Madagascar

Circolo
Catechismo

RISO PER IL MADAGASCAR

Anche un momento gioioso e spensierato come un’animazione estiva per bambini e ragazzi, può essere un’occasione  per riflettere e fare qualcosa di utile per chi così spensierato non lo è: così è successo alla scuola materna di “S. Pio X Papa” di Rovigo.

Durante gli ultimi giorni del mese di luglio (il 19 u.s.) è apparso sul  “Gazzettino” un articolo riguardante l’iniziativa del Gruppo Missionario dell’oratorio salesiano di San Giusto, di sostenere il progetto in Madagascar di  don Giuseppe  Miele  che porta il nome di “Banca del riso”. Questo progetto  prevede di acquistare il riso  al momento del raccolto, quando è molto ed abbondante,  per poterlo distribuire durante la stagione delle piogge quando nei campi non c’è più niente ed il prezzo del riso sale tanto che le famiglie povere e gli anziani non possono più permetterselo.L’ articolo  ha subito coinvolto la gestione ed il personale della scuola materna “S.Pio X Papa”, soprattutto quando si è letto della richiesta  di portare delle “cassettine” nelle scuole e nei posti pubblici, per raccogliere fondi.

Il titolo del  percorso estivo di quest’anno  “Madagascar: un’avventura in amicizia” insieme agli obiettivi che hanno guidato  tutte le attività come, la scoperta dell’amicizia e il rispetto reciproco, lo stare insieme con gioia, l’impegno per uno scopo comune  sono sembrati scelti apposta ed   hanno subito fatto pensare a coinvolgere i  bambini , i ragazzi e le loro famiglie iniziando la diffusione delle informazioni e la sensibilizzazione  alla causa del Madagascar.

Il Parroco don Arnaldo Pizzo,  ha preso contatti  direttamente con don Agostino Piretti, responsabile del Gruppo  Missionario dell’oratorio salesiano di San Giusto  al quale, dopo un momento di dialogo e di condivisione con le sue esperienze di solidarietà, sono state consegnate le offerte raccolte, per un totale di 500,00 €.

Un ringraziamento, a tutti coloro che hanno contribuito ad  aiutare chi ha bisogno, dando un esempio dal risvolto sicuramente  educativo ai nostri bambini e ragazzi.

il momento della consegna della busta a don Agostino

foto di gruppo dei bambini e ragazzi dell'animazione

horizontal rule

ANIMATORI