Verso il Congresso Eucaristico con lo sguardo a Maria

Dopo il pellegrinaggio a Nostra Signora dei Martiri in Fonni la devozione mariana della comunità di Cristo Redentore si è espressa ai piedi della Madonna di Seunis in Thiesi e di Monte Arana presso Bonnanaro. Le visite ai santuari della tradizione devozionale sarda sono un prezioso coronamento delle altre numerose iniziative svolte o in corso.

Già in quaresima, il parroco don Mario Simula aveva incoraggiato le sue pecorelle ad affidare a Maria il proprio itinerario di conversione, con lo sguardo rivolto al grande avvenimento dell'anno: il Congresso Eucaristico Diocesano del 15-22 giugno 2003. Non è mancato il sostegno per una approfondita riflessione sull'Eucaristia, con sei incontri molto partecipati introdotti e guidati di volta in volta da don Mario, p. Antonio Solinas, don Franco Manunta, don Vittorio Varca e don Marco Carta.

La catechesi rivolta agli adulti o ai giovani e la scuola della Parola, che in prosecuzione delle attività dello scorso anno ha con cadenza quindicinale via via trattato i vari aspetti che si riferiscono alla lettura del Libro sacro per finire con alcuni "incontri di Lectio divina sul Vangelo di Marco", hanno avuto l'indispensabile sostegno nei periodici incontri comunitari di preghiera e negli incontri mensili di spiritualità per gli adulti e per i giovani e giovanissimi. E da essi hanno tratto grande giovamento quanti sono o si preparano a essere catechisti, educatori, lettori, ministri straordinari dell'Eucaristia, animatori della liturgia, ecc.

Non si può dare conto di tutte le attività promosse dalla parrocchia, davvero numerose e incisive negli ambiti della solidarietà, educativo, ricreativo. L'oratorio è una di queste.

Era nelle intenzioni assegnare il massimo delle attenzioni alla liturgia specie domenicale. Ma particolare cura è stata riservata ai riti quaresimali, alla Via Crucis che ha pure percorso le strade del quartiere, alle "Quarantore", ai riti penitenziali comunitari, al Rosario dei giovani.

Per il mese di maggio tutta la comunità parrocchiale è sollecitata alla recita quotidiana del Rosario, possibilmente nella famiglia, per "contemplare con amore e gratitudine gli avvenimenti della vita di Gesù che vengono proposti e farlo con lo stesso atteggiamento di Maria".

Ecco, dopo quelli ricordati all'inizio, gli appuntamenti più significativi: