ANNO 2023 - Quaresima

Una Messa per la Carità

La Parrocchia dei Servi propone "una Messa in più" con la quale affiancare preghiera e opere:
in questi difficili momenti sono tante le persone / famiglie che necessitano di aiuti concreti.
Pertanto si sceglierà ogni settimana un "caso", che sarà presentato durante la funzione ed al quale saranno destinate le offerte raccolte.

Il "caso" sarà selezionato in accordo con il Centro di Ascolto vicariale, garantendo l'anonimato di quanti coinvolti.

Calendario dei Casi
(testo della presentazione dei casi nella pagina fb della parrocchia)

domenica 26 febbraio, ai Servi, ore 18:30
Se lavorare non basta

Riprende l’iniziativa della Parrocchia dei Servi “Una Messa per la Carità”,
con cui siamo invitati a farci carico di un caso di necessità,
per favorire la soluzione di uno specifico problema
 da parte di chi – da solo – non riuscirebbe.

Il “caso” di domenica 26 febbraio 2023 (Santa Messa delle ore 18:30)
 prende in considerazione una famiglia di quattro persone, mamma con tre figli adolescenti:
 impegno e buona volontà, se i compensi sono modesti,
non bastano a mantenere tutta la famiglia e se poi sopraggiungono problemi di salute i debiti si accumulano e tutto si fa più difficile.

Chiamiamo questo nuovo caso “Se lavorare non basta” e ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

domenica  5 marzo, ai Servi, ore 18:30
Quando l'altruismo mette in difficoltà

Alla Messa della Carità di domenica 5 marzo, ore 18:30 ai Servi, sarà presentato un nuovo “caso”:
quello di una persona giunta alcuni anni or sono dall’Ucraina,
che si è messa a disposizione di quanti giungono nel nostro paese facendo il mediatore culturale
 presso enti e associazioni. Un lavoro “a chiamata”, quindi attività saltuaria, assai incerta.
Allo scoppio della guerra in Ucraina, è stato spontaneo per questa persona
 accogliere presso di sé – in attesa di documenti o permessi per una sistemazione sicura - chi arrivava in cerca di aiuto.
Purtroppo l’ospitalità ha un costo che non si copre con la sola buona volontà ed un lavoro precario: si corre il rischio di accumulare debiti.

Per questo chiamiamo questo nuovo caso “Quando l’altruismo mette in difficoltà” e ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

Grazie di cuore a quanti rispondono generosamente alle richieste di aiuto
 che giungono attraverso le Messe della nostra Parrocchia e che stanno trovando l’attesa soluzione.

domenica 12 marzo, ai Servi, ore 18:30
Inseguiti dai costi necessari che infine si trasformano in debiti

Questa è la storia di una mamma con tre figlie, che ha cercato di far fronte ad ogni necessità
 accettando lavori di vario tipo anche precari.
Il difficile equilibrio economico non ha sempre retto, ma è stato decisamente rotto dalla malattia:
 un'operazione cui ha dovuto sottoporsi la madre nel 2021 e una malattia della figlia maggiore che le impedisce un'attività durevole.
Il lavoro, per quanto modesto e saltuario, permetteva - con qualche aiuto dei Servizi sociali - di coprire i costi della quotidianità.
 La malattia ha fatto diventare questi costi un debito.
Per questo abbiamo chiamato il caso "Inseguiti dai costi necessari che infine si trasformano in debiti".

domenica 19 marzo, ai Servi, ore 18:30
Aiutiamo due famiglie a mandare i bambini alla mensa scolastica

Ci sono famiglie che devono scegliere tra i costi che possono e quelli che non possono pagare.
In questa scelta a volte è la mensa scolastica che viene sacrificata e la scuola, dopo un periodo di attesa, esclude i bambini dalla mensa.
Questo può sembrare un fatto di piccolo conto, ma produce conseguenze su più piani.
 Infatti i bambini che non possono più usufruire della mensa scolastica per debito della famiglia, oltre a sentirsi esclusi,
 vengono privati di momenti pedagogicamente importanti: un’educazione alimentare, un’educazione alla socialità,
un’educazione alla condivisone di compiti e – perché no – anche di giochi (quelli della pausa dopo il pranzo con la presenza degli insegnanti).
Va considerata anche un’altra conseguenza e cioè che cosa aspetta questi bambini una volta lasciata la scuola mentre i compagni vanno alla mensa.
A chi sono affidati? Come passano il tempo? Saranno riaccompagnati per le attività pomeridiane?

Per questi motivi il nuovo caso è intitolato
“Aiutiamo due famiglie a mandare  i bambini alla mensa scolastica” e ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

domenica 26 marzo, ai Servi, ore 18:30
Quando la solitudine fa diventare insicuri e inquieti

Il caso di domenica 26 febbraio 2023 (ai Servi, Santa Messa delle ore 18:30)
è quello di una signora anziana che, dopo una vita difficile con rinunce anche importanti
per rispondere alle richieste della famiglia, si trova sola, con scarse risorse economiche,
perennemente in ansia e incerta del proprio futuro anche immediato.
Ogni aspetto della vita quotidiana diventa un problema che non è certa di poter affrontare positivamente.
E’ seguita dal Servizio di supporto psicologico della Caritas diocesana per le sue fragilità,
e dal Centro di ascolto vicariale che cerca di sostenerla nel pagamento di alcune spese – affitto e bollette –
perché si rassereni e prenda sicurezza in sé.

Per questi motivi il nuovo caso è intitolato “Quando la solitudine fa diventare insicuri e inquieti”
e ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

casi 2024
altri casi 2023