £ 0,25 per ogni confratello vestito che andrebbe a fondo della suddetta compagnia.

8) le candele si distribuirebbero a tutti quanti gli ascritti nelle principali solennità  (Giovedì Santo e Corpus Domini); nelle terze domeniche ed altre processioni, si daranno ai soli vestiti di cappa.

9) resta fisso che pei confratelli defunti, dopo 5 anni dalla data dell'iscrizione, la medesima compagnia inviterà  a proprie spese 2 sacerdoti oltre la cera indotta.

10) qualunque non ascritto, morendo, e richiedendosi per lui la compagnia, si pagherebbe per ogni candela £ 0,40 più altri 40 centesimi per il confratello in cappa, il che sarà  tutto a beneficio della compagnia.

11) l'ascritto resta avvisato che è in dovere di suffragare l'anima del confratello defunto o colla recita della Terza parte del Rosario o colla recita dell'Ufficio dei morti.

12) che non meriterebbe l'incarico di Priore chi non volesse indossar abitualmente la cappa, ed è bene che sia anche discretamente letterato pella registrazione delle cose concernenti la comunità .


1896 - 1906
Il Vescovo comanda di istituire la Compagnia della Dottrina Cristiana.


1929 - 1962
I Confratelli del SS. Sacramento sono 46: Confratelli 27 e Consorelle 19.

1994
I Confratelli del SS. Sacramento sono 24

2000
I Confratelli del SS. Sacramento sono 35 (nonostante tre decessi).

2013 - 2016
I Confratelli del SS. Sacramento sono 29: Confratelli 10 e Consorelle 19.

2019
I confratelli del SS. Sacramento sono 20: Confratelli 8 e Consorelle 12.

2021

I confratelli del SS. Sacramento sono 15:
Confratelli 6 e Consorelle 9.

2022
I confratelli del SS. Sacramento sono 15:
Confratelli 6 e Consorelle 9.


 


Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

Bibliografia

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.
A.A. 1999 - 2000. Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste - Relatore Prof. A. Bugatti - Correlatore esterno Arciprete Don Giuliano Sturla, parroco della Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire a Torrazza Coste


 

posta del webmaster