Capparuccia è una delle due frazioni del comune di Ponzano di Fermo, che si trova in provincia di Ascoli Piceno. La frazione deve il suo nome al colle che la sovrasta, chiamato appunto “Colle di Capparuccia”. Con i suoi 800 abitanti è il maggiore dei tre centri abitati del comune, frutto di uno sviluppo straordinario che dalla fine degli anni Settanta ha coinvolto il paese.

Lo sviluppo è dovuto soprattutto alla locazione del paese, che si trova nella pianura della valle del fiume Tenna in una zona di grande traffico commerciale. Una notevole importanza per Capparuccia ha avuto la costruzione della Chiesa parrocchiale dedicata al Sacro Cuore di Gesù, completata nel 1978 dopo anni di lavori, che ha permesso una crescita ancor più rapida.

Nel 1986 la frazione di dota anche di una piazza, dedicata al carabiniere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’oro al valor militare, che si situa nel centro della zona abitata.

Capparuccia ospita molte industrie artigianali dislocate per l’intero territorio ed esercizi commerciali specialmente in Viale Trieste. Nel 2003 è stato inoltre avviato il progetto per la realizzazione di una zona artigianale situata al confine con il comune di Fermo.

IMMAGINI

Capparuccia vista dall'alto