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Diamo di seguito un riassunto della presentazione dei "Principi e le norme per l'uso del Messale", importanti per una partecipazione responsabile alla S. Messa. Forse l'abbandono della partecipazione alla S. Messa è dovuto anche al fatto di non averne una precisa conoscenza. In queste note, che riproducono in parte quanto scritto nel Messale, metteremo in evidenza le parti riservate all'Assemblea.
STRUTTURA DELLA MESSALa Messa è composta di due parti con dei riti iniziali e conclusivi
DIVERSI ELEMENTI DELLA MESSAQuando si legge la Parola di Dio, è Dio stesso che parla; da ascoltare da tutti con venerazione. L'omelia ne è una esposizione viva e attuale Al sacerdote è riservata la Preghiera Eucaristica, culmine di tutta la celebrazione e le orazioni (inizio, offertorio, e comunione) come presidente dell'Assemblea nella persona di Cristo e sono rivolte a Dio a nome del popolo. Al Sacerdote spetta anche formulare le monizioni, l'introduzione e la conclusione, annunciare la Parola e impartire la benedizione Ai fedeli compete il dialogo con il Sacerdote, le acclamazioni e la risposta al saluto del Sacerdote per ravvivare l'azione di tutta la comunità e fare comunione tra sacerdote e popolo Spettano ai fedeli: l'atto penitenziale, la professione di fede, la preghiera universale, e il Padre nostro, il Gloria, il salmo responsoriale, il versetto prima del Vangelo, il Santo , l'anamnesi, il canto dopo la Comunione, l'Agnello di Dio. Viene raccomandato di dare molta importanza al canto. I fedeli stanno seduti alle letture prima del Vangelo, all'omelia , all'offertorio e dopo la comunione. In ginocchio alla consacrazione e il resto in piedi.Il silenzio è raccomandato all'atto penitenziale, quando si invita alla preghiera, dopo le letture, l'omelia, dopo la Comunione.
LE SINGOLE PARTI DELLA MESSA
Introito, canto, saluto,segno di croce, atto penitenziale servono a disporre all'ascolto della Parola di Dio e a celebrare l'Eucaristia, favorendo l'unione dei fedeli, lo spirito del mistero che si celebra Si può fare una breve introduzione della Messa II rito di introduzione si conclude con la preghiera di colletta.
Letture e canti sono la parte principale della Liturgia della Parola, accompagnata dall'Omelia, dalla professione di fede e dalla preghiera dei fedeli. Con la Parola Dio parla al suo popolo. L'omelia spiega qualche testo delle letture o di altro testo. La Professione di fede è la risposta, l'assenso dei fedeli alla Parola di Dio. Nella Preghiera dei fedeli si prega per la Chiesa , i governanti, per coloro che si trovano in necessità e per la salvezza di tutto il mondo. Non rientrano in quest'ordine riflessioni su un dato argomento, discorsi gratulatori, affermazioni di parte ecc.... Spetta al sacerdote celebrante guidare questa preghiera. Le intenzioni siano preparate in precedenza e concordate con il celebrante.
La liturgia Eucaristica rende presente il sacrificio di Cristo sulla croce, facendo memoria dell'ultima cena. All'offertorio i fedeli portano all'altare i doni che diventeranno il Corpo e il Sangue di Cristo, si raccolgono le offerte per i poveri e le necessità della Chiesa. Si può fare il canto, l'incensazione e il sacerdote invita i fedeli a unirsi a lui nella preghiera La Preghiera eucaristica è il momento centrale dell'intera celebrazione; è azione di grazie e santificazione. Il popolo viene associato al sacerdote nel magnificare le grandi opere di Dio e nell'offrire il sacrificio. Momenti di questa preghiera sono: l'azione di grazie, l'acclamazione del santo fatta dal popolo, l'epiclesi perché i doni vengano consacrati, il racconto della istituzione e la consacrazione, l'anamnesi che fa memoria della passione, risurrezione e ascensione, l'offerta , le intercessioni e la dossologia finale con cui si glorifica Dio con il popolo. Poiché la celebrazione eucaristica è un convito pasquale, i fedeli ricevono il Corpo e il sangue di Cristo come cibo spirituale. Padre nostro, embolismo dossologia per il popolo, rito della pace con preghiera per l'unità della Chiesa e della famiglia umana seguono assieme al gesto della frazione del pane e della commistione, con l'Agnello di Dio. Viene mostrato il Pane Eucaristico, fatta la Comunione con un canto pieno di gioia, e fatto un po' di silenzio. Nell'orazione finale il popolo chiede i frutti del mistero celebrato e risponde Amen.
I riti di conclusione comprendono la benedizione del popolo e il congedo.
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