Chiesa dei Servi

La storia

La Chiesa dei Servi è stata edificata tra la fine del ‘300 (1372 - 1392) e gli inizi del ‘400 in onore della Madre di Dio, per volere di Fina de Buzzaccarini (una donna munifica e pia), moglie di Francesco il Vecchio da Carrara, sull'area dove sorgevano le case di Nicolò da Carrara, demolite per punirlo del tradimento ordito contro la Repubblica Veneta assieme a Cangrande della Scala nel 1358, episodio che aveva scatenato una guerra intestina e insanguinato la città.

Morta Fina de Buzzaccarini, il figlio Francesco Novello nel 1392 cedette la chiesa ai Servi di Maria, una congregazione nata a Firenze e approvata dal papa nel 1304; da allora viene chiamata "Santa Maria dei Servi" anche se il suo vero titolo è "Natività della Beata Vergine Maria ai Servi".

Più tardi venne costruito presso la chiesa anche un convento di cui restano alcune tracce.

La chiesa venne confiscata ai Servi di Maria all'arrivo di Napoleone che, con un decreto del 1807, li allontanò nonostante ne fossero i rettori.
Venne restituita dallo stato italiano alla proprietà ecclesiastica in forma ufficiale solo nel 1963. Una lapide posta all'interno, sulla parete verso via Roma, ricorda l'evento (ecco l'immagine dell'iscrizione).

Vedi anche la "storia" della parrocchia e la scheda scritta dal Parroco, Mons. G. Veronese, in occasione di un restauro della chiesa.

Le chiese: