Gruppo Donatori Sangue FIDAS

"Martino Fiorella"

Eccoci qui, come al solito, a fare con voi il resoconto di quest'anno trascorso e un auspicio per l'anno già iniziato. Ormai sono più di 30 anni che, grazie all'impegno di tanti volontari, donatori e non, portiamo avanti quest'associazione che si occupa della trimestrale raccolta di sangue a favore dei nostri ospedali cittadini, certi che il nostro contributo, seppur piccolo, serva alla salvezza di tante vite in pericolo. l'anno trascorso è finito, come sempre, positivamente con un crescendo di donazioni e nuovi donatori che, grazie al cielo, prendono il posto di chi non può più donare per far si che ci sia sempre un ricambio fresca e che l'attività non cali. L'anno passato sono state in totale 123 le donazioni effettuate e ne siamo contenti. Ringraziamo qui tutti quei donatori, nuovi e "vecchi", che ci permettono di essere fieri di far parte di questo paese che risponde sempre positivamente al richiamo di ogni necessità. Informiamo chi non lo è ancora ma volesse far parte della nostra famiglia, che è sufficiente che sia maggiorenne e che si presenti nei locali dei circolo parrocchiale di pieve alta ogni terza domenica mattina dei mesi di marzo giugno settembre e dicembre. Dopo una breve chiacchierata con i medici che si prestano al servizio di raccolta, può cominciare con noi questa avventura di volontariato a í, favore di chi soffre; basta così poco per fare molto! Anche chi non può donare, per ragioni di salute o diverse, ma ha voglia di prestarsi a questo servizio, è ben accetto sia nel consiglio direttivo che durante le donazioni per quei compiti di segreteria che sono necessari per le compilazioni delle cartelle dei donatori.

Calendario delle donazioni per l'anno 2021:

21 marzo

20 Giugno

19 Settembre

19 Dicembre

i prelievi vengono effettuato da personale qualificato con la presenza di un medico nei locali del Circolo Parrocchiale di Pieve Alta.

Donare il sangue è un atto di solidarietà e di civiltà.

Donare sangue volontariamente, con consapevolezza e impegnarsi per donazioni periodiche significa rendere concreta la propria disponibilità verso gli altri, garantendo anche a se stessi un "patrimonio" collettivo di cui tutti possono usufruire al momento del bisogno.

Ed è con questo spirito di gioia, di altruismo, che il nostro gruppo opera, ma abbiamo bisogno anche di te!

Per essere donatore di sangue occorre essere in buona salute, avere compiuto 18 anni, pesare almeno 50 Kg e non avere sofferto di malattie importanti. Il colloquio con il medico responsabile del prelievo ed appositi esami di laboratorio verificheranno l'idoneità della donazione.

Gli uomini possono donare sangue intero anche 4 volte l'anno, con un intervallo di almeno 90 giorni tra una donazione e l'altra; le donne in età fertile, possono donare sangue intero al massimo 2 volte l'anno sempre con un intervallo di almeno 90 giorni tra una donazione e l'altra; non debbono farlo nel periodo mestruale, in gravidanza e per un anno dopo il parto.

A Pieve i prelievi vengono effettuati la III domenica dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre presso i locali del Circolo Parrocchiale.

TI ASPETTIAMO!

FIDAS ASSOCIAZIONI e GRUPPI