Beati coloro che ascoltano la Parola di Dio                                                   Beati coloro che non hanno visto e hanno creduto                                                  Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono

Home Mappa del sito

POF

Su

Programmazione didattica

Pinocchio ovvero la storia di un burattino che attraverso mille peripezie diventa bambino. adottare questa storia ?

Lo abbiamo fatto perché crediamo che il burattino Pinocchio possa essere d'aiuto ai bambini per imparare a conoscersi, a conoscere il mondo circostante che offre opportunità di scoperte e relazioni. Solo attraverso l'accoglienza e l'apertura si inizia crescere e a Maturare.

Infatti Pinocchio diventa bambino quando si rende consapevole delle sue capacità, quando impara a mettersi al servizio degli altri, quando impara a distinguere il bene dal male.  

VALORI DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO        

  • La persona è unica, irripetibile

  • Ogni persona è "segno" di un progetto da realizzare

  • La maturazione personale si realizza nel rapporto con gli altri

  • Ogni persona deve essere oggetto di stima e amore

La famiglia è luogo primario e privilegiato di educazione.

La scuola e la famiglia devono fondare i loro progetti su valori comuni.

FINALITA' EDUCATIVE

Pinocchio alla fine viene premiato dalla Fata buona e diventa un bambino in carne ed ossa, non dirà più bugie e farà felice il suo papà Geppetto.

Quale messaggio dare ai nostri bambini? Uno solo: per ognuno di loro ci sono tanti piccoli grilli parlanti che li sostengono ogni giorno nella loro piccola vita.

 

IL PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO

Durante l'anno scolastico affronteremo mediante la lettura del libro "Pinocchio" di Collodi i momenti più significativi delle avventure del piccolo burattino. Per semplificare il lavoro abbiamo pensato di lavorare per campi di esperienza che non sono altro che i "diversi ambiti del fare e dell'agire del bambino e quindi settori specifici ed individuabili di competenza nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività" (vedi Orientamenti M.P.I. 1991)

Ecco in sintesi che cosa ci proponiamo di approfondire con i vostri bambini:

  1. Il corpo e il movimento: conoscere, sperimentare e confrontare il proprio corpo e il movimento con quello di Pinocchio mediante il gioco ed esercizi mirati con la collaborazione dell'insegnante di psicomotricità.

  2. I discorsi e le parole: favorire lo sviluppo linguistico e comunicativo mediante momenti di conversazione regolata dall'insegnante e di interazione tra coetanei.

  3. Lo spazio, l'ordine, la misura: sviluppare capacità di porre in relazione, formulare previsioni, fare prime ipotesi, favorire l'orientamento spaziale e acquisire i rapporti topologici.

  4. Le cose, il tempo e la natura: conoscenza degli ambienti in cui si sviluppa la storia, della loro successione temporale e approfondimento della conoscenza dei vari animali di cui la storia abbonda.

  5. Messaggi, forme e media: mediante attività grafiche, pittoriche, plastiche, attività drammatico­teatrali, sonoro-musicali e mass-mediali completeremo e arricchiremo il bagaglio di conoscenze di cui sono portatori i vostri bambini.

  6. Il sé e l'altro: Pinocchio sarà d'esempio per stimolare i bambini a riconoscere e rispettare delle regole di vita per una convivenza serena basata sui valori umani.

 

 

PROGETTO GENERALE 

I

Tappa:

Inserimento

II

Tappa:

Un falegname per amico

III

Tappa:

Quanti e quali animali aiutano Pinocchio?

IV

Tappa:

Conclusione "C'era una volta ..."

 

I Tappa: Inserimento

Periodo: Settembre

Stimolo: presentazione del libro "Pinocchio"

Obiettivi didattici:

  • Conoscenza delle educatrici e dei nuovi amici

  • Separarsi serenamente dalla famiglia

  • Accettare e conoscere le regole di comportamento

  • Conoscenza dell'ambiente scolastico

^su

II Tappa: Un falegname per amico

Periodo: Ottobre - Novembre - Dicembre

Stimolo: visita ad una falegnameria

Obiettivi didattici:

  • Conoscenza dell'importanza dell'attività del falegname per costruire cose utili (tavolo, sedie, ecc.)

  • Capacità di approfondire la conoscenza degli ambienti naturali in cui si svolge la storia di Pinocchio (mare, cielo, terra, foresta ... )

  • Conoscenza dei personaggi della storia che interagiscono con Pinocchio (Fatina, Mangiafuoco, Lucignolo ... )  

^su

III Tappa: Quanti e quali animali aiutano Pinocchio?

Periodo: Gennaio - Febbraio - Marzo

Stimolo: visita ad una fattoria  

Obiettivi didattici: 

  • Capacità di conoscere i vari animali che sono vicini a Pinocchio nei momenti difficili (delfino, tonno, pappagallo ...)

  • Capacità di conoscere i vari luoghi dove Pinocchio si avventura (Paese dei Balocchi, Paese dei Barbagianni, Osteria del Gambero Rosso ...)

  • Cogliere l'importanza di ascoltare i richiami e le regole di chi ne sa più di noi (Papà Geppetto, Mamma Fatina, Grillo Parlante ...)

^su

IV Tappa: Conclusione   "C'era una volta ..."

Periodo: Aprile - Maggio - Giugno 

Stimolo: festa delle famiglie

Obiettivi didattici:

  • Capacità di conoscere i vari animali che sono vicini a Pinocchio nei momenti difficili (delfino, tonno, pappagallo ...)

  • Capacità di conoscere i vari luoghi dove Pinocchio si avventura (Paese dei Balocchi, Paese dei Barbagianni, Osteria del Gambero Rosso ...)

  • Cogliere l'importanza di ascoltare i richiami e le regole di chi ne sa più di noi (Papà Geppetto, Mamma Fatina, Grillo Parlante ...)

Al termine dell'A.S. 2000-2001 i bambini porteranno a casa un "Libro Speciale" realizzato con le loro mani, contenente disegni e schede con approfondimenti della storia di Pinocchio.

^su

ATTIVITA' DI LABORATORIO

In queste attività i bambini verranno guidati all'analisi ed al lavoro in gruppi di età omogenea, realizzando un lavoro inerente alla storia di Pinocchio:

3 anni: il pescecane

4 anni: il serpente

5 anni: la chiocciola

^su

EDUCAZIONE RELIGIOSA

E' vissuta quotidianamente insieme al bambino, attraverso il nostro stesso vivere, le nostre azioni ed emozioni. Verrà prestata particolare attenzione ai momenti liturgici Natale, Pasqua ...). Alcuni tra gli obiettivi che ci prefiggiamo sono:

  • saper donare, condividere e relazionarsi con gli altri

  • capacità di stupirsi di fronte alle meraviglie del creato

  • capacità di lode e di ringraziamento per il nostro essere fratelli 

Obiettivi didattici:

  • Capacità di distinguere la verità dalla bugia

  • Capacità di intendere che esiste il perdono nonostante Pinocchio compia molte marachelle

  • Capacità di capire l'importanza delle figure familiari (Pinocchio capisce che Geppetto lo cerca per tutto il mondo)

N.B. La Scuola Materna promuove la crescita umana e culturale anche dei genitori con incontri formativi orientati a favorire una sensibilità educativa che li rende sempre più consapevoli della propria responsabilità per una migliore "qualità di vita" dei propri figli.

^su

GIORNI DI VACANZA

1 Novembre 2000 : Festa di Tutti i Santi 

17 Novembre 2000 : Santa Elisabetta

8 Dicembre 2000   : Immacolata Concezione

Vacanze Natalizie : dal 23 Dicembre 2000 al 6 Gennaio 2001 (compresi)

 Vacanze Pasquali : dal 12 Aprile al 17 Aprile 2001 (compresi) 

25 Aprile 2001 : Anniversario della Liberazione 

30 Aprile 2001

1 Maggio 2001: Festa del Lavoro 

13 Giugno 2001 : Sant'Antonio 

Termine dell'attività scolastica: venerdì 29 Giugno 2001.

 

FESTE PROGRAMMATE

 

Ottobre: Festa dell'Accoglienza

 

Dicembre: Festa di Natale

 

Febbraio: Festa di Carnevale

 

Aprile: Saggio di psicomotricità

 

Maggio: Festa della Famiglia

 

Giugno: Festa della consegna dei diplomi

 

VISITE DI ISTRUZIONE

Visita ad una falegnameria

 

Visita ad una fattoria 

Visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco

 

La scuola comunicherà mediante avvisi le date delle feste.

^su