Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

LA PARROCCHIA NEL 1576

Cap. B01 - Storia della Parrocchia di S. Antonino - Pag. B01.14

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

La documentazione riguardante la "Storia della Parrocchia di S. Antonino Martire" è tratta dalla ricerca storica realizzata tra il 1998 e il 2000 da Michele Cuzzoni quale parte integrante della Relazione della propria Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste".

Le fonti storiche di una parrocchia di campagna

Si può ora considerare l'evoluzione del Complesso Parrocchiale attraverso i secoli, leggendo le diverse fonti recuperate nell'Archivio di Sant'Antonino, nelle Parrocchie limitrofe e in Curia a Tortona: Documenti più antichi, Visite Pastorali e Inventari.

Nelle pagine seguenti, suddivisi per tematiche, si analizza lo stato iniziale (dal 1576) e i successivi interventi di trasformazione e abbellimento dei fabbricati e delle suppellettili sacre.

Lo stato della Parrocchia nel 1576

Dopo il Concilio di Trento (1543 - 1565) la S. Sede invia alcuni prelati, noti come Visitatori apostolici, a controllare che le Parrocchie delle Diocesi periferiche recepissero gli Ordini del Concilio.

Tra il 1573 ed il 1578, nella Diocesi di Tortona, mons. Ragazzoni intraprende una minuziosa Visita circa lo stato delle 332 Parrocchie.

Nel 1576 è a Sant'Antonino e l'esame della Chiesa è sconfortante: gravemente fatiscente e urgentemente bisognosa di radicali restauri nel tetto, nel pavimento, nelle mura e nel campanile, ove l'unica campana è pure rotta e da rifondersi.

Non meno grave la situazione interna ove il Fonte Battesimale è da porsi in un altare senza Santo Titolare, a sinistra dell'entrata della chiesa; inoltre il Confessionale non è a norma (liturgica), manca la pietra sacra da mettersi sugli altari, le sacre suppellettili, candelieri e paramenti...

Occorre poi istituire la Compagnia del SS. Sacramento (viva ancora oggi), e chiudere con un cancello il Cimitero.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.
A.A. 1999 - 2000. Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste - Relatore Prof. A. Bugatti - Correlatore esterno Arciprete Don Giuliano Sturla, parroco della Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire a Torrazza Coste

posta del webmaster