Lettera ai parrocchiani

12 Gennaio 2003: BATTESIMO DEL SIGNORE - Anno B

GESÙ SI MANIFESTA

Tre sono gli avvenimenti che vengono ricordati in questa domenica.Tutti e tre fondamentali nella vita di Gesù. Tutti e tre orientati a manifestare chi sia veramente "questo uomo".
I Magi vanno a Betlemme e offrono oro volendo indicare che Gesù è Re, Re di pace. Offrono incenso per sottolineare, con questo simbolo che Gesù è Dio immortale. Offrono la mirra che annunzia l'Uomo Gesù deposto dalla croce.
Oggi ricordiamo il Battesimo di Gesù nel Giordano da parte di Giovanni Battista. Gesù accetta questo gesto di penitenza, non perché abbia peccati di cui pentirsi davanti a Dio, ma perché Lui è l'Agnello senza macchia che lava e distrugge i nostri peccati.
Oggi ricordiamo il primo miracolo di Gesù: durante un banchetto di nozze a Cana di Galilea trasforma l'acqua in vino e vuole anticipare con questo segno il sacramento del sangue che Gesù versa per chi desidera bere la sorgente della gioia profonda del cuore.
Perché Gesù vuole farsi conoscere da noi in questo modo: come vero Dio e come vero Uomo? Per dirci: tutto quello che ho fatto, l'ho fatto perché ti amo di un amore incredibile. E non so amarti di meno.

don Mario


Indietro

Home