Lettera ai parrocchiani

7 gennaio 2007

I domenica del T.O. - I settimana del salterio

Riscoprire il nostro battesimo!

Il Vescovo ha iniziato la visita pastorale alla Diocesi. Cosa significa? Provo a dirlo semplicemente e per punti.

1. Il Vescovo è l'Apostolo della sua Chiesa, il Responsabile, il Pastore che la guida verso la verità e il bene, che la orienta verso Gesù Cristo morto e risorto. Per questo motivo, periodicamente, visita le Parrocchie.

2. In ogni singola parrocchia il Vescovo viene per osservare la situazione: il cammino che la comunità sta percorrendo, le difficoltà che incontra, i progressi che sperimenta nella ricerca di Dio. Vede come si prega, come si celebrano i sacramenti, come viene curata la struttura parrocchiale (chiesa, sedi, casa...), come ci si preoccupa di annunciare Gesù. Verifica la risposta all'invito a partecipare alla Messa della Domenica, come vengono preparati i sacramenti, come avviene il catechismo. Si rende conto della situazione.

3. Il motivo di questa verifica è triplice: condividere le singole realtà parrocchiali analizzando le difficoltà e i problemi; correggere eventuali errori nel percorso che si sta facendo; incoraggiare tutti a perseverare con pazienza e speranza nel cammino intrapreso, dando suggerimenti, facendo proposte, indicando soluzioni, cercando insieme con noi le strade che meglio preparano l'annuncio del Vangelo del Signore che sempre viene.

4. Noi avremo la visita dal Vescovo nella settimana che va da sabato 6 maggio alle 18,00 a domenica 12 maggio alle 11,00. Inizierà la visita con la Messa e la concluderà con la Messa.

5. A questo incontro ci prepareremo con cura. Ci vuole l'impegno, la responsabilità e la sensibilità di tutti. Cercheremo di fare un'analisi attenta della nostra situazione; cercheremo di capire le difficoltà davanti alle quali ci stiamo trovando; insieme con il Vescovo troveremo soluzioni nuove per annunciare Gesù, soprattutto ai cristiani che si sono allontanati.

6. Per questo motivo invito tutti alla preghiera. Verranno distribuiti presto i cartoncini che contengono l'invocazione che il Vescovo ha preparato per la visita pastorale. Diventerà la nostra implorazione continua e piena di fiducia al Signore perché illumini la sua Chiesa.

Approfitto di questo foglietto per augurare a tutti un anno buono e felice. Un anno all'insegna della ricerca sincera di Dio, pieno dì amore verso gli altri. Un anno di fede ritrovata e cresciuta.

don Mario