Gruppo CARITAS

Ecco il messaggio pubblicato sul bollettino annuale "Il Campanile" (del febbraio 2012) dai responsabili del gruppo CARITAS parrocchiale:

Cari Pievesi, anche quest'anno un doveroso Grazie a tutti coloro che con gli 'acquisti' ci hanno permesso di aiutare tanti bambini in situazioni di vera emergenza in paesi lontani. Di loro spesso sentiarno parlare dalla TV Perché vittime di guerre, di carestie, di malattie terribili laggiù incurabili- oppure perché abbandonati analfabeti vittime di abusi sessuali ecc.ecc. ) ma cosi lontani da sembrarci irreali : la loro sode ci sfiora appena! E se lo stesso capitasse a uno dei nostri figli : urleremmo questa tragedia e i giornali 'griderebbero' indignati per la disumanità' del nostro tempo.... Noi , purtroppo, non possiamo incidere più di tanto su situazioni di cosi macroscopica ingiustizia ; possiamo però almeno riparare alla sofferenza di qualcuno di loro: e voi lo avete fatto ! Ecco come:

Attraverso gli oggetti di piccolo antiquariato che si vendono presso il " negozietto" a fianco alla Chiesa, la CARITAS PARROCCHIALE da anni, come sapete, aiuta a nome della Comunità diverse iniziative riguardanti i bambini di paesi più poveri.

Nello scorso anno grazie all'aiuto di tante persone si sono potuti realizzare alcuni progetti

- 4 interventi di palatoschisi € 1.000,00 -

- 7 quote per adozione in Etiopia € 2.316,00

- Aiuti a casa-famiglia per bambini violati € 2.185,00

- 10 interventi tracoma bambini e mamme € 990,00

- Per bambini di strada a Nairobi € 250,00

- Emergenza Nigeria € 500,00

- Alluvione a Genova € 500,00

Tot. € 7.741,00

Grazie, grazie dal più profondo dei cuore : anche così si può sconfiggere la crisi : pensando e dando aiuto a chi ha meno di noi, molto meno anzi non ha niente.

Per il gruppo Caritas-Liliana Pareto 0103462025

Il Gruppo Caritas Parrochiale è impeganto su "diversi fronti", operando anche a livello Vicariale con i gruppi Caritas delle Parrocchie di Sori e Bogliasco.

In questo senso si inquadra l'attivita di raccolta di generi alimentari non deperibili, di sapone e di materiale didattico che viene effettuata periodicamente presso diversi supermercati del levante e del centro cittadino in favore delle Missioni:

di Fratello Silvestro in Burkina Faso

In Burkina Faso Fratel Silvestro si occupa di accogliere, dare sostenamento, istruzione e lavoro a moltissimi giovani orfani in diversi orfanotrofi che funzionano anche da scuola e laboratori artigianali. Dopo un periodo di tre anni, i giovani vengono aiutati ad avviare una propria attività lavorativa (come fabbri, falegnami, operai) mediante l'elargizione di di un aiuto economico e di materiali e utensili da lavoro. In questo momento la zona ove opera Fratel Silvestro è colpita da una forte carestia dovuta a mesi di siccità e da un enorme afflusso dalla vicina Costa D'Avorio di giovani, orfani di immigrati perseguitati e uccisi. Gli aiuti che vengono inviati in missione servono per le attività negli orfanotrofi, per l'acquisto di materiale e utensili nei diversi laboratori artigianali, per l'acquisto di generi alimentari di grande necessità.

dell' Operazione Mato Grosso (O.M.G.) in Sud America (Perù, Brasile, Ecuador e Bolivia)

L'OMG è un movimento di giovani che si riuniscono e lavorano nel tempo libero per finanziare le attività svolte in alcune missioni in Sud America ove vivono circa 200 volontari (giovani, famiglie, sacerdoti) che perstano la loro opera. I principali interventi nelle missioni si rivolgono verso diverse attività: educazione (oratori, scuole professionali per maestri, falegnami, scultori, restauratori, maglieriste), lavori sociali (acqua potabile, canali di irrigazione, scuole, strade, centrali eletriche, agricoltura), salute (costruzione e gestione di un ospedale e diversi ambulator isanitari per i poveri e scuole per infermieri), assistenza all'infanzia (orfanotrofi e case di accoglienza per bambini abbandonati). Tutto è frutto della geenrosità di tanti giovani che in Italia lavorano per i poveri, di tanti parenti e amici sensibili alle attività che vengono svolte in missione.

CARITAS Italiana ASSOCIAZIONI e GRUPPI

Homepage