Gruppo Liturgico

Circolo
Catechismo
Links

Il gruppo liturgico è un piccolo gruppo di persone che si trovano tutte le settimane per preparare la “Liturgia” della domenica.

Con impegno cerca di rendere la liturgia più viva e solenne, perché le Letture della Parola di Dio vengono precedute da una breve introduzione. E’ necessario, infatti, che il fedele che va alla Messa non si adagi a leggere il foglietto che trova nei banchi della chiesa, ma si metta in ascolto. La Parola di Dio va proclamata, e se è preceduta da una breve esposizione, che riassume i contenuti, il fedele si prepara ad accogliere la Parola con più attenzione.

Vengono proposte anche le “Preghiere dei fedeli”, preparate con cura seguendo il tema della Liturgia o secondo le intenzioni necessarie.

Mettersi in ascolto della Liturgia della Parola ci rende tutti più gioiosi, perché scopriamo che è Dio stesso che ci parla.