Chiesa Santa Maria della Neve - Riparo - Reggio Calabria

La parrocchia
Il parroco
Il nuovo complesso parrocchiale
Contatti, libro degli ospit, forum, link
Attività parrocchiali

Riparo, frazione del comune di Reggio Calabria dista circa 5 Km dal centro cittadino.

Sorge lungo le sponde del torrente Calopinace,  nel quale intorno al 750 a.c. vi sbarcarono alla foce, i primi greci, chiamandolo Apsia. Il paese, sembra sia stato fondato dai   Reggini assieme ad altri villaggi quando i Saraceni e i Bizantini si contendevano il dominio sulla Calabria e sulla Sicilia. A seguito della devastazione dei Turchi, nel settembre del 1594, molta gente si rifugiò in questa località.

Nel corso del tempo, a seguito dei numerosi terremoti, la frazione di Riparo fu ricostruita ed oggi risulta composta da "Riparo vecchio " e "Riparo Nuovo", che sono posti l'uno di fronte all'altro, divisi dal Calopinace.

La  parrocchia di "S. Maria ad Nives del Riparo, (denominata originariamente  S. Maria Maggiore del Riparo) è antica; la sua erezione a parrocchia risale al 1 agosto 1632, mentre la prima chiesa sembra sia stata costruita prima del 1595, considerato che proprio in quell'anno e precisamente il 25 marzo 1595, l'allora vescovo di Reggio, Mons. D'Afflitto fece la sua prima visita pastorale.

La chiesa, sorgeva a Riparo Vecchio subì numerosi danni durante i vari terremoti, quello del 1908 la distrusse.  Fu ricostruita, grazie all'aiuto dei norvegesi dove sorge tutt'ora a Riparo Nuovo, mentre dell'antica chiesa, rimane solo il quadro con la Madonna e San Giuseppe risalente al  1600 e restaurato qualche anno fa.

Non è molta la documentazione presente, a causa delle varie vicissitudini naturali che subì la città di Reggio Calabria e le sue frazioni, comunque rovistando  tra le cose "vecchie" ci viene tra le mani, anche,  un registro di adunanze risalente al 7 giugno 1903 quando fu costituito il "Comitato Parrocchiale di Nostra Signora della Neve" il cui scopo, tra l'altro era (art. 1 regolamento) l'unione   tra i soci ... per vivere cristianamente..... L'attività del gruppo viene interrotta a causa del terremoto del 28 dicembre 1908,  giorno in cui fu distrutta la città di Reggio Calabria. " si legge in un verbale, datato 28 gennaio 1909: "il terremoto del 28 dicembre 1908 ha prodotto la distruzione anche del Comitato Parrocchiale del Riparo, i cui soci quali furono travolti dalle macerie e quali rimasero rovinati negli averi... perciò .. ... ancora è stato impossibile continuare... così stabilito si rimanda la costituzione del comitato a miglior tempo, quando cioè un po' di calma sarebbe rientrata di noi poveri superstiti." Infatti l'attività del Comitato riprende l'8 maggio 1911 per concludersi  il 7 gennaio 1940..

Interessanti la trascrizione della stampa dell'epoca sulle attività svolte dall'associazione

Nel verbale del 31 marzo 1912 vengono trascritti gli articoli pubblicati : sul Corriere d'Italia del 29 marzo c.a. n°89 e sul Reggio Nuova del 30 marzo n°13... - Corriere d'Italia infatti scrive: "Nuova bandiera: Ieri nella parrocchia del Riparo ebbero luogo, alla presenza del nostro Ecc.mo Arcivescovo e di notabilità cattoliche la benedizione della bandiera del Circolo Giovanile . Il nostro arcivescovo ha pronunciato un eloquente discorso ed altre belle parole il Can. De Lorenzo. Il presidente del consiglio regionale, cav Pedace, con espressioni di entusiasmo ha incoraggiato i giovani all'azione cattolica. In ultimo sono stati offerti dolci e liquori"  "Reggio Nuova " riportava in dettaglio i  momenti della cerimonia svoltasi sia in Chiesa che in Canonica..

Con tutti i problemi e le vicissitudini la vita in questa comunità continua il suo corso e  il 14 dicembre 1935, San Gaetano Catanosoo aprì la sua  seconda casa "la casa del Riparo"  affidandola alle suore della Congregazione da Lui fondata che aprirono un asilo, occupandosi dell'evengelizzazione, dell'aiuto verso i più deboli ed i bisognosi.

Il 6 dicembre 1946, la casa venne chiusa, ma rimane sempre un forte legame tra la comunità di Riparo e le Suore Veroniche del Volto Santo. In seguito fu affidata a sacerdoti diocesani, poi agli Ardorini e dal 1997 al 2010 ai sacerdoti della Comunità dell'Opera dello Spirito Santo. Da tanti  veniva considerata una "chiesetta", ma in effetti è,  così come scriveva "Gazzetta del Sud, "un"RIPARO PER TUTTI, dove ognuno si sente accolto ed amato.

Home | La parrocchia | Il parroco | Il nuovo complesso parrocchiale | Contatti, libro degli ospit, forum, link | Attività parrocchiali
ltimo aggiornamento: 03-08-11