Don Paolo Bicciato
amministratore parrocchiale dal 2011

Nel settembre 2011 Don Paolo Bicciato è stato nominato dal vescovo Antonio Mattiazzo amministratore parrocchiale ai Servi, ma i parrocchiani si rivolgono a lui come parroco a tutti gli effetti.

Don Paolo è nato ad Abano Terme, Padova, nel 1947 ed è stato ordinato sacerdote nel giorno di Pentecoste del 1972. Ha assunto vari incarichi nelle parrocchie a Padova (Tempio della Pace), a Solesino, alla Mandria, a Cagnola di Cartura, ad Albignasego (Santa Maria Annunziata), all'Arcella di Padova (San Bellino).

La vocazione di Don Paolo - come racconta lui stesso volentieri - è maturata lungo un percorso avviato con consapevolezza intorno ai vent'anni e nel quale sviluppo personale e sviluppo pastorale sono andati progressivamente intersecandosi e fondendosi: la malattia e un lungo ricovero ospedaliero hanno indotto in lui una riflessione sul senso della vita e delle scelte per il proprio futuro. La certezza della necessità di un impegno per gli altri si accompagnava all'incertezza  sull'ambito di tale impegno: medicina o sacerdozio? I dialoghi con medici ed infermieri, le domande di tante persone hanno fatto nascere interesse per le idee, le "curiosità", gli interrogativi altrui e il desiderio di contribuire a trovare le risposte che possono sostenere nei frangenti e nei dubbi della vita. Così la "cura dello spirito" ha prevalso sulla "cura del corpo". Il seminario prima e la scuola teologica poi daranno a Don Paolo i fondamenti di una preparazione che si andrà arricchendo nel tempo, sostenuta da un alto dallo studio e dall'esperienza nell'Ufficio catechistico diocesano, dall'altro dall'insegnamento in scuole medie e superiori e dalla cura di parrocchie del padovano.

La scuola di formazione pastorale, il triennio di catechesi biblica e liturgica presso la Scuola Teologica a Santa Giustina di Padova, la collaborazione con Don Giorgio Veronese, direttore dell'Ufficio,  e con Don Lorenzo Mocellin nell'Ufficio Catechistico diocesano, poi lo studio sotto la guida di Don Giovanni Leonardi, insigne biblista, hanno orientato Don Paolo all'approfondimento della catechesi biblica che è diventata elemento guida dell'esperienza di insegnamento della religione nelle scuole, della catechesi nelle parrocchie unita all'animazione biblica. A tali attività nel tempo se ne sono aggiunte altre: la formazione di catechisti laici e religiosi attraverso seminari e gruppi di lavoro presso parrocchie, le "settimane bibliche" a Torreglia presso Villa Immacolata.

La formazione e l'azione di apostolato biblico nel tempo hanno modificato profondamente scelte pastorali e personale spiritualità nel senso che l'iniziale  vocazione - "trovare le risposte per gli altri" - si è venuta maturando ed esplicitando ma anche meglio definendo ed approfondendo assumendo quasi un nuovo significato.
In questo cammino la parrocchia diventa il luogo dell'esperienza da cui scaturiscono domande, in cui si scambiano riflessioni, a cui tornano risposte illuminate dalla parola di Dio che deve "ricadere" nella vita quotidiana delle persone, delle famiglie, della parrocchia stessa.
"La parola di Dio 'spezzata' - come il pane dell'ultima cena - è il dono che voglio  fare a quanti incontro", dice Don Paolo, perché l'approfondimento della parola di Dio modifica il senso della fede e diventa fondamento della vita cristiana. Per questo è importante suscitare quella "curiosità" che spinge alla ricerca e anche questo allora diventa l'impegno di una catechesi diffusa, che nella parrocchia - e magari "parrocchia allargata" - trova il suo naturale terreno di sviluppo.

Il Parroco

I Parrocchiani