PRIMA CONFESSIONE E PRIMA COMUNIONE

anno 2007 / 2008

I bambini della classe quarta elementare hanno seguito un percorso di preparazione alla prima Confessione e  Comunione nell’anno 2007/08 coinvolgendo anche i genitori.

Alcuni di loro organizzavano l’animazione alla santa messa alla quale partecipavano insieme ai bambini, una domenica al mese. Quindici giorni prima si incontravano e dopo aver  letto il  vangelo   individuavano  il messaggio da trasmettere;  esso veniva messo in evidenza in modo gioioso con la preparazione di un  cartellone colorato e invitante.

Il cartellone diventava uno strumento per spiegare ai bambini il vangelo della domenica; infatti è fondamentale la conoscenza della Parola.

Di seguito troverete le date delle messe e i link ad alcuni cartelloni-vangeli.

16-12-07

Giorno della prima Confessione:

I bambini si presentavano al sacerdote per la confessione con un cuore di cartoncino grigio simbolo del cuore di pietra, cuore indurito dal peccato. Essi venivano sostituiti da un cuore di cartoncino rosso, cuore di carne, su cui ogni bambino aveva scritto un buon proposito. I cuori di pietra sono stati bruciati durante al celebrazione.

propositi

25-12-08

S. Natale : un abete adorno di decorazioni - impegno per vivere il Santo Natale cristianamente.

abete cristiano

27-01-08

Gesù vide due fratelli, Simone ed Andrea, che gettavano le reti e disse loro:” Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini.”

[Questo è il momento in cui Gesù riunisce alcuni uomini intorno a sé per farne i suoi discepoli. Oggi noi siamo coinvolti nella stessa avventura: Gesù ci chiama ad essere suoi amici.]

pescatori nella luce

2-02-08

Giorno delle ceneri  Oggi è il primo giorno di quaresima. In chiesa riceviamo della cenere sulla fronte. Questo segno ci ricorda che sovente siamo lontani dal fuoco dell’Amore di Dio. Tocca a noi riavvicinarci a Lui.

24-02-08

Gesù sedeva presso il pozzo …. arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua e Gesù le disse:” Dammi da bere.”

[A volte ci sentiamo come dei viandanti perduti nel deserto. Abbiamo sete di amore e di verità. Dio è lì per guidare e soddisfare la nostra sete.]

acqua viva

16-3-08

Le Palme. Oggi ripercorriamo spiritualmente l’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Anche noi abbiamo fatto la processione con i suoi canti e la sua festosità. Ci prepariamo a vivere la settimana santa e giungere alla Pasqua = passaggio avendo presente che tra poco tempo incontreremo Gesù nell’Eucarestia.

13-04-08

“ Io sono il buon pastore - dice il Signore - conosco le mie pecore e loro conoscono me.”

[Pastore esemplare nella chiesa è Gesù: è qui per guidare i credenti.]

Noi, gregge del buon pastore

11-05-08

Giorno della Prima comunione

Nel giorno di Pentecoste abbiamo incontrato intimamente Gesù.

Comunione

Le attività sono state curate dalla Catechista Chiara