Su
Novità
www.davide.it
Argomenti correlati
[ Progetto ] Giugno 2001 ] Luglio 2001 ] Settembre 2001 ] Ottobre 2001 (a) ] Ottobre 2001 (b) ] Novembre 2001 ] Dicembre 2001 ] Gennaio 2002 (a) ] Gennaio 2002 (b) ] Febbraio 2002 ] Marzo 2002 ]
Progetto

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
07 dicembre 2004

Davide.it

Il progetto di ristrutturazione è un progetto unitario. Cioè è stato pensato e ripensato sempre in modo globale: tutti gli ambienti, nuovi ed esistenti, tutti i gruppi e le attività...

Vista però l'impossibilità di un cantiere unico (resterebbero chiuse tutte le attività per più di due anni!) a fronte di un esborso più alto delle possibilità si è deciso di operare su due lotti contigui.

Lotto A - Ristrutturazione e messa a norma del sotto-chiesa
Grande come tutta l'aula assembleare della chiesa, il sotto-chiesa non ha vespaio, né sufficiente luce e aria.
Il progetto prevede l'eliminazione dell'umidità, la creazione di un vespaio attraverso la posa di un pavimento "galleggiante", apertura di lucernai, sfoghi a norme, antincendio, scale, accesso dalla via con scale ampie e sicure.
Nella pianificazione degli spazi sono previste le seguenti attività: scout, oratorio, sale incontri, anziani (Pineta), distribuzione viveri, distribuzioni indumenti, pesca benefica, mercatino benefico dell'usato, gruppo di manutenzione.
lottoa.jpg (23271 byte)
Nel primo lotto si comprende anche la nuova centrale termica di tutta la parrocchia. Molti sprechi infatti si producono per il moltiplicarsi di singole caldaie e caldaiette disseminate negli anni per i vari ambienti, nonché la obsoleità della fatiscente caldaia per la chiesa.
Lotto B - palazzina Oratorio
La palazzina dell'Oratorio vuole rispondere all'esigenza di una struttura bella armoniosa e utile per le tante attività che coprono sia la catechesi che l'animazione.

Al piano terreno un grande portico coperto e accogliente, il tavernino per i ragazzi. Al primo piano una grande sala proiezioni e incontri, il gruppo di modellismo, le aule per il doposcuola ed il catechismo.

Al secondo piano il gruppo del Quadrifoglio (la struttura è dotata di ascensore a norme handicap), il gruppo di modellismo, l'aula adolescenti, una terrazza coperta per festicciole.

lottob.jpg (17508 byte)
Al terzo piano un piccolo appartamento per un prete. Attualmente infatti un prete abita in un appartamento assai angusto e non decoroso.

Nel piano interrreato gli spogliatoi per le attività sportive, una infermeria, l'aula musica, una sala per attività di pittura, un magazzino.

Piano di intervento
Nella stersura del progetto vi è il rifacimento delle parti esterne: girare i campi da gioco (calcio, basket, pallavolo, calcetto), rifacimento della rete fognaria, pavimentazione, paintumazione di volumi verdi.

Inoltre è stata pensata una grande struttura coprente in legno lamellare per permettere l'attività sportiva anche con la cattiva stagione.