ACCOGLI I POVERI

HOME | Le vetrate della chiesa | IL CAMMINO NEOCATECUMENALE

NELLA PARROCCHIA | Prega con il Gruppo di P. Pio | Accoglie i poveri

Lavori in corso. Tornate presto a visitarci

E-mail: sanluca@supereva.it

Indirizzo  Via Sbarre Inferiori a Monte ( P.le San Luca )

89129 REGGIO CALABRIA

Oggetto: Relazione della Commissione carità.

Il gruppo, composto da circa 34 fratelli tutti volontari, lo formano sia giovani che adulti di cui il 70% fa un cammino di fede in parrocchia, e il 20% sono donne.

La sua attività si svolge solo la domenica con la distribuzione del pranzo ai "Poveri,  alla raccolta delle offerte durante le SS. Messe della prima domenica di ogni mese, dedicata alla giornata della carità, e una volta all'anno, alla giornata nazionale della colletta alimentare promossa dalla" Opera banco Alimentare".

Una volta al mese una ci riuniamo, di solito il venerdì della penultima domenica per un momento di formazione, con la presenza del Parroco Don Cosentino o del Diacono Marcello, dedichiamo una parte di questa ad una crescita spirituale con una catechesi sul sevizio e carità,  come lo stesso S. Ignazio di Antiochia nella lettera agli Efesini dice:

"Ora non si tratta di fare una professione di fede a parole, ma di perseverare nella pratica della fede fino alla fine. È meglio essere cristiano senza dirlo, che proclamarlo senza esserlo. è cosa buona insegnare, se chi parla pratica ciò che insegna. Uno solo è il maestro".

E per la formazione del calendario mensile dei servizi.

Scopo di questa Commissione è: Testimoniare con le opere l'amore di Dio agli emarginati ai lontani ai bisognosi ai poveri.

Passiamo ora ad alcuni numeri.

Alla mensa partecipano circa 30 persone con punte anche di 48, tranne naturalmente il periodo del Ramadam  dove la frequenza e molto bassa.

Alla giornata nazionale della colletta alimentare, che si svolge di solito l'ultimo sabato di Novembre, Abbiamo raccolto circa 100 kg. di generi alimentari, e successivamente distribuita  ai poveri della parrocchia secondo le loro necessità.

Gino Zito