Attività

Il culto e l’evangelizzazione sono le attività principali della vita parrocchiale alle quali si uniscono l’opera delle vocazioni e l’attività missionaria e caritativa.

Il consiglio parrocchiale si riunisce periodicamente per affrontare questioni di tipo partorale ed organizzativo. A questo link sono ricordati alcuni dei temi principali affrontati.

Molte iniziative sono frutto della disponibilità e della progettualità di persone e gruppi che sono ospitati dalla Parrocchia (vedi "Ospiti").
Grazie all’eccezionale acustica della chiesa, ma soprattutto della Cappella Invernale, si sono potuti incidere vari CD e si effettuano tuttora concerti di rilevante importanza come quelli dei Solisti Veneti.

In particolare in parrocchia vi sono
Attività:
Catechismo parrocchiale, Carità, Azione Cattolica, Cammino Neo Catecumenale, Catechesi per adulti,
Gruppi:
Gruppo vocazionale, Gruppo missionario, Gruppo per la Chiesa

Attività:

Catechismo Parrocchiale

Da ottobre a giugno per i bambini della scuola elementare e per i ragazzi delle scuole medie. I contenuti presentati e discussi vengono spesso rappresentati graficamente in cartelloni con il lavoro dei ragazzi e delle catechiste. Ecco alcuni esempi:

2009 vivere l'anno liturgico
2009 prima comunione: narrazione, cartellone
2008 festa dell'Immacolata (8 dicembre) e S. Natale

Viene particolarmente curata la preparazione dei fanciulli ai sacramenti della Santa Comunione e della Cresima.
Ecco i lavori ed i pensieri dei fanciulli e dei ragazzi per

2008 la  Confessione
2007/08 Confessione e Comunione
2006 la  Cresima
2005 la  Cresima
2002 la  Comunione,  lavori e pensieri

Carità

La parrocchia aderisce all'iniziativa di un pranzo mensile per persone in difficoltà economiche:
la prima domenica di ogni mese, nei locali della Parrocchia, viene ospitato un gruppo di persone mandate dalle cucine popolari di Suor Lia, alle quali viene offerto un pranzo preparato e servito dai parrocchiani.
Responsabile Vincenzo Capriotti

Azione cattolica

Il gruppo di Azione Cattolica è al servizio delle varie attività parrocchiali, che vengono gestite attraverso un incontro mensile di formazione / organizzazione.
Responsabile Enza Malcangio

Cammino Neo Catecumenale

Sono ben quattro le Comunità attive nella Parrocchia che vivono l'esperienza delle prime comunità cristiane a partire dalla lettura comparata di passi della Bibbia e dei Vangeli per ricavare principi che possano ispirare la vita quotidiana con tutte le problematiche dei nostri giorni. I
 partecipanti propongono le loro riflessioni e le loro interpretazioni, dal confronto scaturiscono osservazioni importanti che il sacerdote completa e integra con altre letture e altri riferimenti.
Gli incontri si tengono il mercoledì alle ore 21.00 per la liturgia della parola; il sabato, alle ore 21.00 per la celebrazione dell'Eucarestia.
Responsabile Federico Rigato

Catechesi per adulti

Al mercoledì, ore 19:00, Letture insieme discusse e commentate. Quest'anno la lettura è centrata sui testi di San Paolo.

Gruppi:

Gruppo vocazionale

Il gruppo vocazionale partecipa agli incontri diocesani in tema di vocazioni, cura la giornata mondiale per le vocazioni e la giornata per il Seminario.
Cura anche l'adorazione mensile vocazionale.
Responsabile Maria Teresa Turetta Guarise

Gruppo missionario

Il gruppo per le attività missionarie cura tutte le iniziative rivolte alle missioni e le adozioni a distanza.
Responsabile Romanita Garetta

Gruppo per la Chiesa

E' attivo un gruppo di parrocchiani che cura tutti gli aspetti legati alla fruizione degli spazi ecclesiali: sorveglianza della chiesa, addobbi floreali, partecipazione ad eventi particolari, ecc..
Responsabile Enza Malcangio