Home Catechesi e Spiritualità L'Oratorio don Bosco Stradario Collegamenti proposti Attività e Associazioni Storia e arte

 

 

Cos'è la Parrocchia

    

    "Al nostro bisogno di uomini corporei (condizionati dallo spazio e dal tempo) di avere la certezza concreta di essere Chiesa locale, dove si attua l'opera della salvezza, Dio è venuto in aiuto con l'autorità della Chiesa, istituendo la parrocchia. Essa "è la figura di Chiesa immediatamente raggiungibile da chiunque ed è la sua forma comunitaria di base". "E in un certo senso la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie".

    La Parrocchia è una determinata comunità di fedeli che viene stabilita nell'ambito della Chiesa particolare, e la cui cura pastorale è affidata, sotto l'autorità del Vescovo diocesano, ad un parroco, quale suo Pastore" (CD 30).

    I parroci, "nelle singole comunità locali di fedeli, rendono presente il Vescovo, cui sono uniti con animo fiducioso e aperto ... Sotto l'autorità del Vescovo, santificano e governano la porzione del gregge del Signore, loro affidata. Nella loro sede rendono visibile la Chiesa universale e portano un grande contributo alla edificazione di tutto il Corpo Mistico di Cristo" (LG 28).

    Ma se i fedeli lo sapessero, contribuirebbero a disertarla?"

(Dalla Lettera Pastorale del Vescovo Mons. Paolo Gibertini - 1991)

 

 

La famiglia parrocchiale

La famiglia non è un super-market, una grande stazione di servizio, ma una comunità di stile famigliare. La Parrocchia è comunione di tante comunità: famiglie, gruppi, associazioni, movimenti. La Parrocchia, diceva Papa Giovanni, è come "la fontana del villaggio". Nella Parrocchia il cristiano nasce alla vita nuova col Battesimo, riceve il dono dello Spirito per crescere nella Fede (Cresima), su nutre all'unica mensa della Parola e dell'Eucarestia per formare insieme l'unico grande corpo mistico di Cristo. Nella Parrocchia, come nella famiglia, ciascuno ha il proprio posto, ga diritti doveri e servizi da svolgere. Vivere ai margini della vita parrocchiale è come vivere da forestieri in casa.

 

La Parrocchia è necessaria

La persona è aperta agli altri in ogni dimensione e si arricchisce e si perfezione nei rapporti interpersonali e comunitari: vita famigliare, sociale, economica, politica, culturale ecc. "Nessun uomo è un'isola"; la solitudine e l'individualismo sono contro l'uomo. Tutto questo è vero anche nella dimensione spirituale. Non si può nascondere la Fede nel segreto della coscienza o in una forma individualistica. Ecco perché Gesù ha inventato, istituito la Chiesa, nostra madre, che ci genera alla vita in Cristo. Ma la Chiesa non è un fatto astratto: l'unica e universale Chiesa di Gesù si realizza prevalentemente nelal comunità parrocchiale, che rende presente la Chiesa a dimensione vivibile, calandola nella realtà degli uomini e rendendo concretamente possibile la vita di comunità.

Cercare il Signore  nella sua dimora vuol dire, in concreto, cercarlo nella comunità ecclesiale parrocchiale.

 

 

Principali realtà associative della nostra Parrocchia.


Come partecipare alla vita della comunità:

La prima partecipazione si realizza al livello di preghiera liturgica: Messa - Sacramenti - ascolto della Parola di Dio.

La parrocchia è comunità missionaria: la partecipazione si realizza inserendosi attivamente in tutte le iniziative che mirano alla diffusione del Vangelo: catechesi, formazione, animazione di gruppi di servizio.

La parrocchia è comunità che testimonia la carità di Cristo: si realizza questa dimensione con la partecipazione a tutte le iniziative caritative e assistenziali e favore delle persone sole, degli anziani, dei malati, degli emarginati, dei poveri.

Alcune indicazioni concrete per una presenza attiva nella comunità:

1. Partecipare fedelmente alla vita spirituale: Messa domenicale, Messa feriale, confessioni, celebrazioni di vario genere, feste.

2. Partecipazione agli organismi parrocchiali; Consiglio Pastorale, Consiglio per gli Affari Economici, Consiglio dell’Oratorio.

3. Adesione ai gruppi: Catechisti, Educatori, Associazioni, Confraternite, Gruppo di pulizia della chiesa e dell’Oratorio, Gruppo Liturgico, Schola Cantorum, Gruppo Missionario, maestre volontarie per il doposcuola, volontariato al Centro "Ondina Riggi" ...


 

Principali realtà associative

 

Gruppo Catechisti - Educatori: la comunità dei catechisti e degli Educatori è di primaria importanza nella vita parrocchiale. Dal loro ministero dipende in gran parte la formazione dei fanciulli, ragazzi e giovani.

 

Azione Cattolica: cura la formazione ed educa al servizio ecclesiale secondo le esigenze della comunità, in stretta collaborazione con i Sacerdoti e con il Vescovo. Il settore adulti propone un incontro formativo il primo e il terzo sabato di ogni mese (ore 16 presso la Sala "Mons. Pellati" dell’Oratorio don Bosco).

 

Caritas parrocchiale. Cura la sensibilizzazione della comunità alla carità e, nei locali di via Clelia 26, si prende a cuore l’assistenza e la carità quotidiana ordinaria e straordinaria per tutti i poveri che passano dalla chiesa di San Giorgio. Quotidianamente raccoglie e distribuisce vestiti, generi alimentari o altro materiale richiesto.

 

Centro "Ondina Riggi". Nei locali in Rocca accoglie tutti i pomeriggi (con calendario scolastico) una ventina di ragazzi portatori di handicap e propone loro momenti ricreativi e formativi (telef. 0536-80.61.80).

 

Ministri dell’Eucarestia. Questo gruppo svolge un servizio preziosissimo: porta la comunione agli anziani e ai malati nelle case.

 

Confraternita della Madonna delle Grazie. E’ una associazione che raccoglie un gruppo considerevole di donne per coltivare la vita di pietà e la devozione alla Madonna.

 

Confraternita del S.Tronco. Gloriosa e benemerita istituzione antichissima che cura in particolare la Chiesa di S.Francesco in Rocca, dove è custodito il crocefisso detto il "S.Tronco".

 

Confraternita del SS.mo Sacramento. Ha cura e sviluppa la devozione dell’Eucarestia e il servizio liturgico.

 

Circolo dei Saggi. Presso l’Oratorio don Bosco gli anziani, uomini e donne, si ritrovano insieme con varie iniziative ricreative, culturali e spirituali (telef. 0536-81.13.53).

_________________________________________________________________

 

U.N.I.T.A.L.S.I. Presso la segreteria ha sede la sottosezione Unitalsi di Sassuolo. Cura i Pellegrinaggi a Lourdes - Loreto - Fatima e altri santuari e cura in particolare la pastorale degli anziani e dei malati.

 

A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri). Non è una associazione ecclesiale in senso stretto e ha carattere cittadino. Si propone di offrire agli ammalati, attraverso la visita in ospedale, amicizia e assistenza.

 

Casa della Carità. Ha sede in viale Cimarosa 65 (telef. 0536-87.06.96). La Parrocchia di S.Giorgio è ancora proprietaria della struttura, direttamente gestita dalla Suore Carmelitane Minori della Carità e mantiene un legame non solo storico e affettivo, ma ancora concreto con la partecipazione di tanti volontari. Per tutte le parrocchie sassolesi è segno e luogo privilegiato della carità, punto di riferimento prezioso per il servizio, scuola permanente di formazione alla vita cristiana e seminario di vocazioni. E’ uno dei frutti più belli suscitato dallo Spirito Santo nella Chiesa reggiana.

_________________________________________________________________

 

 

LOratorio don Bosco ...

 

... oltre agli incontri settimanali del Catechismo parrocchiale, propone: incontri formativi per i ragazzi del dopo-Cresima, giovanissimi, giovani, educatori e aspiranti educatori ...; la sala dei giochi per le attività ricreative (Grest) è aperta tutti i pomeriggi tranne il sabato; feste - giochi - gare - attività estive; campi scuola e ritiri spirituali; momenti di preghiera ...

Hanno sede presso l’Oratorio il C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) e l’Unione Sportiva San Giorgio; il Circolo "Don Bosco" (ex Bar della Gioventù) è aperto a tutti ...