Avvento 2022

Una Messa per la Carità

La Parrocchia dei Servi propone "una Messa in più" con la quale affiancare preghiera e opere:
in questi difficili momenti sono tante le persone / famiglie che necessitano di aiuti concreti.
Pertanto si sceglierà ogni settimana un "caso", che sarà presentato durante la funzione ed al quale saranno destinate le offerte raccolte.

Il "caso" sarà selezionato in accordo con il Centro di Ascolto vicariale, garantendo l'anonimato di quanti coinvolti.

Calendario dei Casi
(testo della presentazione dei casi nella pagina fb della parrocchia)

domenica 27 novembre, ai Servi, ore 18:30
Desiderare una casa

La Messa per la Carità – iniziativa che prende avvio domenica 27 novembre, ore 18:30 ai Servi –
è una funzione che intende recuperare, e sottolineare, il significato della Messa come assemblea dei fedeli
che si riuniscono nel nome del Signore e che – nel suo nome – si sostengono e aiutano vicendevolmente.
 Alle Messe dei primi secoli si portavano offerte che a fine rito venivano distribuite ai partecipanti:
 usanza che si è tramandata fino ad oggi con l’Offertorio.

Alla “Messa per la Carità”, proposta dalla Parrocchia dei Servi, siamo invitati a farci carico di un caso di necessità,
 per favorire la soluzione di uno specifico problema da parte di chi – da solo – non riuscirebbe.
 L’intervento intende creare le condizioni per un nuovo inizio.

Chiamiamo questo primo caso “Desiderare una casa” e ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

domenica  4 dicembre, ai Servi, ore 18:30
Essere aiutati per poter aiutare in famiglia

Prosegue l'iniziativa "Una Messa per la Carità" che, anche in preparazione al Santo Natale,
 porta a riscoprire il significato profondo della Messa come assemblea dei fedeli,
 che si riuniscono nel nome del Signore e che, in suo nome, si sostengono vicendevolmente.

Alla Messa per la Carità proposta dalla nostra Parrocchia siamo invitati
 a farci carico di una particolare necessità, per creare le condizioni di un "nuovo inizio"
 per chi - da solo - non riuscirebbe.

Il "caso" proposto domenica 4 dicembre (Messa delle ore 18:30, Chiesa dei Servi)
 viene definito "Essere aiutati per poter aiutare in famiglia" e ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

Un grazie di cuore a chi ha contribuito alla soluzione del primo caso e a quanti vorranno contribuire alla soluzione di questo secondo.

domenica 11 dicembre, ai Servi, ore 18:30
Camminare è la vita

Un nuovo "caso" per la Messa della Carità con cui la Parrocchia dei Servi si prepara al Natale.
 E' una Messa di solidarietà per offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà.

Il "caso" presentato domenica 11 dicembre (Messa delle ore 18:30 ai Servi, Padova),
 vede coinvolto un giovane sulla trentina, ed è stato definito "Camminare è la vita".
 Ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

Un grazie particolare a quanti hanno contribuito a risolvere i casi precedenti e grazie fin da ora a chi sosterrà questo nuovo caso.

domenica 18 dicembre, ai Servi, ore 18:30
Riprendersi la vita

Prosegue l'iniziativa della Parrocchia dei Servi di Padova per attivare aiuti specifici rivolti a persone in diffcoltà.

Il "caso" di domenica 18 dicembre (Santa Messa delle ore 18:30, Chiesa dei Servi)
prende in considerazione un uomo di mezza età, solo,
con difficoltà economiche e di relazione aggravate dalle restrizioni dovute alla pandemia,
 che fatica ad affrontare da solo anche le più piccole incombenze quotidiane e burocratiche.

Questo caso è stato definito "Riprendersi la vita" e ad esso saranno devolute le offerte raccolte.

Un grazie sincero a chi ha collaborato alla soluzione dei casi precedenti e a quanti vorranno contribuire alla soluzione di questo nuovo caso.

Primo bilancio
domenica 22 gennaio 2023

Una Messa per la carità, primo bilancio
Desiderare una casa, Essere aiutati per poter aiutare in famiglia, Camminare è la vita,
 Riprendersi la vita: con questi titoli abbiamo introdotto le Messe per la Carità del 2022,
 per descrivere i "casi" ai quali dedicare le offerte raccolte nel rispetto dell'anonimato di tutte le persone coinvolte.
Ora è tempo di un bilancio per poter proseguire l'iniziativa:
offerte raccolte, loro utilizzo, obiettivi raggiunti o parzialmente raggiunti.
 Questo sarà il tema di domenica 22 gennaio 2023, durante la Messa delle ore 18:30 ai Servi.

casi 2024
altri casi 2023