La storia della parrocchia

La Parrocchia di Santa Maria dei Servi, nella sua dimensione attuale, è di origine relativamente recente: Napoleone Bonaparte, vinta la repubblica veneta nel 1796, soppresse le congregazioni religiose e mise chiese e conventi all'asta. Con editto del 18 dicembre 1807 le parrocchie di San Canziano, San Luca, Sant'Egidio e Santa Giuliana vennero aggregate in un'unica parrocchia alla quale venne assegnata come chiesa parrocchiale la chiesa già appartenente ai Servi di Maria. Il loro convento (vedi la pianta), tranne piccole adiacenze, venne venduto all'asta e, passando di mano in mano, cambiò completamente aspetto. Venne conservata la sala del Capitolo con il soffitto del tardo trecento e tracce della decorazione originaria. Una sala del quattrocento con pregevoli graffiti, per la sopraelevazione del terreno contiguo e la costruzione di nuovi fabbricati, venne resa cieca e guastata dall'umidità. Le altre parti del convento furono trasformate per usi industriali. Queste trasformazioni resero il muro dell'abside poliedrica della chiesa promiscuo con proprietà altrui.
Nel territorio assegnato alla parrocchia le chiese di San Canziano e San Luca divennero sussidiarie della chiesa parrocchiale; Sant'Egidio e Santa Giuliana furono demaniate (incamerate dallo stato) e cedute per uso privato.

Ecco come si presenta oggi il territorio della parrocchia, compreso tra via XX Settembre (a sud), via San Gregorio Barbarigo (a ovest), e poi in senso antiorario (da ovest a nord e a est) via San Martino e Solferino, via delle Piazze, via San Canziano, via Roma:

mappa della parrocchia
sud

(con un clik sul nome delle chiese si accede alle immagini)

vai ora all'Elenco dei Parroci