| Lettera ai parrocchiani |
I domenica di Avvento - I settimana del salterio
Inizia il Tempo di Avvento. Inizia l'Anno del Popolo di Dio. Riprendiamo insieme a percorrere la lunga strada della Storia della Salvezza per comprendere l'Amore di Dio. L'uomo vuole sempre andarsene per i fatti suoi, sbagliando e creando disastri. Dio, come un Padre amoroso e paziente , continuamente lo cerca, quando addirittura non lo rincorre pur di fargli toccare con mano la dolcezza del bene, le gioie della vera libertà fatta di dominio di sé, di solidarietà, di attenzione agli altri.
Iniziamo questo cammino accompagnati dalla Parola di Dio che è come una lampada che illumina i nostri passi e ci orienta verso le scelte più giuste, ragionevoli e costruttive. Vogliamo arrivare a Betlemme, casa del pane, per condividere il Corpo e il Sangue di Gesù che si donò all'uomo come Dio-con-noi. Ci fa compagnia. Condivide le nostre stesse sofferenze e le nostre stesse gioie e senza imporsi a nessuno vuole indicarci dove sta la vera gioia e l'amore che appaga davvero.
Lungo l'itinerario di Avvento abbiamo alcuni appuntamenti importanti.
L'8 dicembre solennità dell'Immacolata Concezione ricorderemo con particolare affetto la Madonna. Desideriamo porre un "segno" dei 150 anni dalla dichiarazione di questa verità di fede che la riguarda. Benediremo la statua della Madonna e la grotta in cui è inserita alle 11.00. Successivamente celebreremo in modo festoso la S. Messa delle 11.30.
Nel pomeriggio vivremo la seconda giornata unitaria di questo anno di attività. Dalle 15.30 alle 18.30 tutti i membri dei gruppi e tutti i laici impegnati, ma anche chi desidera impegnarsi a qualsiasi titolo in parrocchia, ci incontreremo per riflettere sull'importanza della Parola di Dio per costruire la Comunità e per stabilire tra noi rapporti fraterni e carichi di testimonianza reciproca. Concluderemo con una breve fiaccolata fino alla statua della Madonna nella grotta e con un momento di preghiera. Insieme, poi, condivideremo la gioia di un incontro amicale.
Il 6-13-20 dicembre faremo tre incontri aperti a tutti gli adulti e ai giovani e a chi desidera prepararsi al mistero della Natività del Signore.
Mercoledì 15 dicembre dalle 18.30 alle 20 celebreremo il sacramento della confessione. Saranno presenti diversi sacerdoti. Può essere un momento di grazia e di amore da parte di Dio verso di noi.
don Mario