I Rettori
adre Hernán

Nato in Messico nel 1959, studiò in Spagna e in Italia, a Roma, Filosofia e Teologia; lavorò a Milano, a Novara e a Padova per due anni e mezzo. Aderì presto alla congregazione dei Legionari di Cristo, fondata nel 1941 da padre "Marziel" quando aveva 19 anni; gli scopi sono due: aiutare la chiesa nell’evangelizzazione perché il vangelo di Gesù sia meglio capito dalla gente che lo possa rivivere, formare gruppi di sacerdoti e laici pronti all’apostolato. Si chiamano "legionari di Cristo" perché sono uomini pronti a dare la propria vita per il vangelo, quindi per il Signore.
Il vescovo di Padova conobbe il fondatore della congregazione e chiese di mandare due legionari di Cristo nella sua diocesi. Poiché era disponibile la rettoria di San Canziano, l'assegnò loro per la posizione centrale nella città e la vicinanza all'università con l'obiettivo di dare un punto di riferimento agli studenti.
A S. Canziano padre Hernán da una parte si cura delle funzioni della chiesa, cioè la messa, le confessioni, i sacramenti, la direzione spirituale per la gente che la chiede; dall’altra parte presta attenzione ai fedeli e ai pellegrini che giungono a S. Canziano per la grande devozione a S. Rita e per questo S. Canziano viene anche detto "Santuario di Santa Rita".
Il rapporto con i ragazzi e i giovani, molto curato, è ottimo in due sensi:aiutare e formare i credenti, aiutare i giovani non credenti a trovare Cristo. Per questo Padre Hernán organizza diversi incontri in parrocchia per quanti sono interessati a discutere di temi e problemi attuali confrontando liberamente le proprie idee con quelle degli altri. (vedi "Incontri")

I Parrocchiani

Il Parroco