|
|
|
|
Calendario e Appuntamenti 2004/2005 La Scuola Materna S. Carlo ha una storia lunga e importante. Da sempre è stata punto di riferimento non solo per migliaia di bambini che l'hanno frequentata, ma anche per le loro famiglie che sempre vi hanno trovato sostegno e incoraggiamento nelle difficoltà della vita. Anche le giovani l'hanno frequentata attraverso la scuola di cucito e le associazioni di Azione Cattolica. La presenza delle Suore Elisabettine ha sempre beneficato non solo i bambini della Scuola Materna, ma è stata un dono prezioso per tutta la comunità parrocchiale, in quanto le Suore si sono sempre rese disponibili a tanti servizi: dalla cura della Chiesa e della suppellettile della Sacrestia, alla Caritas, alla catechesi dei ragazzi parrocchiali, alla visita alle famiglie ..... Dal 2002 un nuovo gruppo di Suore, della "Società del Sacro Cuore", ha preso il posto delle Suore Elisabettine, chiamate ad altri incarichi. Rimane fermo l'impegno di continuare il servizio prezioso della Scuola Materna, che resta un'istituzione che dà alla educazione dei bambini una impronta di ispirazione cristiana. Inoltre, a decorrere dall'anno scolastico 2001/2002, la scuola è riconosciuta "SCUOLA PARITARIA" ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62a. VALORI DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO
La
famiglia
è luogo primario e privilegiato di educazione. La scuola e la famiglia devono fondare i loro progetti su valori comuni. La Scuola Materna "S. Carlo" nata come espressione della comunità parrocchiale offre un servizio pubblico nello spirito dei principi contenuti nella Costituzione italiana, trasmettendo valori universalmente condivisibili quali: la libertà, il rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente; la solidarietà, la giustizia, l'impegno ad agire per il bene comune. In quanto scuola autonoma di ispirazione cristiana, essa pone alla base della sua azione la visione cristiana della vita; è aperta a tutti coloro che ne condividono metodi e valori, senza discriminazioni e privilegi; in essa il rapporto educativo insegnante - bambino è vissuto nel dialogo scelto come via privilegiata per la formazione della persona; la famiglia è ritenuta luogo educativo primario per il bambino perciò è chiamata a collaborare con la scuola in modo fattivo per l'integrazione e la continuità educativa, a tal fine vengono proposti incontri assembleari, di sezione e individuabili in tutto il corso dell'anno. La proposta educativa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino così che si pongono le basi per la formazione di una personalità che si caratterizza per:
La metodologia preferita è quella esperienziale con riferimento agli Organi del Ministero della Pubblica Istruzione per la Scuola Materna esplicitati in sei ambiti (campi di esperienza): corpo e movimenti; discorsi e parole; spazio, ordine e misura; cose, tempo e natura; messaggi, forma e media; il sé e l'Altro. Ogni anno, nel mese di Settembre, le insegnanti unite insieme formulano la programmazione didattica e periodicamente ne verificano l'efficacia. Tutta l'attività educativo - didattica è strutturata in unità di lavoro da viversi in sezione con gruppi eterogenei di bambini (misti per età e sesso); in attività di intersezione con bambini della stessa età; in laboratori con numero ridotto di bambini e della stessa età; in uscite didattiche. La cucina è interna e il menu è approvato dall'U.LS.S. La scuola fa riferimento alla F.I.S.M. di Padova la quale organizza corsi formativi per il personale.
Raccomandiamo di rispettare l'orario di entrata e di uscita per motivi di ordine, rispetto ed educazione del bambino che arrivando ad attività iniziata non può sentirsi coinvolto nel lavoro.
CALENDARIO E APPUNTAMENTI 2004/2005
Durante l'anno saranno comunicati, a tempo opportuno,eventuali altri incontri. Contiamo sulla vostra collaborazione, vi assicuriamo la nostra per il bene dei vostri figli. Auguri di un buon lavoro educativo.
|
|
|