Home Catechesi e Spiritualità L'Oratorio don Bosco Stradario Collegamenti proposti Attività e Associazioni Storia e arte

 

Immagine della Madonna delle Grazie venerata nella Chiesa di San Giorgio in Sassuolo

 

Immagine del S.Tronco, venerato nella Chiesa di San Francesco in Rocca

"Cooperatori spesso inconsapevoli della volontà divina, gli uomini possono entrare deliberatamente nel piano divino con le loro azioni, le loro preghiere, ma anche con le loro sofferenze. Allora diventano in pienezza "collaboratori di Dio" e del suo Regno." (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 307)

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra tutte le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Credo o Simbolo apostolico

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

 

Ti adoro (Mattino)

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa’ che siano tutte secondo la tua santa volontà e per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

 

Ti adoro (sera)

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

 

Atto di Fede

Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio, in tre Persone uguali e distinte, Padre e Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna.

Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.

 

Atto di Speranza

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare.

Signore, che io possa goderti in eterno.

 

Atto di Carità

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.

 

Atto di dolore

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.

Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

 

Angelo di Dio

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

 

L’eterno riposo

L’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

 

 

Preghiere allo Spirito Santo. "Lo Spirito del Padre e del Figlio è artefice delle opere di Dio per noi ed è il vero maestro della preghiera" (CCC)

 

Sequenza

Vieni, Spirito Santo,

manda a noi dal cielo

un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,

vieni, datore dei doni,

vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,

ospite dolce dell’anima,

dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo,

nella calura, riparo,

nel pianto, conforto.

O luce beatissima,

invadi nell’intimo

il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza,

nulla è nell’uomo,

nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,

bagna ciò che è arido,

sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,

scalda ciò che è gelido,

drizza ciò ch’è sviato.

Dona ai tuoi fedeli

che solo in te confidano

i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio,

dona morte santa,

dona gioia eterna. Amen.

 

Inno "Veni Creator Spiritus"

Vieni, o Spirito creatore,

visita le nostre menti,

riempi della tua grazia

i cuori che hai creato.

O dolce consolatore,

dono del Padre altissimo,

acqua viva, fuoco, amore,

santo crisma dell’anima.

Dito della mano di Dio,

promesso dal Salvatore,

irradia i tuoi sette doni,

suscita in noi la parola.

Sii luce all’intelletto,

fiamma ardente del cuore;

sana le nostre ferite

col balsamo del tuo amore.

Difendici del nemico,

reca in dono la pace,

la tua guida invincibile

ci preservi dal male.

Luce d’eterna sapienza,

svelaci il grande mistero

di Dio Padre e del Figlio

uniti in un solo Amore.

Amen.

 

Prima dei pasti

Ti benediciamo o Padre, per il cibo che ci doni, rendici capaci di condividerlo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Dopo i pasti

Ti ringraziamo, Dio nostro, per il nutrimento che vi hai elargito: mediante questo pane, che insieme abbiamo diviso, si ravvivi in noi la comunione con te, con i fratelli e con tutte le creature. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

 

 

Altre preghiere mariane

 

Salve, Regina

Salve, Regina, madre di misericordia, vita dolcezza e speranza nostra salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime.

Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

 

L’Angelus

L’angelo del Signore portò l’annuncio a Maria, ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.

Ave, o Maria ...

Ecco, io sono la serva del Signore, si compia in me la tua parola.

Ave, o Maria ...

Il Verbo di Dio si è fatto uomo, e venne ad abitare in mezzo a noi.

Ave, o Maria ...

Prega per noi, Santa Madre di Dio, e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo: Infondi in noi la tua grazia, o Signore: per l’annuncio dell’angelo abbiamo conosciuto l’incarnazione di Cristo tuo Figlio; per la sua passione e morte giungeremo alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

(Tre Gloria, Angelo di Dio, L’eterno riposo)

 

Regina Caeli

(Tempo Pasquale)

- Regina dei cieli, rallegrati, alleluia!

- Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia!

- E’ risorto, come aveva promesso, alleluia!

- Prega il Signore per noi, alleluia!

- Rallegrati, Vergine Maria, alleluia!

- Il Signore è veramente risorto, alleluia!

Preghiamo. O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.

(Tre Gloria, Angelo di Dio, L’eterno riposo).

 

Il S. Rosario

 

- Nel nome del Padre ...

- O Dio vieni a salvarmi.

- Signore, vieni presto in mio aiuto.

- Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

- O Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno e porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

 

Dopo l’enunciazione di ogni mistero: - Padre nostro - 10 Ave Maria - Gloria al Padre.

Si conclude con la Salve Regina e le litanie.

 

MISTERI GAUDIOSI (lun. e sab.)

1. L’angelo reca l’annuncio a Maria. (Lc 1,26-38) - 2. Maria visita la cugina Elisabetta. (Lc 1,39-56). - 3. Gesù nasce povero a Betlemme. (Lc 2, 1-20). - 4. Gesù è presentato al tempio. (Lc 2,22-38). - 5. Gesù è ritrovato nel tempio tra i dottori. (Lc 2,41-50).

 

MISTERI DOLOROSI (mar. e ven.)

1. Gesù agonizza nell’orto degli ulivi. (Mt 26,36-46) - 2. Gesù è flagellato. ( Mt 27,26) - 3. Gesù è coronato di spine. (Mt 27,27-31) - 4. Gesù porta la croce al Calvario. (Mt 27,32-38) - 5. Gesù muore sulla croce. (Mt 27, 39-56).

 

MISTERI GLORIOSI (mer. e dom.)

1. Gesù risorge da morte. (Gv 20, 1-10) - 2. Gesù ascende al cielo ed è glorificato alla destra del Padre. (Gv 16,7-28). - 3. Lo Spirito Santo discende su Maria e gli apostoli riuniti nel cenacolo. (Gv 14,16-17). - 4. Maria è assunta in cielo. (Lc 1,46-49) - 5. Maria è coronata regina. (Ap 12,1)

 

MISTERI LUMINOSI (giovedì)

1. Nel Primo Mistero Luminoso contempliamo il Battesimo di Gesù al Giordano,

Dal Vangelo secondo Marco: In quei giorni Gesù venne da Nazareth di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall’acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto.

 

 2. Nel Secondo Mistero Luminoso contempliamo la presenza di Gesù alle Nozze di Cana.

Dal Vangelo secondo Giovanni: In quel tempo ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: Non hanno più vino. E Gesù le rispose:… Non è ancora giunta la mia ora. La madre dice ai servi: Fate quello che vi dirà.

 

 3. Nel Terzo Mistero Luminoso contempliamo Gesù che annuncia il Regno di Dio con l'invito alla conversione.

 Dal vangelo secondo Marco: Dopo che Giovanni fu arrestato Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva “ Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo.”

 

 4. Nel Quarto Mistero Luminoso contempliamo la Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor

Dal vangelo secondo Matteo: In quel tempo Gesù prese con se Pietro Giacomo e Giovanni e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro, il suo volto brillo come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce: Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia che conversavano con lui.

 

5. Nel Quinto Mistero Luminoso contempliamo l'istituzione dell'Eucaristia nella Cena Pasquale.

Dal vangelo secondo Luca: Quando fu l’ora prese posto a tavola, e gli apostoli con lui, e disse: “Ho desiderato ardentemente mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia Passione, poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio”.

 

Litanie Lauretane

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo,esaudiscici

Padre del cielo, Dio Abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, Dio "

Spirito Santo, Dio "

Santa Trinità, unico Dio "

Santa Maria, Prega per noi

Santa Madre di Dio,

Santa Vergine delle Vergini,

Madre di Cristo,

Madre della Chiesa,

Madre della divina grazia,

Madre purissima,

Madre castissima,

Madre sempre vergine,

Madre senza macchia,

Madre degna d’amore,

Madre del buon consiglio,

Madre del Creatore,

Madre del Salvatore,

Madre di misericordia,

Vergine sapiente,

Vergine degna di lode,

Vergine potente,

Vergine clemente,

Vergine fedele,

Specchio della santità divina,

Sede della Sapienza,

Causa della nostra gioia,

Dimora dello Spirito Santo,

Dimora consacrata a Dio,

Rosa mistica,

Gloria della stirpe di Davide,

Vergine potente contro il male,

Splendore di grazia,

Arca della nuova alleanza,

Porta del cielo,

Stella del mattino,

Salute degli infermi,

Consolatrice degli afflitti,

Aiuto dei cristiani,

Regina degli angeli,

Regina dei patriarchi,

Regina dei profeti,

Regina degli apostoli,

Regina dei martiri,

Regina dei veri cristiani,

Regina delle vergini,

Regina di tutti i santi,

Regina concepita senza peccato originale,

Regina assunta in cielo,

Regina del santissimo rosario,

Regina della pace,

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo ascoltaci, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, ascoltaci, o Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Prega per noi, Santa Madre di Dio.

Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo. Amen.

 

 

Invocazioni

 

Rit. Resta con noi, o Signore.

- Quando i dubbi contro la fede ci assalgono,

- Quando lo scoraggiamento atterra la nostra speranza,

- Quando l’indifferenza raffredda il nostro amore verso di te,

- Quando le nostre giornate sono piene di distrazioni,

- Quando la tentazione ci sembra troppo forte,

- Quando la sconfitta ci coglie di sorpresa,

- Quando ci troviamo soli ed abbandonati da tutti,

- Quando il dolore ci porta alla disperazione,

- Quando suonerà l’ora del nostro ritorno a te,

- Nella gioia e nel dolore,

- Nella vita e nella morte,

 

*********

 

Rit. Sia fatta la Tua volontà, o Signore.

- Se la nostra vita sarà lunga o breve,

- Se ancora ci sarà chi ci farà del male,

- Se tutti continueranno a stimarci poco,

- Se ancora non abbiamo ottenuto la grazia richiesta,

- Se la nostra vita non è come la vorremmo noi,

- Se il bene che facciamo viene interpretato male,

- Se le disgrazie aggravano la nostra croce,

- Se il nostro sacrificio non sarà mai riconosciuto,

- Se le malattie hanno tolto la gioia dalle nostre case,

- Se neppure nella preghiera troviamo consolazione,

- Se il male che tu permetti verrà per il nostro bene,

- Nelle ore più tristi della nostra vita,

- Nel giorno in cui la morte ci chiamerà a te,

- Perché tutto serva a santificarci,

- Perché possiamo meritarci una eternità felice,

 

*********

 

Rit. Noi lo crediamo, o Signore!

- Beati coloro che hanno un cuore di poveri, perché di essi è il Regno dei Cieli!

- Beati i mansueti, perché possederanno la terra!

- Beati quelli che piangono, perché saranno consolati!

- Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati!

- Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia!

- Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio!

- Beati i portatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio!

- Beati i perseguitati per causa della giustizia!

- Chiunque tra voi vorrà essere il primo, si faccia servo di tutti!

- Non chi dice: Signore! Signore! ma chi fa la volontà del Padre mio, entrerà in cielo!

- Chi ama, osservi tutti i miei comandamenti!

- Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di agnelli!

- Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori!

- Non giudicate, affinché non siate giudicati!

- Non accumulate tesori sulla terra, ma nel cielo!

- Cercate prima il Regno di Dio, il resto vi sarà dato in sovrappiù!

- Uno solo è il vostro Maestro: il Cristo, e voi siete tutti fratelli!

 

 

 

La Via Crucis

 

"Percorrendo con amorosa devozione le stazioni della Via Crucis, riscopriamo la carità senza limiti del nostro Salvatore. Ci accompagni in questo cammino la Vergine Madre socia della passione e cooperatrice della nostra redenzione"- (Benedizionale - n. 1520)

 

- Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

- Amen.

Prima di meditare sulla passione di Gesù, riconosciamoci umilmente peccatori dinanzi a Dio e purifichiamoci dai nostri peccati. (Pausa di silenzio).

Ad ogni stazione:

- Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo.

- Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

Enunciazione della Stazione e lettura - meditazione.

- Padre nostro ...

- Santa Madre, deh voi fate, che le piaghe del Signore, siano impresse nel mio cuore.

 

1° Stazione

GESU’ VIENE CONDANNATO A MORTE

"Pilato parlò loro di nuovo, volendo rilasciare Gesù. Ma essi urlavano: "Crocifiggilo, crocifiggilo!" Ed egli, per la terza volta, disse loro: "Ma che male ha fatto costui? Non ho trovato nulla in lui che meriti la morte. Lo castigherò severamente e poi lo rilascerò". Essi però insistevano a gran voce, chiedendo che venisse crocifisso; e le loro grida crescevano. Pilato allora decise che la loro richiesta fosse eseguita. Rilasciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà". (Luca 23, 20-25)

 

2° Stazione

GESU’ E’ CARICATO DELLA CROCE

Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. (Giovanni 19, 17-18)

 

3° Stazione

GESU’ CADE LA PRIMA VOLTA

"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore, e trovate ristoro per le vostre anime". (Matteo 11,28-29)

 

4° Stazione

GESU’ INCONTRA SUA MADRE

"Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala". (Giovanni 19,25)

 

5° Stazione

GESU’ E’ AIUTATO DAL CIRENEO

Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce, condussero dunque Gesù al luogo del Golgota, che significa luogo del cranio".

(Marco 15, 21-22)

 

6° Stazione

LA VERONICA ASCIUGA IL VOLTO DI GESU’

"Ho presentato il dorso ai flagellatori; la guancia a coloro che mi stappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi. Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto confuso, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non restare deluso". (Isaia 50,67)

 

7° Stazione

GESU’ CADE LA SECONDA VOLTA

"Il Servo del Signore ha preso su di sé i nostri dolori, si è caricato delle nostre sofferenze. Il castigo che meritavamo noi si è abbattuto su di lui". (Is 53,4-5)

 

8° Stazione

GESU’ INCONTRA ALCUNE DONNE CHE PIANGONO

"Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di Lui. Ma Gesù, voltatosi verso le donne, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli". (Lc 23,27-28)

 

9° Stazione

GESU’ CADE LA TERZA VOLTA

"Maltrattato si lasciò umiliare, era come un agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca ..." (Is 53,7-8)

 

10° Stazione

GESU’ VIENE SPOGLIATO DELLE SUE VESTI

"Un branco di cani mi circonda, mi assedia una banda di malvagi;

hanno forato le mie mani e i miei piedi, posso contare tutte le mie ossa.

Essi mi guardano, mi osservano: si dividono le mie vesti,

sul mio vestito gettano la sorte. (Sal 22,17-19)

 

11° Stazione

GESU’ E’ INCHIODATO SULLA CROCE

"Quando giunsero al luogo dello Cranio, là crocifissero Gesù e i due malfattori; uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: "Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno". (Luca 23, 33-34)

 

12° Stazione

GESU’ MUORE IN CROCE

"Gesù allora, vedendo la Madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava; disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!".

Poi disse al discepolo:"Ecco tua madre!" E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: "HO SETE". Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto!". E chinato il capo, spirò." (Giovanni 19, 26-30)

 

13° Stazione

GESU’ E’ DEPOSTO DALLA CROCE

Venuta la sera giunse un uomo ricco di Arimatea chiamato Giuseppe il quale era diventato anche lui discepolo di Gesù; egli andò da Pilato e gli chiese il Corpo di Gesù, allora Pilato ordinò che gli fosse consegnato. (Matteo 27, 57-58)

 

14° Stazione

GESU’ E’ POSTO NEL SEPOLCRO

"Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo e lo depose nella sua tomba nuova, che si era fatta scavare nella roccia." (Matteo 27, 59-60)

 

 

 

Altre preghiere

 

 

Per il santo Patrono

O Signore, tu manifesti vivamente a noi la tua presenza e il tuo volto nella vita di quei nostri fratelli che, uomini come noi, sono già perfettamente trasformati nell’immagine di Cristo tuo figlio.

A noi, che facciamo memoria del nostro Santo Patrono San Giorgio concedi, ti preghiamo, di godere della sua protezione e di seguire il suo esempio.

Per Cristo nostro Signore.

 

 

A San Giovanni Bosco

O Don Bosco, che non hai cercato altro che la gloria di Dio e la salvezza delle anime, ottienimi un cuore generoso.

Tu che hai avuto, come Cristo, compassione di ogni miseria, ottienimi un cuore che sappia compatire.

Tu che non ti sei mai fermato alle belle formule e ai sentimenti superficiali, ottienimi un cuore che sappia amare sul serio.

Tu che sei sempre andato avanti nonostante le incomprensioniu, le difficoltà e le fatiche, ottienimi un cuore coraggioso.

Tu che hai sempre servito Dio e gli altri con serenità, ottimismo e gioia, ottienimi un cuore allegro.

Tu che hai teneramente amato e servito Maria Santissima, ottienimi un cuore puro e filiale.

Tu che, in modo mirabile, hai imitato Cristo, servo del Padre e dei suoi fratelli, ottieni a me, a tutti i miei fratelli un cuore simile al tuo per essere simile a quello di Cristo. Amen.

 

 

Al S.Tronco

Ai piedi della Croce, con Fede viva, ti adoriamo Signore. La contemplazione della Tua morte e della Tua risurrezione, diventi la nostra risurrezione dal peccato, sia luce alle nostre menti, sia speranza nel nostro cammino.

Donaci Fede e Carità: di questi doni abbiamo fame e sete.

Tu sei il tutto che vogliamo guadagnare, il bene che vogliamo per sempre godere.

Nella luce della Fede donaci di contemplare Te, di conoscere noi stessi, di riscoprire il volto nuovo del mondo.

Fa’ che alla scuola della Tua Santa Croce, segno e fonte del Tuo amore, impariamo ad amarti del Tuo stesso amore, a servirti nei nostri fratelli.

Donaci il Tuo Spirito per il servizio nella Chiesa, per la testimonianza nel mondo.

 

 

Preghiera pasquale

Signore, tu sei la nostra pace, la nostra libertà, donaci la grazia di "fare Pasqua" con Te.

Perdonaci, Signore le nostre povertà: siamo troppo ricchi di noi stessi per vedere Te, siamo troppo chiusi in noi stessi per aprirci ai fratelli;

siamo troppo sazi di beni materiali per anelare a beni più alti.

Grazie, Signore, perché nella sazietà non siamo soddisfatti; perché nel benessere ci tormenti con l’inquietudine del cuore.

Grazie per il dolore che ridimensiona le nostre sicurezze, per le crisi che ci fanno tremare. Sei sempre Tu, Signore, che bussi e chiami dal di dentro della nostra vita, perché eleviamo lo sguardo a Te.

Tu sei la Verità: donaci di contemplarti e di esultare nella fede.

Tu sei la Via: donaci di correre con fiducia nella speranza, perché il nostro cuore abbia pace in Te.

Tu sei la Vita: donaci di amarti con tutto il nostro essere.

Questa è la Pasqua che desideriamo. La tua grazia, Signore, conferma la nostra volontà. Nella fedeltà agli impegni pasquali troveremo sempre in Te la verità e la pace.

Amen

 

Ringraziamento

Signore, grazie per il tuo amore,

grazie per la mano che continuamente ci tendi; grazie perché ci ami nonostante le nostre miserie e la nostra ingratitudine; grazie perché continui ad amarci anche quando rifiutiamo il tuo amore.

Grazie per tutti i tuoi doni, gli affetti, la musica, le cose belle.

Grazie per il dono del tuo figlio Gesù, che si è fatto uomo per ridarci la tua amicizia;

grazie perchè egli ha voluto restare con noi nel sacramento dell’Eucarestia.

Grazie per la vita eterna che hai seminato in noi; grazie per tutti i tuoi doni, Signore.

Amen

 

Preghiera per la famiglia

 

O Dio, sorgente della vita, che hai costituito in unità l’uomo e la donna perché fossero immagine di Te che sei l’amore, e che in Cristo hai santificato il matrimonio ed elevata la famiglia alla dignità di "chiesa domestica", benedici la nostra famiglia.

Fa’ che cresca nella santità mediante il dialogo affettuoso degli sposi, l’accoglienza dei piccoli, la formazione dei ragazzi e dei giovani, l’assistenza premurosa dei sofferenti e degli anziani.

Fa’ che il bene dell’unità sia vincolo più forte delle incomprensioni, l’amore sia più tenace di ogni debolezza.

Non permettere che la nostra famiglia si chiuda nell’egoismo; concedile di essere sempre aperta alle altre famiglie, per formare insieme la tua Chiesa che vive nella nostra comunità parrocchiale.

Beata Vergine delle Grazie, intercedi dal Figlio tuo i doni dell’amore, dell’unità e della pace.

Amen.

 

Preghiera di affido alla Beata Vergine delle Grazie

 

Con affetto filiale ti salutiamo, Beata Vergine delle Grazie, venerata e tanto amata nella nostra comunità parrocchiale.

Con tutte le generazioni ti proclamiamo beata e ti ringraziamo per il "sì" che ha fatto di te la Madre del Redentore e la mediatrice di tutte le grazie.

Nella tua maternità divina hai accolto il dono dell’amore di Dio e lo hai donato al mondo.

Nella casa di Nazaret hai offerto al Bambino Gesù il tempio santo perché crescesse in età, sapienza e grazia davanti a Dio e davanti agli uomini.

Oggi le famiglie di questa comunità guardano a te; ti invocano con sicura speranza.

A te, Vergine e Madre, fiduciosi affidiamo i bambini, i ragazzi e i giovani di questa comunità.

Accompagnali nella crescita con la tua materna intercessione e protezione, affinché maturi in loro l’immagine del tuo figlio Gesù.

Amen.

 

Per un ammalato

 

Signore Gesù, durante la tua vita sulla nostra terra hai mostrato il tuo amore, ti sei commosso di fronte alle sofferenze e molte volte hai ridato la salute ai malati riportando nelle famiglie la gioia.

Il nostro caro ... è (gravemente) ammalato, noi gli siamo vicini con tutto ciò che è umanamente possibile. Però ci sentiamo impotenti: veramente la vita non è nelle nostre mani. Ti offriamo le nostre e le sue sofferenze e le uniamo a quelle della tua passione.

Fa’ che questa malattia ci aiuti a comprendere di più il senso della vita, e concedi a nostro ... il dono della salute, perché possiamo insieme ringraziarti e lodarti per sempre. Sia fatta la tua volontà.