Centro d'Ascolto

ORARIO DI APERTURA

- lunedì e giovedì
ore 15.30 - 17.30

Per informazioni ed appuntamenti rivolgersi allo 0574/460531.

CENTRO D'ASCOLTO

Il Centro di Ascolto di Galcetello, collegato alla Caritas Diocesana, è strumento perché la comunità parrocchiale conosca e venga coinvolta nei bisogni emergenti suI proprio territorio, è luogo in cui le persone in condizione di bisogno possono trovare il volto fraterno della comunità cristiana.

Il Centro di Ascolto ha tre funzioni:

• l'ASCOLTO - cioè la disponibilità ad un incontro con l'altro finalizzato a stabilire un dialogo ed un rapporto che permettano una corretta lettura del bisogno e nell'individuazione delle possibili risposte attraverso un operatore professionale.
  • l'ORIENTAMENTO - chiarire la domanda per poi informare la persona sulle risorse esistenti che potrebbero dare, risposta parziale o totale ai suoi problemi.
  • la PRESA in CARICO - vale a dire la condivisione della situazione di bisogno e la ricerca di possibili risorse che possano risolvere il bisogno.

Obiettivi:
- diventare uno spazio concreto d'ascolto, di aggregazione per le persone in difficoltà e per le comunità territoriali;
- individuare situazioni di emarginazione presenti nel territorio;
- essere filtro fra persona-comunità ed istituzioni; "fare cultura": nei confronti delle persone in difficoltà e della comunità cristiana e civile.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
sportello multiente (Comune di Prato - Provincia di Prato -  Prefettura)

Servizi al Cittadino
Comune di Prato