Su

Ha aggiornato il
13 aprile 2007

Davide.it

vihochiamato.gif (4845 byte) vihochiamato2.gif (2327 byte)

Vivere la Confermazione

il percorso che faremo insieme
VIVENDO LA CONFERMAZIONE
giorno per giorno fino a
DIVENTARE EDUCATORI

rafforzare i legami tra di noi, con il gruppo e con Dio.
imparare a conoscere il Signore
incontrare la testimonianza della Chiesa che ci ha preceduto e consegnato la fede
diventare noi stessi testimoni della fede
responsabilizzarci nella crescita degli altri

Tappe

Alleanza
Iscrizione del nome
Progetto teatro
consegna della Croce
Scrutinio
Consegna del Padre Nostro
Pellegrinaggio a Roma
Consegna del Credo
Professione di fede

Subito dopo la Cresima Alleanza

Con la Confermazione abbiamo ricevuto i doni dello Spirito Santo. Sono le nostre armi, per fronteggiare l’azione del nemico che ci renderebbe tristi, soli, paurosi, senza scopo o appiattiti dalle mode e dalle abitudini. Rafforzando i legami con il gruppo, posso combattere il nemico che insidia il mio rapporto con me stesso, con gli altri, con Dio.
L’Alleanza stipulata tra noi del gruppo è il patto che dà forza al nostro cammino. Ci aiuterà a vivere insieme le difficoltà e le gioie, gli insuccessi e le soddisfazioni che incontriamo nel portare agli altri i doni dello Spirito.

Seconda media Iscrizione del nome

Ci accorgiamo che l'Alleanza che abbiamo scritto tra noi assomiglia molto a quella che Dio aveva stipulato con il suo popolo… ma non solo! Tutti noi dell'Alleanza siamo in cammino verso Gesù; allora, non sarà proprio Gesù ad averci messo insieme per camminare dietro a Lui?! Certo! Siamo cioè tutti chiamati per nome: amati, custoditi da Gesù.
Con l’Iscrizione del nome la nostra Alleanza si rende visibile anche agli occhi della comunità e il nostro impegno/legame con il gruppo assume una responsabilità più duratura.

Progetto Teatro Ci cimentiamo nella realizzazione di un testo teatro utile a noi per riflettere e agli altri per imparare in modo intelligente la bellezza del seguire Gesù. Sarà occasione propizia per lanciarsi oltre le nostre paure vivendo un intenso rapporto tra noi.
Consegna della Croce Questa è la prima di tre importanti consegne. Consegna significa dono, ma anche impegno e strumento per camminare. Tappa/sosta fondamentale. Nella Settimana Santa, prima dei fatti della Passione di Gesù, Gesù stesso annuncia il senso della sua morte per noi. Ricevere la Croce per essere sempre più uniti alle sofferenze di Gesù, nelle sofferenze nostre e dei fratelli, scoprendo la grandezza del suo amore per noi e la nostra unicità: sei prezioso ai miei occhi!
Terza media Scrutinio Nuova tappa del cammino che nulla ha di "scolastico"… nessuno è promosso o bocciato! Sostiamo solo un momento e facciamo il punto della situazione… riguardiamo la mappa e rintracciamo il percorso.
Consegna del Padre Nostro La consegna del Padre Nostro è la consegna della preghiera: è il modo che Gesù ha per insegnare ai suoi discepoli a pregare. Questa tappa o sosta ci regala l'opportunità di vivere la fede con determinazione e quotidianità e rinforza il legame di familiarità con Dio: l’essere figli e fratelli è ancor più che essere alleati. L’essere "famiglia" ci apre a una condivisione più piena.
Pellegrinaggio a Roma Andiamo pellegrini sulla tomba di Pietro primo apostolo, per ricevere da lui e dal sangue dei martiri lo slancio per la testimonianza. Importante momento per il gruppo che si consolida nella convivenza dei giorni trascorsi insieme e nella crescita della fede: vedere Pietro e amare la Chiesa. Lì sulla sua tomba la nostra Professione di fede
Consegna del Credo A Roma, durante il pellegrinaggio mentre vengono consegnati i fatti della vita della Chiesa, viene celebrata la consegna del Credo. I genitori mettono cioè nelle mani dei loro figli la candela del battesimo: "fino ad oggi io mi sono fatto garante per te; ora tocca a te tenere accesa e viva la fiaccola della tua fede... lo vuoi?"
Ricevere il Credo è dono di chi ci ha preceduto nella fede e impegno a testimoniare con le parole e con i gesti la nostra fede in Gesù Cristo, figlio di Dio, morto e risorto per noi.
Professione di fede A Roma, dopo aver ricevuto il Credo io decido per essa e la professo pubblicamente. Sulla tomba dell'apostolo consapevole della mia fragilità chiedo al Signore di portare a termine ciò che in me ha cominciato.
Professione solenne Nella solennità di una celebrazione davanti a tutta la comunità parrocchiale il mio Credo, che è il Credo della Chiesa, si manifesta pubblicamente e mi rende disponibile al servizio, assumendomi la responsabilità della trasmissione della fede.
Prima superiore Mandato educativo Perché anch’io possa trasmettere ad altri fratellini più piccoli, quello che ho ricevuto nel cammino di fede che ha accompagnato la mia crescita, diventando io stesso un anello di trasmissione del lieto annuncio, del Vangelo di Gesù.