Azione cattolica

Circolo
Catechismo

GRUPPO DONNE DI AZIONE CATTOLICA

Domenica 26 marzo 2006 si è svolta la II Assemblea diocesana degli operatori pastorali per definire insieme la natura, i compiti e lo Statuto del Consiglio Pastorale parrocchiale.

Il gruppo ha preso in esame il III tempo del percorso di formazione “Annunciatori di gioia e di speranza” per individuare le scelte pastorali da fare in parrocchia per una preferenza più missionaria.

L’Azione Cattolica ha proposto quest’anno il testo “Vivi nella speranza”… per costruire il futuro nel quotidiano.

Spetta ai fedeli cristiani laici testimoniare una fede personale, vivendo il quotidiano nel segno della resurrezione, con la certezza che il mondo è stato redento e sostenuti dalla speranza.

Le schede del Vescovo ed il testo di A.C. ci hanno aiutato ad approfondire alcuni temi della traccia di riflessione dei Vescovi italiani in preparazione del IV Convegno ecclesiale nazionale “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo”, che si svolgerà a Verona dal 16 al 20 Ottobre 2006; un convegno che chiama “tutti i cattolici italiani a testimoniare, con uno stile credibile di vita, Cristo Risorto, come la novità capace di rispondere alle attese e alle speranze più profonde degli uomini di oggi” (Testimoni, n° 1).

I vari momenti dell’anno liturgico sono stati accompagnati dalla preghiera e la recita del S. Rosario meditato, con litanie, canti e ascolto della S. Messa, nel mese di Maggio e, ad ogni incontro, lettura e commento dei brani biblici della domenica.

Il gruppo cerca di dare il proprio apporto in parrocchia, secondo i carismi ricevuti, ed in particolare con la preghiera e con un’offerta per acquisto di drappi per la chiesa. Concluderà il proprio cammino con una serata di convivialità.

Maria Rosa Boldrin