CORO
della Parrocchia SS. Crocifisso alla Collegiata

Clicca per vedere altre foto del coro

La parrocchia del SS. Crocifisso in Monreale ha sempre avuto, nelle sue splendide tradizioni popolari, l'amore di coltivare il bel canto liturgico e l'essere fucina di tanti maestri organisti dando così vita a graziosi cori parrocchiali.

Non è stato semplice, all'inizio del mio servizio pastorale, creare un gruppo che si occupasse dell'animazione liturgica relativa alle musiche ed ai canti perché non ne esisteva uno precedente e notevoli erano, quindi, le difficoltà da affrontare: trovare disponibilità in persone che iniziassero questo servizio; trovare qualcuno capace di impostare il lavoro di un coro; coinvolgere una comunità parrocchiale assolutamente non abituata ad un certo canto liturgico moderno... non e' stato facile!!!

Quanti disagi hanno dovuto superare coloro che, in questi sei anni del mio parrocato, si sono avvicendati nella cura di questo servizio.

Il coro del SS. Crocifisso, ormai e' seguito, coordinato e diretto dal giovane Giuseppe Antista ed e' composto da circa venti giovani elementi. Questi ragazzi propongono il loro servizio in modo umile e gioioso, diretto alla semplice lode del Signore riuscendo, in ogni occasione, a trasmettere il calore del loro cuore nella freschezza della loro voce.

Basta guardarli quando cantano: il sorriso domina i loro volti mentre il loro canto sale al cielo!

Grazie alla totale disponibilità del parroco ed alle capacità di Giuseppe Antista, il coro della Parrocchia del SS. Crocifisso ha adottato un repertorio liturgico musicale il più vario, arricchendo e personalizzandone alcuni testi e melodie

Fondamentalmente, la voglia di stare insieme, la gioia nel ritrovarsi e nel condividere certe esperienze, l'amore che lega questi ragazzi alla Parrocchia e la grande fede in Cristo Signore Crocifisso e Risorto hanno saldato questo gruppo sostenendolo nel credere che:

"Chi canta con gioia e di tutto cuore,
ama ciò che canta
ama colui il quale canta,
ama coloro con i quali canta"

                                                                                                                                                 Il parroco