Su

Davide.it

Animatori: mettiamoci l'anima!

di suor Anna Megli

Scrivo a te animatore o animatrice.
Come sai bene, si stanno avvicinando l’estate, la fine della scuola, le vacanze e… l’Oratorio Estivo. Tutte parole che nell’immaginario collettivo richiamano momenti di gioia, di festa, sono sinonimi di esperienze belle e momenti felici.
Al centro, come indispensabile elemento di queste esperienze, ci sei tu! Tu animatore o animatrice sei colui o colei che “anima” il gioco, le relazioni e le attività di tempo libero che arricchiscono l’estate dei bambini e dei ragazzi in oratorio.
A te è dato il compito di trasformare a misura di bambino e di ragazzo, i tanti messaggi e le riflessioni che la comunità cristiana propone a loro attraverso le attività estive, ma soprattutto tu sei colui o colei che sa stare con i bambini e sa vivere proprio accanto a loro e condividendo con loro tutti i vari momenti.
Il tuo servizio rende concreta ed evidente l’attenzione che la comunità cristiana dedica alla cura dei piccoli, sei importante per dire a tutti i bambini, i ragazzi e le loro famiglie che in oratorio possono trovare qualcuno che vive con loro tante occasioni di incontro, di crescita, di cammino alla sequela di Gesù.
A te animatore è chiesto di dedicarti più di altri al servizio per i più piccoli mettendo a disposizione tutto il tuo tempo, le attitudini personali, le conoscenze, le esperienze fatte in anni di vita oratoriana, mettendo a frutto “quello che altri hanno fatto per te”.
È bello per te, devi ammetterlo, fare un servizio che vale proprio perché è esperienza di dono gratuito, di investimento “a perdere”, è un’occasione dove attraverso i momenti del divertimento, ti è chiesto di metterti in gioco, di lasciare da parte la paura di sbagliare o di fare brutte figure e di “giocare” tutte le tue capacità.
Sappi che non stai con i bambini a titolo personale (perché ti diverti, perché ti piace giocare, perché ti auto-realizzi, o per mille altri motivi), ma il tuo servizio si inserisce in un progetto educativo più ampio e collabori alla crescita umana e spirituale di ogni bambino e ragazzo che incontri (don Bosco pensando ai suoi ragazzi dell'oratorio li voleva "buoni cristiani e onesti cittadini").
Certo è importante che la comunità ti riconosca non solo per quello che fai (organizzi i giochi per i bambini e i ragazzi, passi del tempo con loro…) ma soprattutto percepisca la dimensione vocazionale del tuo servizio e sappia riconoscerti prima di tutto nel tuo essere un cristiano in crescita e testimone del volto accogliente del Padre.
Il valore vero del tuo servizio non è tanto in quello che fai, ma nel modo, nello stile e “nel cuore” con cui lo fai.
È importante che la comunità cristiana si preoccupi di aiutarti a formare le tue competenze anche tecniche, a farti conoscere nuove metodologie, a darti tanti aiuti perché questi elementi siano al servizio dell'opera educativa che tu, nella semplicità, saprai svolgere con i bambini.
Certo a te animatore spetta sicuramente il crescere nella tecnica e nel metodo (preparare il materiale, variare le proposte di animazione, specializzarsi in alcune tecniche…) ma soprattutto è importante che tu concepisca il servizio che sei chiamato a svolgere come un’occasione che ti aiuta a maturare come persona e come cristiano, che ti permette di far crescere la tua capacità di condivisione, la fiducia in te stesso e ti fa scoprire che le cose più belle sono le più semplici, quelle segnate dall’autenticità del dono.
Allora? Mettici l’anima! Usa tutte le energie che possiedi, tutti i doni che il Signore ti ha dato al servizio di quei piccoli che ti sono affidati e contemporaneamente collabora con responsabilità e con gioia alla vita dell’oratorio.

Auguri e buona estate!

CORSO EDUCATORI
suddiviso su tre livelli

Animatori - Educatori - Responsabili

Lunedì 5 maggio '08 dalle 18.00 alle 20.00 incontro con gli adolescenti del decanato (in s. Pio ). Cena al sacco

Lunedì 12 maggio '08 dalle 18.00 alle 20.00 incontro per i tre livelli: ANIMATORI, EDUCATORI E RESPONSABILI. L'oratorio prepara solo un primo piatto per la cena il resto lo portate voi.

Lunedì 19 maggio '08 dalle 18.00 alle 20.00 incontro per i tre livelli: ANIMATORI, EDUCATORI E RESPONSABILI. L'oratorio prepara solo un primo piatto per la cena il resto lo portate voi.

Venerdì 23 maggio '08 dalle 17 alle 22.30 presentazione dell'Oratorio Estivo in piazza Duomo per tutti gli adolescenti della Diocesi. Il ritrovo è in oratorio alle 16.30. Cena al sacco.

Lunedì 26 maggio '08 dalle 18.00 alle 20.00 incontro per i tre livelli: ANIMATORI, EDUCATORI E RESPONSABILI. L'oratorio prepara solo un primo piatto per la cena il resto lo portate voi.

Lunedì 2 giugno '08 - dopo la Festa dell'Oratorio - grigliata per tutti coloro che condurranno l'Oratorio Estivo. Verranno date ulteriori informazioni su luogo e tempi, certamente fin dalla mattinata e probabilmente in bicicletta…

LUNEDÌ 9 GIUGNO '08: INIZIO DELL'ORATORIO ESTIVO.
ALLE 8.00 TUTTI IN PIAZZETTA… NEL NOSTRO NUOVO ORATORIO