Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

IL FEUDO DI S. ANTONINO

Cap. B01 - Storia della Parrocchia di S. Antonino - Pag. B01.08

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

La documentazione riguardante la "Storia della Parrocchia di S. Antonino Martire" è tratta dalla ricerca storica realizzata tra il 1998 e il 2000 da Michele Cuzzoni quale parte integrante della Relazione della propria Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste".

Il dominio piacentino in Oltrepo Pavese

Anticamente, l'Oltrepo Pavese era diviso tra i domini dei Vescovi di Piacenza e di Tortona. Nella cartina di fig. 1 si può osservare l'estensione del Feudo del Vescovo di Piacenza che comprendeva il territorio da Stradella a Montebello e colline retrostanti fino al XII Secolo (area in rosso), mentre il Vescovo di Tortona possedeva l'area in color magenta.

Fig. 1: L'Oltrepo Pavese inizio del sec. XII Fig. 2: L'Oltrepo Pavese nel 1164

1164: il passaggio di potere politico

Con il Diploma dell'otto Agosto 1164, l'Imperatore Federico Barbarossa, assegnò alla città  ghibellina di Pavia i feudi di Voghera, Medassino, Retorbido, S. Antonino con Barisonzo e Torrazza Coste, Cecima, Rocca Susella ed altri, per interporre un cuneo di territori fedeli all'imperatore, tra i guelfi di Tortona e quelli di Piacenza. (cfr. fig. 2: area blu interposta tra l'area magenta e l'area rossa).

Tali feudi, insieme a Voghera, Broni, Stradella e ai possedimenti dei Malaspina della Valle Staffora, si mantennero ghibellini, in costante conflitto coi milanesi ed i piacentini.

L'Oltrepo subì incendi e distruzioni, per le guerre tra guelfi e ghibellini, specialmente tra il 1214 e il 1216.

S. Antonino e il suo castello tra il XII e il XV secolo; nel 1890

Sant'Antonino era un feudo (appartenuto ai Visconti, ai Beccaria e infine ai Rovida) munito di fortificazioni già  dal Medioevo, essendo sempre menzionato come " castrum" in documenti dei secoli XII, XIV, XV.

Nel 1362 il bastione fu attaccato dai Guelfi e la popolazione si ribellò ai Visconti di Milano per passare sotto il dominio dei Ghibellini, ma nello stesso anno furono riconquistati da Luchino Dal Verme.

Nel 1363, passò sotto il dominio del Marchese del Monferrato e il castello fu occupato da mercenari inglesi. Di nuovo Luchino Dal Verme riconquistò S. Antonino unitamente ai castelli di Nebbiolo e di Borgo Priolo.

Nel 1408 il nuovo feudatario è Manfredo Beccaria della Pieve.

Il 3 settembre 1412, per concessione di Filippo Maria Visconti Duca di Milano, Rainaldo Beccaria, figlio di Manfredo allarga il suo dominio ai territori di Monte Acuto, Mondondone, Codevilla, Murisasco e Nebbiolo.

Fig. 3: Il Feudo di S. Antonino nel 1412 (Territorio della Provincia di Voghera)

L'antico Castello, era visibile nella sua integrità  fino al 1890, dopo di che scomparve (assorbito dalle costruzioni circostanti; oggi ne è rimasta qualche traccia in un portico diroccato ed in alcune murature circostanti; l'attuale Parrocchia era la Chiesa del Castello).

Eccone la descrizione del conte Antonio Cavagna Sangiuliani ne "L'agro vogherese": "... Si presenta quasi intatto, formato da un altezzoso caseggiato, che s'alza sopra un cocuzzolo, eminente sulla strada, con una torre ricca di elegante corniciatura ed altri ornamenti di buon lavoro; poi archi, antichi muraglioni e vetusti bastioni danno aspetto medio-evale a questo edificio, già castello temuto di albagioso signorotto".

Il Feudo nel 1610 e nel 1723

Il 28 febbraio 1610 Sant'Antonino, Garlazzolo, Murisasco e Mondondone giungono al nuovo Feudatario conte Cesare Rovida di Milano.

Nel 1723 la prima mappa catastale di S. Antonino ci è fornita dal celebre Catasto Teresiano 6. (fig. 4). Si osservi in essa la diversa posizione della strada di collegamento alla Chiesa, confrontandola con quella attuale. (fig. 5)

Fig. 4: S. Antonino nel 1723 Fig. 4: S. Antonino nel 1994

Il Comune di S. Antonino nel 1743 e la sua Sede fino al XIX sec.

Nel 1743, il Trattato di Worms annette l'Oltrepo al Regno di Sardegna.

La città  di Voghera fu eretta a capoluogo di Provincia dell'attuale Oltrepo pavese e suddivisa in tre Cantoni Giuridici: Broni, Varzi e Voghera. Ogni Cantone era suddiviso in Mandamenti: al Mandamento di Mondondone - appartenente al Cantone di Voghera - fu assegnato Sant'Antonino, ora trasformato in Comune, dal quale dipendeva l'attuale Capoluogo di Torrazza Coste.

La Sede del Comune si trovava nel Salone Priorale della Canonica di S. Antonino, ove era conservato un pregevole mobile d'archivio in noce (ora situato presso il Comune di Torrazza Coste).

Durante la dominazione napoleonica, il Censimento del 1808 evidenzia la distribuzione della popolazione nelle varie frazioni del Comune:

S. Antonino:                 63;
S. Bovo:                      15;
Mancapane:               19;
Riccagioia:                 20.

Dopo la caduta di Napoleone la sede del Comune fu portata nel capoluogo di Torrazza Coste e S. Antonino ne divenne da allora frazione.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.
A.A. 1999 - 2000. Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste - Relatore Prof. A. Bugatti - Correlatore esterno Arciprete Don Giuliano Sturla, parroco della Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire a Torrazza Coste

posta del webmaster