Su
Novità
www.davide.it
Argomenti correlati
[ Storia ] 1990 ] 1991 ] 1992 ] 1993 ] 1994 ] 1995 ] 1996 ] 1997 ] 1998 ] 1999 ] 2000 ] 2001 ] 2002 ] 2003 ] 2005 ] 2007 ]

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
07 dicembre 2004

Davide.it

Fra storia e incoscienza

del M.to Adriano Galasso

Correva l'anno 1989 allorquando sul trono dell'oratorio di San Pio V regnava incontrastato un prete molto intraprendente: don Dario.
In un momento di ignara follia prese in disparte un manipolo di genitori scout (il gruppo scout in parrocchia muoveva i primi passi proprio su iniziativa di don Dario) e con quella faccia di chi ha avuto una brillante idea (leggi scherzo da prete) se ne uscì con questa domandina facile facile: "Perché non pensate qualcosa per il presepio di quest'anno?". Mancava solo il fragore del botto, per il resto la fucilata c'era tutta. Le vittime si contorcevano su se stesse. Il panico si materializzò nelle forme più disparate. Edoardo, che già è bianco di suo, divenne color marmo statuario, rigido e gelido. Lucio, l'unico che desse ancora qualche segno di vita biologica, riuscì, mentendo spudoratamente e vigliaccamente, a dire: "Però, a pensarci bene non è mica una cattiva idea! Potremmo fare un po' di pubblicità al gruppo scout". Don Dario era il segnale che attendeva. "Allora il presepio quest'anno lo farete voi, datevi da fare". Era novembre e la nebbia avvolse ogni cosa. Le idee, superato il primo timido entusiasmo, anch'esse parevano non uscire dal vago e dal fumoso: poche e difficili da realizzare. Dopo qualche riunione fra noi genitori l'idea venne trovata. Bella sulla carta, un po' meno in fase di realizzazione. L'anno dopo (1990) la cosa si ripresentò puntualmente. Ma stavolta il presepio fu decisamente molto più spettacolare. Vincemmo il primo premio decanato. Non ci bastava. Sapevamo che potevamo aspirare a qualcosa di ben più importante. Il 1991 fu l'anno che ci imponemmo all'attenzione dei media con un presepio di grattacieli. Fummo i vincitori del premio Città di Milano. L'euforia non ci bastava: volevamo la gloria! E questa arrivò l'anno successivo (1992). Ci presentammo con un presepio ambientato nella vecchia Milano dei navigli. Fu un successo strepitoso. Vincemmo nientemeno che il primo premio di tutta la Diocesi di Milano. Come dire la Champions League! Ma come tutte le medaglie anche questa aveva il suo rovescio: chi vince una volta non può più partecipare al concorso a norma di regolamento. Che fare? Si decise di proseguire il nostro cammino senza mete ambiziose, ma continuando ad allestire presepi solo per la gioia di dare alla nostra comunità parrocchiale il messaggio tangibile che presepio vuol dire pace, vuol dire famiglia, vuol dire che Gesù è sempre al nostro fianco nel cammino verso la Speranza. Quest'anno il nostro presepio sarà allestito nella Basilica di Sant'Ambrogio su invito di mons. Descalzi. Nella nostra parrocchia sarà comunque allestito il presepio anche se di dimensioni ridotte. Quello che mi preme qui sottolineare è che noi non siamo dei presepisti, ma siamo un gruppo di persone che si servono del presepio per porgere il loro messaggio natalizio con un tema che ogni anno è diverso, in genere prendendo spunto da fatti contingenti o da ricorrenze di particolare valenza nel mondo cattolico. Il nostro non è un gruppo a numero chiuso, anzi è mooolto aperto a tutti coloro che anche episodicamente avranno il desiderio di condividere questa splendida avventura che dopo dodici anni il prevosto considera ormai una tradizione di San Pio V.

Per contattarci rivolgersi al parroco oppure telefonare al n. 02-5464474. Grazie e buon presepio a tutti.