Diocesi di Tortona

Unità Pastorale di Torrazza Coste: S. Antonino Martire - S. Carlo Borromeo - S. Maria Immacolata e S. Giuseppe

Parrocchia S. Antonino Martire - Torrazza Coste - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario - Parrocchia S. Antonino Martire in Torrazza Coste - Mappa del sito - Home

GEOLOGIA

Cap. B01 - Storia della Parrocchia di S. Antonino - Pag. B01.05

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2000 - 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

La documentazione riguardante la "Storia della Parrocchia di S. Antonino Martire" è tratta dalla ricerca storica realizzata tra il 1998 e il 2000 da Michele Cuzzoni quale parte integrante della Relazione della propria Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste".

Notizie Geologiche

Gran parte del territorio di Sant'Antonino appartiene alle estreme propaggini del contrafforte ligure - padano, con alture comprese tra i 200 ed i 550 m. s.l.m. 1 , ove si rinvengono grandi quantità  di fossili e conchiglie, nonché gesso e una specie particolare di pietra adatta alla costruzione di vasche, stipiti e capitelli.

Vi si ritrovano ancora numerosi resti fossili tra cui conchiglie pietrificate, principalmente nell'alveo dei torrenti Brignolo e Schizzola e nelle alture tra cui il colle Montù ove sorge una piccola Cappella isolata (dedicata alla Madonna e originariamente sotto la giurisdizione della Parrocchia di S. Antonino) edificata su uno sperone roccioso costituito interamente da fossili.

Relazione Geologica Preliminare

Nel mese di agosto del 1999, la Parrocchia, per interessamento di Michele Cuzzoni, ha incaricato il geologo dr. Andrea Nava di eseguire alcuni rilievi ed indagini sul suolo ove si erge la Chiesa Parrocchiale.
La preliminare relazione geologica del luogo evidenzia come la Parrocchia sia stata edificata:

su "terreni di copertura giacenti al di sopra della Formazione delle Arenarie di Serravalle, in contatto tettonico con la formazione delle Marne Fossili di S. Agata a Nord e con la Formazione delle Marne di Monte Lumello a Sud. (cfr. fig. 1).

Fig. 1: Carta Geologica Nazionale. Estratto ingrandito. (orig. Scala 1:100.000)

"Il suolo di copertura nella zona di indagine è caratterizzato da limi ed argille, con all'interno ciottoli e blocchi di dimensioni da decimetriche a pluridecimetriche, ascrivibili alle formazioni di cui sopra".

La situazione geomorfologica, idrogeologica e geotecnica della località  oggetto di studio è reperibile presso il Comune di Torrazza Coste ed è prodotta dallo Studio Tecnico Guado (27056 Salice Terme - PV) e consegnata allo stesso Comune il 24 - 10 - 1998.

Nella Relazione dello Studio Guado, a pag. 36, si legge la situazione seguente:

"L'area di S. Antonino è tutta classificata in classe 3; quest'area abitata presenta tutti i caratteri di territorio degradato dal punto di vista geomorfologico, a causa della presenza diffusa di versanti in frana (attive e quiescenti).
Sono molto ben rappresentate le acque sotterranee sospese che, da un lato, sono utili per gli abitanti, che le utilizzano con pozzi tipo "romano", per contro sono, queste, causa dell'instabilità  di quei suoli laddove la formazione geologica non consente una condizione geotecnica ottimale.
In quest'area, al di là  dei necessari accertamenti e indagini puntuali, sarebbe indispensabile, ove si deliberassero aree di espansione urbanistica, procedere ad interventi di risanamento dettagliato".

Nella medesima Relazione, a pag. 34, a proposito delle classi di suddivisione del territorio, si legge:

"Classe 3: fattibilità  con consistenti limitazioni.
Questa classe comprende le zone nelle quali sono state riscontrate consistenti limitazioni alla modifica delle destinazioni d'uso nei terreni per l'entità  e la natura dei rischi individuati nell'area di studio o nell'immediato intorno.
L'utilizzo di queste zone sarà , pertanto, subordinato alla realizzazione di supplementi d'indagine, per acquisire una maggiore conoscenza geologico - tecnica dell'area e del suo intorno, mediante campagne geognostiche, prove puntuali e di laboratorio, nonché mediante studi tematici specifici di varia natura (idrogeologici, ambientali, podologici).
Ciò dovrà  consentire di precisare le idonee destinazioni d'uso, le volumetrie ammissibili, le tipologie costruttive più opportune, nonché le opere di sistemazione e bonifica.
Per l'edificato esistente dovranno essere fornite indicazioni in merito alle indagini da eseguire per la progettazione e la realizzazione delle opere di difesa, sistemazione idrogeologica e degli eventuali interventi di mitigazione degli effetti negativi indotti dall'edificato.
Potranno essere inoltre predisposti interventi di monitoraggio geologico che permettano di tenere sotto controllo l'evoluzione dei fenomeni in atto o indotti dall'intervento".

La diagnosi proposta dal dr. Geol. Nava, alla luce di quanto sopra esposto, è quella di effettuare ulteriori indagini geotecniche ed ingegneristico - strutturali.
Dal punto di vista geotecnico sono consigliate prove penetrometriche eseguite attorno al perimetro dei fabbricati in esame, per:

a) illustrare i principali lineamenti geomorfologici della zona;
b) definire le locali condizioni litologiche, presenza di acque sotterranee e valutare le proprietà  fisico - meccaniche dei terreni indagati, definendo il carico unitario ammissibile ed eventuali cedimenti;
c) suggerire eventuali provvedimenti di consolidamento.

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni.
A.A. 1999 - 2000. Tesi di Laurea "Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire in Comune di Torrazza Coste - Relatore Prof. A. Bugatti - Correlatore esterno Arciprete Don Giuliano Sturla, parroco della Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire a Torrazza Coste

posta del webmaster