|
| |
Programmazione didattica
Dalla
consapevolezza della situazione esistente dal punto di vista delle risorse umane
ed ambientali, emergono gli obiettivi educativi didattici che dovremo
raggiungere nel corso dell'anno.
Punto
di riferimento per le attività e i contenuti educativi è l'osservazione delle
quattro stagioni nel bosco di Biancaneve.
La
programmazione che presentiamo tende a sviluppare in modo adeguato alle
possibilità ed alle esigenze dei bambini il tema delle stagioni dei loro
processi di sviluppo e delle relazioni con la vita dell'uomo e del bambino in
particolare.
La
finalità che ci proponiamo di perseguire con i bambini è la consapevolezza dei
profondi legami esistenti tra la natura, gli animali, le piante e l'uomo.
Vogliamo
osservare, esplorare, sperimentare ,assieme ai bambini, alcuni aspetti
dell'ambiente naturale e di tutto ciò che vi si trova e vive.
A
tal fine ci proponiamo delle uscite didattiche programmate in relazione al
susseguirsi dei fenomeni stagionali, per osservare la caduta delle foglie in
autunno, il riposo dell'inverno, la germinazione e la fioritura primaverile, la
maturazione dei frutti e dei semi in estate.
Ci
proponiamo inoltre di far crescere e sviluppare nei bambini il rispetto e
l'amore per l'ambiente naturale ed il senso religioso della vita

L'anno scolastico viene diviso in 7
UNITA' DIDATTICHE:
- Attività di inserimento
- L'autunno
- Avvento e Natale
- L'inverno
- Pasqua
- Primavera
- Estate
1^ UNITA' DIDATTICA
ATTIVITA' D'INSERIMENTO
FINALITA':
- Rendere piacevole l'ingresso o il ritorno a scuola
- Favorire un approccio sereno e cordiale con le insegnanti
ed i compagni
- Consentire una crescente autonomia nell'uso degli spazi e
dei materiali della scuola
COMPETENZE:
- Capacità di distaccarsi serenamente dalla famiglia
- Capacità di collaborare per l'inserimento di tutti (4-5
anni)
- Capacità di riconoscere i nomi dei nuovi amici
- Capacità di riconoscere le figure educative presenti nella
scuola
- Capacità di riconoscere gli ambienti e rispettare le
regole
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Canti mimati di accoglienza: "la canzone della
felicità"; "l'amore del Signore"; "ciao bambini";
"l'orso e l'orsetto";...
- Giochi: "la danza del serpente"; "Pepito di
Maiorca"
- Gioco per la scoperta e conoscenza degli ambienti: "la
miniera degli ambienti"
- Giochi allo specchio (pag. 32 della rivista "Scuola
dell'infanzia")
TEMPI: settembre/ metà ottobre
VERIFICA: gioco "Dove si trova e a cosa
serve?"


2° UNITA' DIDATTICA
L'AUTUNNO
FINALITA':
- Sviluppare le capacità espressive e comunicative
suscitando emozioni nel contatto con la natura
CORPO E MOVIMENTO
COMPETENZE:
- Capacità di cogliere una fase di movimento
- Capacità di vivere positivamente lo spazio esterno
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Attraverso i personaggi Cucciolo e Mammolo, invitare i
bambini a drammatizzare il racconto "una giornata d'autunno" a
pag. 203 del testo "Crescere insieme"
- Osservare tutte le caratteristiche dell'autunno nel
giardino della scuola
DISCORSI E PAROLE
COMPETENZE:
- Capacità di cogliere i messaggi contenuti in poesie e
filastrocche
- Capacità di ascoltare un racconto
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Raccontare le seguenti storie: "una giornata
d'autunno"; "il letargo degli animali"
- Imparare la filastrocca del letargo a pag. 320 del testo
"Progettare e ricercare"
SPAZIO, ORDINE, MISURA
COMPETENZE:
- Capacità di raggruppare e quantificare foglie e frutti
- Capacità di riconoscere le varie impronte di animali in
letargo
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Ordinare foglie e frutti come indicato a pag. 207 del testo
"Crescere insieme"
- Produrre la mappa delle foglie come a pag. 208 del testo
"Crescere insieme"
- Riprodurre attraverso varie tecniche le impronte di tre
animali che vanno in letargo (pag. 308 di "Progettare e ricercare")
COSE, TEMPO, NATURA
COMPETENZE:
- Capacità di strutturare in sequenze logico-temporali un
racconto proposto
- Capacità di riconoscere gli elementi caratteristici delle
foglie
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Raccontare la storia di "Elisa la foglia" a pag.
210 del testo "Giocolandia"
- Ricomporre la storia in sequenze logico-temporali (prima,
durante, dopo)
- Raccogliere foglie lanceolate, cuoriformi e palmate per
realizzare un pannello
MESSAGGI, FORME E MEDIA
COMPETENZE:
- Capacità di distinguere i colori
- Capacità di sperimentare diverse tecniche grafico-pittoriche
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Realizzare un quadretto con i colori autunnali utilizzando
stoffa e pongo
- Creare con la tecnica del collage l'albero dell'autunno
IL SE' E L'ALTRO
COMPETENZE:
- Capacità di partecipare attivamente e condividere momenti
comuni
- Capacità di comprendere le relazioni fra habitat, vita
vegetale e animale
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Realizzare la festa della castagna
- Completare la scheda: porre in relazione cibo e animale che
va in letargo
TEMPI: metà ottobre/ metà novembre
VERIFICA: attraverso l'osservazione verificare il
comportamento del bambino nel distacco dei genitori e nel gioco con i nuovi
amici. Con schede di verifica.

3°
UNITA' DIDATTICA
AVVENTO E NATALE: LA STELLA CI GUIDA
FINALITA':
- Scopriamo che la luce della presenza di Gesù brilla nella
nostra vita e guida il nostro cammino. Nella parola scritta: la BIBBIA, Dio
è con noi tutti i giorni, Lui ci assicura il suo amore.
CAMPI DI ESPERIENZA DI RIFERIMENTO:
il sé e l'altro; i discorsi e le parole; messaggi, forme e
media.
COMPETENZE:
- Capacità di esprimere verbalmente e graficamente i propri
sentimenti
- Capacità di assumersi piccoli impegni e di essere coerenti
- Capacità di mettere in relazione elementi di ieri con la
realtà di oggi
- Capacità di capire il significato del messaggio natalizio
- Capacità di esprimere e di rielaborare i contenuti emotivi
- affettivi
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- I SETTIMANA - chi ci vive accanto (Isaia 9,1-2 ab)
- Impegno: aiuto in casa, ascolto e presto attenzione ai
bisogni della mamma, del papà, dei
fratellini.....
- II SETTIMANA - i pastori (Luca 2, 8 - 11)
- Impegno: a scuola colgo il bisogno dei miei amici e
dell'insegnante
- III SETTIMANA - i Re Magi (Matteo 2, 1 - 9)
- Impegno: nel mondo quanti bambini hanno bisogno del mio
amore e del mio aiuto .... Con mamma e papà mi
impegno a portare a scuola un piccolo contributo
- IV SETTIMANA: NATALE (prologo di Giovanni 1,1-4)
- "Ciò che abbiamo visto e udito... noi lo
annunciamo. Cristo annunciato al mondo venne ad
abitare con noi, vera Luce che brilla!"
- Costruzione di una lanterna e di un biglietto augurale
con la fotografia del Gesù bambino che è in Chiesa
- Festa del Natale con la famiglia
- Lettura del brano biblico proposto nella settimana e
rappresentazione grafica del racconto attualizzato
nell'oggi
- Drammatizzazione del racconto, mettendo in evidenza
l'impegno assunto per la settimana che viviamo
- Realizzazione in sequenza del racconto
- Realizzazione di cartelloni che rappresentano il nostro
cammino verso Gesù, vera stella che illumina la
nostra strada ...
- Realizzazione di un simbolo da portare come messaggio
augurale in famiglia
MATERIALE:
Bibbia; carta; colla; cartoncino; carta colorata; tempera;
pennarelli colorati e dorati; forbici; pasta; brillantini......
COINVOLGIMENTO DELLA FAMIGLIA:
ogni settimana sarà mandata a casa una "stella"
con scritto il passo biblico letto all'interno della sezione e l'impegno da
vivere.
TEMPI: novembre/dicembre
VERIFICA: osservazione sistematica nei momenti del gioco e
nelle attività di drammatizzazione, con gli elaborati dei bambini stessi.


4°
UNITA' DIDATTICA
INVERNO
FINALITA':
- Sviluppare l'osservazione della natura nell'evolversi della
stagione invernale e favorire nel bambino atteggiamenti di meraviglia e di
stupore nei confronti dell'opera del Creatore
CORPO E MOVIMENTO
COMPETENZE:
- Capacità di scandire in movimenti ritmici i fenomeni della
natura
- Capacità di accompagnare ritmicamente le filastrocche con
il corpo
- Capacità di imitare i movimenti dei personaggi della fiaba
(3 anni)
- Capacità di sviluppare la motricità fine della mano
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Giochi imitativi: camminare sulla neve; camminare con le
racchette da neve; slittare sul ghiaccio; trascinarsi vicendevolmente;
ondeggiare come gli abeti
- Gioco mima la canzone "E' impazzita la natura" a
pag. 229 del testo "Giocolandia"; mima la filastrocca "La
neve" a pag. 271 del testo "Fare insieme", "Grandi e
piccoli pupazzi" a pag. 38 del testo adottato per i bambini di 3 anni
- Imitare le andature e gli atteggiamenti della Matrigna e
del nano Brontolo (3 anni)
- Gioco: "Palle di neve" a pag. 222 del testo "Giocolandia"
- Gioco: "Strega comanda colori
I DISCORSI E LE PAROLE
COMPETENZE:
- Capacità di usare il linguaggio verbale per esprimere
azioni e fenomeni
- Capacità di utilizzare termini nuovi e più appropriati
- Capacità di memorizzare poesie, canti e filastrocche (3
anni)
- Capacità di cogliere i messaggi contenuti in poesie e
filastrocche
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Verbalizzare la liquefazione (da "Crescere insieme"
pag. 229)
- Esprimere verbalmente le impressioni sulla fiaba fino a qui
raccontata
- Imparare le filastrocche "la neve", "grandi
e piccoli pupazzi" e la canzone "è
impazzita la natura"
- Conversazione guidata su canzoni, poesie e filastrocche
presentate
SPAZIO, ORDINE E MISURA
COMPETENZE:
- Capacità di comprendere la relazione causa-effetto
- Capacità di individuare in quale ambiente vive la Matrigna
- Capacità di associare le caratteristiche ai personaggi
incontrati
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Sperimentare la liquefazione
- Disegno libero
- Completare la scheda del castello
LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA
COMPETENZE:
- Capacità di riconoscere e descrivere fenomeni naturali
- Capacità di formulare ipotesi
- Capacità di identificare le sequenze di una storia
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Completare le schede del testo adottato relative alla
stagione invernale
- Completare la scheda: "fa le tue ipotesi e verifica se
sono vere"
- Completare le schede prima-durante-dopo
MESSAGGI, FORME E MEDIA
COMPETENZE:
- Capacità di sperimentare diverse tecniche
- Capacità di comprendere le immagini di una videocassetta
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Completare le schede presentate con le tecniche della
spugnatura, del puntinismo, dello strappo, del
collage, del frattale.
- Visione di una parte della videocassetta: "Biancaneve
e i sette Nani"
IL SE' E L'ALTRO
COMPETENZE:
- Capacità di formulare delle preghiere di ringraziamento
- Capacità di partecipare attivamente e condividere momenti
comuni
- Capacità di cooperare per la buona riuscita di un progetto
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Inventare preghiere spontanee dopo aver guardato fuori
della finestra
- Completare cartelloni relativi all'inverno e alla fiaba di
Biancaneve.
TEMPI: gennaio/febbraio

5°
UNITA' DIDATTICA
PASQUA: DAL BUIO ALLA LUCE
FINALITA':
- Scoprire che anche nelle esperienze negative c'è sempre
una "luce" (Gesù Risorto), che ci aiuta a vivere il positivo.
CAMPI D'ESPERIENZA DI RIFERIMENTO: il sé e l'altro; i
discorsi e le parole; messaggi, forme e media.
COMPETENZE:
- Capacità di impadronirsi della forma codificata del
linguaggio non verbale (grafico, iconico, gestuale,
sonoro... )
- Capacità di leggere le realtà del linguaggio simbolico di
alcuni racconti evangelici
- Capacità di esprimere sentimenti ed emozioni vissuti nelle
esperienze di paura e di gioia
- Capacità di rappresentare con il disegno i personaggi
- Capacità di cogliere il significato dei passaggi narrativi
- Capacità di comprendere i bisogni degli altri, superando
il proprio punto di vista
- Capacità di percepire il sentimento di gioia e di lode a
Dio che la Pasqua suscita nei credenti.
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- I SETTIMANA
- Stimolo iniziale: visione di una parte della
videocassetta di Biancaneve, dove scappa nel bosco
- Drammatizzazione su ciò che è stata visionato
- Conversazione guidata sulla paura provata da Biancaneve
e sulle nostre paure
- Lettura del brano evangelico: "La pecorella
smarrita" Luca 15, 3 - 6
- Confronto con chi è stato luce per Biancaneve e con
chi lo è per noi
- Espressione grafica sulla serenità ritrovata da
Biancaneve e da noi dopo un'esperienza di paura
- IMPEGNO: aiuto un amico in difficoltà, come la
pecorella è stata aiutata dal pastore (Gesù)
- II SETTIMANA
- Lettura del brano evangelico: "La tempesta
sedata" Luca 8, 22 - 24
- Rappresentazione grafica del brano letto
- Conversazione guidata: quando siamo in difficoltà,
come possiamo ritrovare la gioia? Chi mi aiuta?
Chi mi tiene sotto l'ombrello quando piove? Chi mi
fa salire in macchina? .....
- IMPEGNO: ringraziare coloro che ci aiutano
- III SETTIMANA
- Lettura del brano evangelico: "La risurrezione di
Lazzaro" Giovanni 11,40-44
- Espressione grafica della gioia provata da Marta e Maria
- IMPEGNO: affrontare la giornata con gioia
- IV SETTIMANA
- Attraverso filmati o diapositive percorrere i momenti
vissuti da Gesù entrato in Gerusalemme: le Palme; l'ultima cena; la
morte di Gesù; il sepolcro vuoto; l'incontro con gli amici, con Maria,
con gli Apostoli, i discepoli di Emmaus e la loro conversazione.... La
cena.... È vivo!
- Attività grafiche pittoriche dei personaggi, degli
eventi più significativi, delle sequenze da ordinare in successione
temporale
- Lettura ed interpretazione d'immagini e capolavori
dell'arte pittorica
- Drammatizzazioni e visione di diapositive i filmati
- Conversazioni guidate per commentare i brani letti e
visionati, sollecitando i bambini ad esprimere opinioni, sensazioni,
ipotesi
- Memorizzare alcune poesie sulla Pasqua
- IMPEGNO: partecipare alla Santa Messa con tutta la
famiglia
COSTRUIAMO IL VANGELO DI GESU'
OCCORRENTE:
- Fogli di carta
- Cucitrice
- Rametto d'ulivo
- Colori
- Cartoncino bianco
- Pennarello color argento
ESECUZIONE:
- Prepariamo la copertina per raccogliere i disegni di Gesù.
Il bambino prepara la copertina per questo libricino nel modo
seguente: ritaglia due cartoncini bianchi della grandezza dei fogli da disegno
tra i quali vengono rilegati i fogli disegnati. Il bambino disegna sulla carta
vellutina bianca una colomba, la ritaglia e la incolla sulla facciata esterna
del fascicolo. L'insegnante, poi, con il pennarello argentato scrive il titolo:
"Il Vangelo di Gesù", sotto aggiunge "disegnato da....." e
lascia lo spazio per il nome dell'autore invitando i bambini che vi riescono a
scrivere il proprio nome. Sul becco della colomba il bambino può incollare un
rametto d'ulivo.
MATERIALE: video registratore, video cassette, proiettore per
diapositive, diapositive, Vangelo, carta, colori....
COINVOLGIMENTO DELLA FAMIGLIA:
Ogni settimana sarà mandata a casa una colombina con scritto
il messaggio evangelico e l'impegno da vivere nella settimana.
TEMPI: Quaresima e Pasqua.
VERIFICA:
- Attraverso il comportamento dei bambini nel gioco di
drammatizzazione e nel gioco libero con gli amici
- Nelle conversazioni guidate
- Attraverso la lettura degli elaborati grafici realizzati
dai bambini.

6°
UNITA' DIDATTICA
PRIMAVERA
FINALITA':
- Stimolare la curiosità del bambino riempiendo d'attesa il
proprio immaginario, riattivando l'attenzione verso i mutamenti della
natura.
CORPO E MOVIMENTO
COMPETENZE:
- Capacità di sviluppare il coordinamento motorio e il
controllo dei segmenti corporei
- Capacità di ricomporre la figura umana
- Capacità di nominare ed indicare le parti del corpo
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Gioco del cacciatore e i coniglietti (rif. pag. 250 della
guida "Crescere insieme")
- Gioco attenti all'errore (rif. Pag.495 della "Guida
per l'infanzia")
- Ricomporre la scheda del nano Pisolo con le parti mancanti
DISCORSI E PAROLE
COMPETENZE:
- Capacità di inventare una breve storia sulla formica
- Capacità di intervenire verbalmente nelle conversazioni di
gruppo in modo appropriato
- Capacità di rappresentare la storia
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Inventare una storia tramite alcuni elementi chiave quali:
Eolo, Pisolo e la Formica
- I bambini sono invitati a rappresentare con un disegno la
storia inventata
- Esprimere le proprie esperienze in CIRCLE-TIME
SPAZIO, ORDINE E MISURA
COMPETENZE:
- Capacità di suddividere in sequenze una storia inventata
- Capacità di differenziare le caratteristiche della
stagione esaminata
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Disegnare in sequenze, prima - durante - dopo, le storie del
lavoro delle api, della formica e la storia inventata con Pisolo ed Eolo
- Costruzione di un cartellone che rappresenti le
caratteristiche di ogni stagione dal punto di vista della flora e della
fauna
COSE, TEMPO E NATURA
COMPETENZE:
- Capacità di far maturare, con l'aiuto di Pisolo,
atteggiamenti di curiosità ed interesse nei confronti della realtà
ambientale
- Capacità di valorizzare le intuizioni e le scoperte
individuali
- Capacità di ripercorrere la storia del lavoro delle api
(rif. pag. 259 della guida "Crescere insieme")
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Disegno libero sull'osservazione del prato
- Costruzione del fiore e dell'ape
MESSAGGI, FORME E MEDIA
COMPETENZE:
- Capacità d'acquisire maggiore padronanza nell'uso dei
materiali
- Capacità di percepire la funzione espressiva del colore
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Confezionare il lavoretto per la festa del papà
- Imparare la poesia per la festa del papà
- Costruzione di farfalle per abbellire il bosco di
Biancaneve (pag. 141 del testo "100 e 100 lavoretti")
IL SE' E L'ALTRO
COMPETENZE:
- Capacità di condividere con gioia i momenti comuni
- Capacità di impegnarsi nella creazione di lavoretti
destinati ad altri
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Giochi a gara tra bambini della stessa età (pag. 262 del
testo "Crescere insieme")
TEMPI: marzo - aprile

7°
UNITA' DIDATTICA
L'ESTATE
FINALITA':
- Saper esprimere con parole proprie fenomeni ed aspetti
della natura in questa stagione e manifestare sensazioni e stati d'animo
evocati da tali elementi
CORPO E MOVIMENTO
COMPETENZE:
- Capacità di percepire suoni e voci della natura
- Capacità di muoversi adeguatamente in uno spazio esterno
- Capacità di accorgersi del mutamento della natura
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Passeggiare con Gongolo per il giardino, ascoltando il
cinguettio degli uccellini, il fruscio delle foglie e quanti altri suoni ci
propone la natura
- Gioco: il fazzoletto in cerchio
- Gioco: nanetto comanda colore
- Insieme a Dotto raccogliere fiori, erbe e frutti presenti
in giardino
DISCORSI E PAROLE
COMPETENZE:
- Capacità di creare una storia a più voci
- Capacità di esprimere con parole fenomeni e aspetti della
natura
- Capacità di leggere e descrivere immagini
- Capacità di memorizzare poesie e filastrocche
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Raccontare in girotondo una storia inventata con i Nanetti
(rif. pag. 369 della guida Merlino)
- Descrivere ciò che abbiamo udito e visto in giardino con
Gongolo e Dotto
- Completare le schede riguardanti l'estate del testo
adottato
- Imparare la poesia: "L'estate"
- Imparare la poesia per la mamma
SPAZIO, ORDINE E MISURA
COMPETENZE:
- Capacità di raggruppare e di seriare
- Capacità di orientarsi in un ambiente esterno e nello
spazio grafico
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Mettere in relazione i vari insiemi formati con le cose
raccolte in giardino
- Completare le schede e pag. 96 del testo per i bambini di 4
anni e a pag. 119 del testo per i bambini di 5 anni
LE COSE, IL TEMPO E LA NATURA
COMPETENZE:
- Capacità di suddividere in sequenze il finale di una
storia
- Capacità di evidenziare nell'ambiente alcune forme di vita
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Completare la scheda prima/durante/dopo relativa al finale
della fiaba di Biancaneve e i sette Nani
- Osservare gli animali e gli insetti presenti in giardino e
completare il cartellone: LA CARTA D'IDENTITA' (rif. pag. 271 del testo
"Crescere insieme")
MESSAGGI, FORME E MEDIA
COMPETENZE:
- Capacità di memorizzare canti e poesie
- Capacità di interpretare la videocassetta visionata
- Capacità di drammatizzare il contenuto di una storia
- Capacità di cogliere le possibilità espressive del colore
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Imparare i canti e le poesie per la festa della famiglia
- Visionare l'ultima parte della storia di Biancaneve
- Drammatizzare i sentimenti dei personaggi della storia S
Gioco: "la cascata colorata" (rif. pag. 272 del testo "Crescere
insieme")
- Costruzione del lavoretto per la festa della mamma (pag. 40
del testo "Libro ricicla in arte")
IL SE' E L'ALTRO
COMPETENZE:
- Capacità di condividere un momento di festa
- Capacità di saper interpretare la gioia degli altri
- Capacità di usare forme di cortesia
OPPORTUNITA' DIDATTICHE:
- Animare la festa della famiglia
- Raccontare esperienze positive
- Utilizzare le espressioni: per favore, per cortesia,
grazie, prego,...
TEMPI: maggio/giugno

GIORNI
DI VACANZA
1
Novembre 2001 : Festa di Tutti i Santi
17
Novembre 2001 : Santa Elisabetta
8
Dicembre 2001
: Immacolata Concezione
Vacanze
Natalizie : dal 23 Dicembre 2001 al 6 Gennaio 2002 (compresi)
Vacanze
Pasquali : dal 28 Marzo al 2 Aprile 2002 (compresi)
25
Aprile 2002 : Anniversario della Liberazione
1
Maggio 2002 : Festa del Lavoro
13
Giugno 2002 : Sant'Antonio
Termine
dell'attività scolastica: 30 Giugno 2002.

FESTE
PROGRAMMATE
Ottobre:
Festa dell'Accoglienza

Dicembre:
Festa di Natale

Febbraio:
Festa di Carnevale

Maggio:
Saggio di psicomotricità

Maggio:
Festa della Famiglia

Giugno:
Festa della consegna dei diplomi

La
scuola comunicherà mediante avvisi le date delle feste.
|