A TU PER TU CON DON NICOLA MORICI

«IL SIGNIFICATO DI UNA CHIESA»

dal discorso di Don Nicola Morici in occasione

dell'apertura della chiesa il 31 dicembre 1978

- Che senso ha una chiesa oggi?

Anche se Dio pone la sua dimora non in edifici, ma negli uomini e fa dell'umanità il suo tempio, gradisce anche la chiesa fatta di pietre vive. L'edificio ecclesiale ha infatti un senso: è la casa della comunità, una specie di grande soggiorno, uno spazio dove i fedeli si riuniscono per incontrare il Signore e incontrarsi nel Signore.

E' un luogo sacro non perché sono sacre le pietre materiali che lo compongono, ma perché sono santi i cristiani che vi convergono, vere pietre vive, gli uomini del "sì".

- Che senso ha questa nostra chiesa?

Anche questo piccolo tempio sarà la casa di Dio e della preghiera, luogo di culto, della SS. Eucaristia. Casa della comunità cristiana della zona, il centro e il punto di riferimento di tutte le famiglie della zona di gran sviluppo, sarà di richiamo e di stimolo per una vita sempre più cristiana e fervorosa. Sarà il cuore di una piccola porzione del popolo di Dio. Essendo stata realizzata con il sacrificio di tutti, sarà di tutti e servirà per tutti.

- Come è sorta, e perché è sorta?

Mi dispenso dal fare in questo momento la storia che però sto facendo per iscritto. Ripensando alle difficoltà e alla contrarietà e ai sacrifici che è costata, penso che sia sorta per volontà di dio a maggior sua gloria e per il bene delle anime.

Sarà una chiesa sussidiaria per soddisfare le esigenze spirituali e religiose di tutte le persone della zona, senza alcuna distinzione o appartenenza giuridica.

- Cosa costituisce questa chiesa?

L'appagamento di un desiderio e un bisogno profondamente e per tanto tempo sentito. La realizzazione di un sogno, il risultato concreto, il frutto di enormi sacrifici e di fattiva collaborazione, impegno costante e generosità; segno di una fede viva ed operosa; onore e vanto per quelli che verranno.

- A chi è dedicata?

Al Sacro Cuore di Gesù per volontà del primo e, per il momento, maggiore offerente, la signorina Elvira Marzetti.

- La struttura?

Non si è guardato troppo alla parte artistica o monumentale, ma si è tenuto conto della funzionalità, utilità e praticità del tempio.