Su
Indirizzi
www.davide.it
Argomenti correlati
Progetto ] Giugno 2001 ] Luglio 2001 ] Settembre 2001 ] Ottobre 2001 (a) ] Ottobre 2001 (b) ] Novembre 2001 ] Dicembre 2001 ] Gennaio 2002 (a) ] Gennaio 2002 (b) ] Febbraio 2002 ] [ Marzo 2002 ]
Marzo 2002

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
07 dicembre 2004

Davide.it

DSC00012.JPG (54501 byte)

Si completano gli impianti orizzontali: riscaldamento, acqua potabile, acque reflue, circuito anti-incendio.

Si completano le istallazioni degli impianti verticali: termoconvettori, circolatori d'aria forzata, aspiratori.

Viste le belle giornate, si ferma la caldaia della chiesa e si comincia a smantellare.

L'impianto esistente è un vero pezzo da museo: un bruciatore a gasolio scalda delle pareti di mattone refrattario; sfrutta il fenomeno naturale dell'aria calda più leggera che sale in chiesa richiamando aria fredda.

Il problema però è che tale impanto (brevettato negli anni '50) non solo non era più a norme, ma era anche oggettivamente molto pericoloso. Il primo pericolo era dato dal bruciatore posto sotto la chiesa; secondo e  molto più pericoloso: una eventuale anche  piccola perdita dei gas di combustione, con questo sistema avrebbe diffuso il pericolosissimo ossido di carbonio (CO) direttamente nella chiesa provocando intossicazioni letali...

Scambiatore 01.jpg (84289 byte)

Scambiatore 03.JPG (89041 byte)

Verrà sostituita da un moderno scambiatore acqua - aria.

L'acqua portata a 70 gradi passa attraverso alcuni opportuni diffusori sui quali soffiando l'aria fredda la scaldano e la spingono riscaldata in chiesa.

Un buon rendimento termico e soprattutto nessun pericolo per i fedeli. Inoltre il generatore di calore (la caldaio col suo bruciatore a gas metano) infatti sarà posizionato sul tetto del civico 58.
Meno inquinante e molto sicuro.

L'unico problema tecnico è affrontare lo smantellamento della caldaia (di cui una immagine sotto) per lasciare spazio alla nuova macchina.

Scambiatore 02.JPG (174839 byte)
Intanto all'esterno si provvede a completare le aperture verso gli spazi sottostanti.

Si posizionano anche dei pregevoli cancelli scorrevoli che non interrompano le simmetrie architettoniche facciate laterali.

esterni 18.JPG (83387 byte)
esterni 19.JPG (85618 byte)
esterni 20.JPG (95830 byte)

Arrivano i pavimenti !!!!!
Pavimenti 04.JPG (24138 byte)

Comincia la posa dei pavimenti sopraelevati.

Ottima soluzione per la complessità degli impianti sottostanti, nonchè la loro futura ispezionabilità.

La posa dei pavimenti prevede l'uso di una livella elettronica laser!

Pavimenti 02.JPG (34429 byte)

Pavimenti 01.JPG (53299 byte)
Un lavoro di grande precisione ma che avanza molto veloce anche grazie alla quantità di uomini e mezzi impiegati.

Pavimenti 03.JPG (66572 byte)

dj 02.JPG (44960 byte)

Pavimenti 05.JPG (62444 byte)

don Giorgio incrocia le dita... nella speranza che per la festa Caritas si possa fare il tradizionale mercatino dell'usato... proprio nei primi ambienti quasi finiti!

forza don siamo tutti con te !!!