Sito ospitato da:

POF 2001/2002

 

Programmazione didattica

Dalla consapevolezza della situazione esistente dal punto di vista delle risorse umane ed ambientali, emergono gli obiettivi educativi didattici che dovremo raggiungere nel corso dell'anno.

Punto di riferimento per le attività e i contenuti educativi è l'osservazione delle quattro stagioni nel bosco di Biancaneve.

La programmazione che presentiamo tende a sviluppare in modo adeguato alle possibilità ed alle esigenze dei bambini il tema delle stagioni dei loro processi di sviluppo e delle relazioni con la vita dell'uomo e del bambino in particolare.

La finalità che ci proponiamo di perseguire con i bambini è la consapevolezza dei profondi legami esistenti tra la natura, gli animali, le piante e l'uomo.

Vogliamo osservare, esplorare, sperimentare ,assieme ai bambini, alcuni aspetti dell'ambiente naturale e di tutto ciò che vi si trova e vive.

A tal fine ci proponiamo delle uscite didattiche programmate in relazione al susseguirsi dei fenomeni stagionali, per osservare la caduta delle foglie in autunno, il riposo dell'inverno, la germinazione e la fioritura primaverile, la maturazione dei frutti e dei semi in estate.

Ci proponiamo inoltre di far crescere e sviluppare nei bambini il rispetto e l'amore per l'ambiente naturale ed il senso religioso della vita

L'anno scolastico viene diviso in 7 UNITA' DIDATTICHE:

  1. Attività di inserimento
  2. L'autunno
  3. Avvento e Natale
  4. L'inverno
  5. Pasqua
  6. Primavera
  7. Estate

1^ UNITA' DIDATTICA

ATTIVITA' D'INSERIMENTO

FINALITA':

  • Rendere piacevole l'ingresso o il ritorno a scuola
  • Favorire un approccio sereno e cordiale con le insegnanti ed i compagni
  • Consentire una crescente autonomia nell'uso degli spazi e dei materiali della scuola

COMPETENZE:

  • Capacità di distaccarsi serenamente dalla famiglia
  • Capacità di collaborare per l'inserimento di tutti (4-5 anni)
  • Capacità di riconoscere i nomi dei nuovi amici
  • Capacità di riconoscere le figure educative presenti nella scuola
  • Capacità di riconoscere gli ambienti e rispettare le regole

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Canti mimati di accoglienza: "la canzone della felicità"; "l'amore del Signore"; "ciao bambini"; "l'orso e l'orsetto";... 
  • Giochi: "la danza del serpente"; "Pepito di Maiorca"
  • Gioco per la scoperta e conoscenza degli ambienti: "la miniera degli ambienti"
  • Giochi allo specchio (pag. 32 della rivista "Scuola dell'infanzia")

TEMPI: settembre/ metà ottobre

VERIFICA: gioco "Dove si trova e a cosa serve?"

2° UNITA' DIDATTICA

L'AUTUNNO

FINALITA':

  • Sviluppare le capacità espressive e comunicative suscitando emozioni nel contatto con la natura

CORPO E MOVIMENTO

COMPETENZE:

  • Capacità di cogliere una fase di movimento
  • Capacità di vivere positivamente lo spazio esterno

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Attraverso i personaggi Cucciolo e Mammolo, invitare i bambini a drammatizzare il racconto "una giornata d'autunno" a pag. 203 del testo "Crescere insieme"
  • Osservare tutte le caratteristiche dell'autunno nel giardino della scuola

DISCORSI E PAROLE

COMPETENZE:

  • Capacità di cogliere i messaggi contenuti in poesie e filastrocche
  • Capacità di ascoltare un racconto

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Raccontare le seguenti storie: "una giornata d'autunno"; "il letargo degli animali"
  • Imparare la filastrocca del letargo a pag. 320 del testo "Progettare e ricercare"

SPAZIO, ORDINE, MISURA

COMPETENZE:

  • Capacità di raggruppare e quantificare foglie e frutti
  • Capacità di riconoscere le varie impronte di animali in letargo

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Ordinare foglie e frutti come indicato a pag. 207 del testo "Crescere insieme" 
  • Produrre la mappa delle foglie come a pag. 208 del testo "Crescere insieme" 
  • Riprodurre attraverso varie tecniche le impronte di tre animali che vanno in letargo (pag. 308 di "Progettare e ricercare")

COSE, TEMPO, NATURA

COMPETENZE:

  • Capacità di strutturare in sequenze logico-temporali un racconto proposto 
  • Capacità di riconoscere gli elementi caratteristici delle foglie

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Raccontare la storia di "Elisa la foglia" a pag. 210 del testo "Giocolandia" 
  • Ricomporre la storia in sequenze logico-temporali (prima, durante, dopo) 
  • Raccogliere foglie lanceolate, cuoriformi e palmate per realizzare un pannello

MESSAGGI, FORME E MEDIA

COMPETENZE:

  • Capacità di distinguere i colori
  • Capacità di sperimentare diverse tecniche grafico-pittoriche

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Realizzare un quadretto con i colori autunnali utilizzando stoffa e pongo 
  • Creare con la tecnica del collage l'albero dell'autunno

IL SE' E L'ALTRO

COMPETENZE:

  • Capacità di partecipare attivamente e condividere momenti comuni
  • Capacità di comprendere le relazioni fra habitat, vita vegetale e animale

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Realizzare la festa della castagna
  • Completare la scheda: porre in relazione cibo e animale che va in letargo

TEMPI: metà ottobre/ metà novembre

VERIFICA: attraverso l'osservazione verificare il comportamento del bambino nel distacco dei genitori e nel gioco con i nuovi amici. Con schede di verifica.

3° UNITA' DIDATTICA

AVVENTO E NATALE:  LA STELLA CI GUIDA

FINALITA':

  • Scopriamo che la luce della presenza di Gesù brilla nella nostra vita e guida il nostro cammino. Nella parola scritta: la BIBBIA, Dio è con noi tutti i giorni, Lui ci assicura il suo amore.

CAMPI DI ESPERIENZA DI RIFERIMENTO:

il sé e l'altro; i discorsi e le parole; messaggi, forme e media.

COMPETENZE:

  • Capacità di esprimere verbalmente e graficamente i propri sentimenti
  • Capacità di assumersi piccoli impegni e di essere coerenti
  • Capacità di mettere in relazione elementi di ieri con la realtà di oggi
  • Capacità di capire il significato del messaggio natalizio
  • Capacità di esprimere e di rielaborare i contenuti emotivi - affettivi

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • I SETTIMANA - chi ci vive accanto (Isaia 9,1-2 ab)
    • Impegno: aiuto in casa, ascolto e presto attenzione ai bisogni della mamma, del papà, dei fratellini..... 
  • II SETTIMANA - i pastori (Luca 2, 8 - 11)
    • Impegno: a scuola colgo il bisogno dei miei amici e dell'insegnante 
  • III SETTIMANA - i Re Magi (Matteo 2, 1 - 9)
    • Impegno: nel mondo quanti bambini hanno bisogno del mio amore e del mio aiuto .... Con mamma e papà mi impegno a portare a scuola un piccolo contributo
  • IV SETTIMANA: NATALE (prologo di Giovanni 1,1-4)
    • "Ciò che abbiamo visto e udito... noi lo annunciamo. Cristo annunciato al mondo venne ad abitare con noi, vera Luce che brilla!"
    • Costruzione di una lanterna e di un biglietto augurale con la fotografia del Gesù bambino che è in Chiesa
    • Festa del Natale con la famiglia
    • Lettura del brano biblico proposto nella settimana e rappresentazione grafica del racconto attualizzato nell'oggi
    • Drammatizzazione del racconto, mettendo in evidenza l'impegno assunto per la settimana che viviamo
    • Realizzazione in sequenza del racconto
    • Realizzazione di cartelloni che rappresentano il nostro cammino verso Gesù, vera stella che illumina la nostra strada ... 
    • Realizzazione di un simbolo da portare come messaggio augurale in famiglia

MATERIALE:

Bibbia; carta; colla; cartoncino; carta colorata; tempera; pennarelli colorati e dorati; forbici; pasta; brillantini......

COINVOLGIMENTO DELLA FAMIGLIA:

ogni settimana sarà mandata a casa una "stella" con scritto il passo biblico letto all'interno della sezione e l'impegno da vivere.

TEMPI: novembre/dicembre

VERIFICA: osservazione sistematica nei momenti del gioco e nelle attività di drammatizzazione, con gli elaborati dei bambini stessi.

4° UNITA' DIDATTICA

INVERNO

FINALITA':

  • Sviluppare l'osservazione della natura nell'evolversi della stagione invernale e favorire nel bambino atteggiamenti di meraviglia e di stupore nei confronti dell'opera del Creatore

CORPO E MOVIMENTO

COMPETENZE:

  • Capacità di scandire in movimenti ritmici i fenomeni della natura
  • Capacità di accompagnare ritmicamente le filastrocche con il corpo
  • Capacità di imitare i movimenti dei personaggi della fiaba (3 anni)
  • Capacità di sviluppare la motricità fine della mano

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Giochi imitativi: camminare sulla neve; camminare con le racchette da neve; slittare sul ghiaccio; trascinarsi vicendevolmente; ondeggiare come gli abeti
  • Gioco mima la canzone "E' impazzita la natura" a pag. 229 del testo "Giocolandia"; mima la filastrocca "La neve" a pag. 271 del testo "Fare insieme", "Grandi e piccoli pupazzi" a pag. 38 del testo adottato per i bambini di 3 anni
  • Imitare le andature e gli atteggiamenti della Matrigna e del nano Brontolo (3 anni)
  • Gioco: "Palle di neve" a pag. 222 del testo "Giocolandia"
  • Gioco: "Strega comanda colori

I DISCORSI E LE PAROLE

COMPETENZE:

  • Capacità di usare il linguaggio verbale per esprimere azioni e fenomeni 
  • Capacità di utilizzare termini nuovi e più appropriati
  • Capacità di memorizzare poesie, canti e filastrocche (3 anni)
  • Capacità di cogliere i messaggi contenuti in poesie e filastrocche

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Verbalizzare la liquefazione (da "Crescere insieme" pag. 229)
  • Esprimere verbalmente le impressioni sulla fiaba fino a qui raccontata
  • Imparare le filastrocche "la neve", "grandi e piccoli pupazzi" e la canzone "è impazzita la natura" 
  • Conversazione guidata su canzoni, poesie e filastrocche presentate

SPAZIO, ORDINE E MISURA

COMPETENZE:

  • Capacità di comprendere la relazione causa-effetto
  • Capacità di individuare in quale ambiente vive la Matrigna
  • Capacità di associare le caratteristiche ai personaggi incontrati

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Sperimentare la liquefazione
  • Disegno libero
  • Completare la scheda del castello

LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA

COMPETENZE:

  • Capacità di riconoscere e descrivere fenomeni naturali
  • Capacità di formulare ipotesi
  • Capacità di identificare le sequenze di una storia

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Completare le schede del testo adottato relative alla stagione invernale
  • Completare la scheda: "fa le tue ipotesi e verifica se sono vere"
  • Completare le schede prima-durante-dopo

MESSAGGI, FORME E MEDIA

COMPETENZE:

  • Capacità di sperimentare diverse tecniche
  • Capacità di comprendere le immagini di una videocassetta

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Completare le schede presentate con le tecniche della spugnatura, del puntinismo, dello strappo, del collage, del frattale. 
  • Visione di una parte della videocassetta: "Biancaneve e i sette Nani"

IL SE' E L'ALTRO

COMPETENZE:

  • Capacità di formulare delle preghiere di ringraziamento
  • Capacità di partecipare attivamente e condividere momenti comuni
  • Capacità di cooperare per la buona riuscita di un progetto

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Inventare preghiere spontanee dopo aver guardato fuori della finestra
  • Completare cartelloni relativi all'inverno e alla fiaba di Biancaneve.

TEMPI: gennaio/febbraio

5° UNITA' DIDATTICA

PASQUA: DAL BUIO ALLA LUCE

FINALITA':

  • Scoprire che anche nelle esperienze negative c'è sempre una "luce" (Gesù Risorto), che ci aiuta a vivere il positivo.

CAMPI D'ESPERIENZA DI RIFERIMENTO: il sé e l'altro; i discorsi e le parole; messaggi, forme e media.

COMPETENZE:

  • Capacità di impadronirsi della forma codificata del linguaggio non verbale (grafico, iconico, gestuale, sonoro... )
  • Capacità di leggere le realtà del linguaggio simbolico di alcuni racconti evangelici
  • Capacità di esprimere sentimenti ed emozioni vissuti nelle esperienze di paura e di gioia
  • Capacità di rappresentare con il disegno i personaggi
  • Capacità di cogliere il significato dei passaggi narrativi
  • Capacità di comprendere i bisogni degli altri, superando il proprio punto di vista
  • Capacità di percepire il sentimento di gioia e di lode a Dio che la Pasqua suscita nei credenti.

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • I SETTIMANA
    • Stimolo iniziale: visione di una parte della videocassetta di Biancaneve, dove scappa nel bosco
    • Drammatizzazione su ciò che è stata visionato
    • Conversazione guidata sulla paura provata da Biancaneve e sulle nostre paure
    • Lettura del brano evangelico: "La pecorella smarrita" Luca 15, 3 - 6
    • Confronto con chi è stato luce per Biancaneve e con chi lo è per noi
    • Espressione grafica sulla serenità ritrovata da Biancaneve e da noi dopo un'esperienza di paura
    • IMPEGNO: aiuto un amico in difficoltà, come la pecorella è stata aiutata dal pastore (Gesù)
  • II SETTIMANA
    • Lettura del brano evangelico: "La tempesta sedata" Luca 8, 22 - 24
    • Rappresentazione grafica del brano letto
    • Conversazione guidata: quando siamo in difficoltà, come possiamo ritrovare la gioia? Chi mi aiuta? Chi mi tiene sotto l'ombrello quando piove? Chi mi fa salire in macchina? ..... 
    • IMPEGNO: ringraziare coloro che ci aiutano
  • III SETTIMANA
  • Lettura del brano evangelico: "La risurrezione di Lazzaro" Giovanni 11,40-44
  • Espressione grafica della gioia provata da Marta e Maria 
  • IMPEGNO: affrontare la giornata con gioia
  • IV SETTIMANA
    • Attraverso filmati o diapositive percorrere i momenti vissuti da Gesù entrato in Gerusalemme: le Palme; l'ultima cena; la morte di Gesù; il sepolcro vuoto; l'incontro con gli amici, con Maria, con gli Apostoli, i discepoli di Emmaus e la loro conversazione.... La cena.... È vivo!
    • Attività grafiche pittoriche dei personaggi, degli eventi più significativi, delle sequenze da ordinare in successione temporale
    • Lettura ed interpretazione d'immagini e capolavori dell'arte pittorica
    • Drammatizzazioni e visione di diapositive i filmati
    • Conversazioni guidate per commentare i brani letti e visionati, sollecitando i bambini ad esprimere opinioni, sensazioni, ipotesi
    • Memorizzare alcune poesie sulla Pasqua
    • IMPEGNO: partecipare alla Santa Messa con tutta la famiglia

COSTRUIAMO IL VANGELO DI GESU'

OCCORRENTE:

  • Fogli di carta
  • Cucitrice
  • Rametto d'ulivo
  • Colori
  • Cartoncino bianco
  • Pennarello color argento

ESECUZIONE:

  • Prepariamo la copertina per raccogliere i disegni di Gesù.

Il bambino prepara la copertina per questo libricino nel modo seguente: ritaglia due cartoncini bianchi della grandezza dei fogli da disegno tra i quali vengono rilegati i fogli disegnati. Il bambino disegna sulla carta vellutina bianca una colomba, la ritaglia e la incolla sulla facciata esterna del fascicolo. L'insegnante, poi, con il pennarello argentato scrive il titolo: "Il Vangelo di Gesù", sotto aggiunge "disegnato da....." e lascia lo spazio per il nome dell'autore invitando i bambini che vi riescono a scrivere il proprio nome. Sul becco della colomba il bambino può incollare un rametto d'ulivo.

MATERIALE: video registratore, video cassette, proiettore per diapositive, diapositive, Vangelo, carta, colori....

COINVOLGIMENTO DELLA FAMIGLIA:

Ogni settimana sarà mandata a casa una colombina con scritto il messaggio evangelico e l'impegno da vivere nella settimana.

TEMPI: Quaresima e Pasqua.

VERIFICA:

  • Attraverso il comportamento dei bambini nel gioco di drammatizzazione e nel gioco libero con gli amici
  • Nelle conversazioni guidate
  • Attraverso la lettura degli elaborati grafici realizzati dai bambini.

6° UNITA' DIDATTICA

PRIMAVERA

FINALITA':

  • Stimolare la curiosità del bambino riempiendo d'attesa il proprio immaginario, riattivando l'attenzione verso i mutamenti della natura.

CORPO E MOVIMENTO

COMPETENZE:

  • Capacità di sviluppare il coordinamento motorio e il controllo dei segmenti corporei
  • Capacità di ricomporre la figura umana
  • Capacità di nominare ed indicare le parti del corpo

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Gioco del cacciatore e i coniglietti (rif. pag. 250 della guida "Crescere insieme")
  • Gioco attenti all'errore (rif. Pag.495 della "Guida per l'infanzia")
  • Ricomporre la scheda del nano Pisolo con le parti mancanti

DISCORSI E PAROLE

COMPETENZE:

  • Capacità di inventare una breve storia sulla formica
  • Capacità di intervenire verbalmente nelle conversazioni di gruppo in modo appropriato
  • Capacità di rappresentare la storia

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Inventare una storia tramite alcuni elementi chiave quali: Eolo, Pisolo e la Formica
  • I bambini sono invitati a rappresentare con un disegno la storia inventata
  • Esprimere le proprie esperienze in CIRCLE-TIME

SPAZIO, ORDINE E MISURA

COMPETENZE:

  • Capacità di suddividere in sequenze una storia inventata
  • Capacità di differenziare le caratteristiche della stagione esaminata

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Disegnare in sequenze, prima - durante - dopo, le storie del lavoro delle api, della formica e la storia inventata con Pisolo ed Eolo
  • Costruzione di un cartellone che rappresenti le caratteristiche di ogni stagione dal punto di vista della flora e della fauna

COSE, TEMPO E NATURA

COMPETENZE:

  • Capacità di far maturare, con l'aiuto di Pisolo, atteggiamenti di curiosità ed interesse nei confronti della realtà ambientale
  • Capacità di valorizzare le intuizioni e le scoperte individuali
  • Capacità di ripercorrere la storia del lavoro delle api (rif. pag. 259 della guida "Crescere insieme")

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Disegno libero sull'osservazione del prato
  • Costruzione del fiore e dell'ape

MESSAGGI, FORME E MEDIA

COMPETENZE:

  • Capacità d'acquisire maggiore padronanza nell'uso dei materiali
  • Capacità di percepire la funzione espressiva del colore

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Confezionare il lavoretto per la festa del papà
  • Imparare la poesia per la festa del papà
  • Costruzione di farfalle per abbellire il bosco di Biancaneve (pag. 141 del testo "100 e 100 lavoretti")

IL SE' E L'ALTRO

COMPETENZE:

  • Capacità di condividere con gioia i momenti comuni
  • Capacità di impegnarsi nella creazione di lavoretti destinati ad altri

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Giochi a gara tra bambini della stessa età (pag. 262 del testo "Crescere insieme")

TEMPI: marzo - aprile

7° UNITA' DIDATTICA

L'ESTATE

FINALITA':

  • Saper esprimere con parole proprie fenomeni ed aspetti della natura in questa stagione e manifestare sensazioni e stati d'animo evocati da tali elementi

CORPO E MOVIMENTO

COMPETENZE:

  • Capacità di percepire suoni e voci della natura
  • Capacità di muoversi adeguatamente in uno spazio esterno
  • Capacità di accorgersi del mutamento della natura

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Passeggiare con Gongolo per il giardino, ascoltando il cinguettio degli uccellini, il fruscio delle foglie e quanti altri suoni ci propone la natura
  • Gioco: il fazzoletto in cerchio
  • Gioco: nanetto comanda colore
  • Insieme a Dotto raccogliere fiori, erbe e frutti presenti in giardino

DISCORSI E PAROLE

COMPETENZE:

  • Capacità di creare una storia a più voci
  • Capacità di esprimere con parole fenomeni e aspetti della natura
  • Capacità di leggere e descrivere immagini
  • Capacità di memorizzare poesie e filastrocche

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Raccontare in girotondo una storia inventata con i Nanetti (rif. pag. 369 della guida Merlino)
  • Descrivere ciò che abbiamo udito e visto in giardino con Gongolo e Dotto
  • Completare le schede riguardanti l'estate del testo adottato
  • Imparare la poesia: "L'estate"
  • Imparare la poesia per la mamma

SPAZIO, ORDINE E MISURA

COMPETENZE:

  • Capacità di raggruppare e di seriare
  • Capacità di orientarsi in un ambiente esterno e nello spazio grafico

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Mettere in relazione i vari insiemi formati con le cose raccolte in giardino
  • Completare le schede e pag. 96 del testo per i bambini di 4 anni e a pag. 119 del testo per i bambini di 5 anni

LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA

COMPETENZE:

  • Capacità di suddividere in sequenze il finale di una storia
  • Capacità di evidenziare nell'ambiente alcune forme di vita

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Completare la scheda prima/durante/dopo relativa al finale della fiaba di Biancaneve e i sette Nani
  • Osservare gli animali e gli insetti presenti in giardino e completare il cartellone: LA CARTA D'IDENTITA' (rif. pag. 271 del testo "Crescere insieme")

MESSAGGI, FORME E MEDIA

COMPETENZE:

  • Capacità di memorizzare canti e poesie
  • Capacità di interpretare la videocassetta visionata
  • Capacità di drammatizzare il contenuto di una storia
  • Capacità di cogliere le possibilità espressive del colore

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Imparare i canti e le poesie per la festa della famiglia
  • Visionare l'ultima parte della storia di Biancaneve
  • Drammatizzare i sentimenti dei personaggi della storia S Gioco: "la cascata colorata" (rif. pag. 272 del testo "Crescere insieme")
  • Costruzione del lavoretto per la festa della mamma (pag. 40 del testo "Libro ricicla in arte")

IL SE' E L'ALTRO

COMPETENZE:

  • Capacità di condividere un momento di festa
  • Capacità di saper interpretare la gioia degli altri
  • Capacità di usare forme di cortesia

OPPORTUNITA' DIDATTICHE:

  • Animare la festa della famiglia
  • Raccontare esperienze positive
  • Utilizzare le espressioni: per favore, per cortesia, grazie, prego,...

TEMPI: maggio/giugno

GIORNI DI VACANZA

1 Novembre 2001 : Festa di Tutti i Santi 

17 Novembre 2001 : Santa Elisabetta

8 Dicembre 2001   : Immacolata Concezione

Vacanze Natalizie : dal 23 Dicembre 2001 al 6 Gennaio 2002 (compresi)

Vacanze Pasquali : dal 28 Marzo al 2 Aprile 2002 (compresi) 

25 Aprile 2002 : Anniversario della Liberazione 

1 Maggio 2002 : Festa del Lavoro 

13 Giugno 2002 : Sant'Antonio 

Termine dell'attività scolastica: 30 Giugno 2002.

 

 

FESTE PROGRAMMATE

 

Ottobre: Festa dell'Accoglienza

 

Dicembre: Festa di Natale

 

Febbraio: Festa di Carnevale

 

Maggio: Saggio di psicomotricità

 

Maggio: Festa della Famiglia

 

Giugno: Festa della consegna dei diplomi

La scuola comunicherà mediante avvisi le date delle feste.