La seconda giornata unitaria
degli operatori dei gruppi parrocchiali

La seconda giornata unitaria dell'anno 2004-05 ha avuto luogo come previsto nel pomeriggio del giorno dell'Immacolata, contrassegnato da due momenti devozionali memorabili nella vita dei parrocchiani, accorsi numerosi il mattino alla benedizione della madonnina nella "grotta di Lourdes", appena costruita nello spiazzo antistante la chiesa, e alla processione "aux flambeaux" con recita del Rosario e benedizione la sera.

Il clima dell'incontro è stato propiziato dall'ascolto iniziale del passo di Neemia sulla "Grande lettura pubblica della Legge". Don Mario, poi, sottolineate le parole del Lezionario": "Nell'ascolto della Parola di Dio si edifica e cresce la Chiesa", ha spiegato come e a quali condizioni "La Parola di Dio costruisce la Comunità", fornendo innumerevoli spunti alla riflessione e al dibattito che poi si è aperto con molti e stimolanti interventi. Pubblichiamo a parte l'ampia sintesi che lo stesso don Mario ha distribuito ai presenti.

Franca ha poi svolto una relazione sulle attività dei vari gruppi parrocchiali: gli Educatori e i Catechisti, che quest'anno lavorano spesso in simbiosi, gli Animatori di Oratorio, il gruppo Adulti; il gruppo missionario, appena nato, ma che conta su venti aderenti (si riuniscono mensilmente e, fra l'altro, si impegnano ciascuno a versare un euro al giorno per il progetto "Un seme di speranza nel Ghana"); il gruppo Famiglie, che affronta tematiche inerenti alla vita di coppia, quello Biblioteca, anch'esso recentissimo e che fa capo a Cristina; il gruppo Liturgia, con i sette ministri dell'Eucaristia, i lettori e i ministranti; il gruppo Canto che cura l'animazione della Messa, il validissimo Ufficio parrocchiale e il gruppo di dieci persone che provvedono a tenere in ordine la chiesa. C'è poi la funzione comunicazione che assicura l'uscita del foglio settimanale "Insieme" e la tenuta del sito web della parrocchia. Ad animare il tutto sono il parroco con la segreteria, di cui fanno parte, oltre a don Mario, Rosanna, Franca, Cristina e Pasqualino.

Rosanna ci ha ricordato che sarebbe riduttivo considerare la Parola solo strumento di crescita spirituale personale, perché invece è proprio la Parola che rende effettiva e fa crescere la Comunità. D'altro canto, se non sentiamo vivo il desiderio di arrivare ai "lontani", tradiamo la Chiesa. Giunge opportuna perciò, nel decennale della Dedicazione della nostra chiesa, l'iniziativa di una nuova Missione che si pensa di preparare con i Gruppi di Ascolto nelle famiglie, "con lo sguardo rivolto ad altri fratelli che hanno fame della Parola ma non hanno chi spezzi loro questo pane".

Al termine, come già detto, la recita del Rosario e la processione "aux flambeaux" davanti alla neo eretta grotta con madonnina di Lourdes.